piccole t. kleinmanni crescono

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: piccole t. kleinmanni crescono

Messaggioda Giuseppe Liotta » sab apr 30, 2011 8:40 am

Luc@ ha scritto:quando le finanze lo permettono : Chessygrin : , si ho messo delle piante grasse come allestimento che poi ho scoperto sono di loro gradimento,metto una foto delle piante cosi chi le conosce mi dice il nome giusto,le do anche alle radiata e anche loro gradiscono,sono una buona fonte di liquidi,ogni tanto do anche pale di fico d'india a listelli,non do quasi mai il calcio forse 1 volta al mese,lascio un pezzetto di osso di seppia a disposizione ma lo calcolano poco.

Immagine


quella in primo piano è una hawortia cymbiformis, mentre quella color azzurrino sulla destra dovrebbe essere un aeonium gomerensae.

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: piccole t. kleinmanni crescono

Messaggioda Luc@ » sab apr 30, 2011 9:27 am

quella in primo piano alla mia partenza per il Madagascar non c'era più e ha una crescita rapida,adesso è un po isolata se no le radiata se la pappano subito.
grazie per le info Giuseppe,ne conosci altre di questa specie e genere similare (quella primo piano),sempre se ce ne sono e le conosci.

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: piccole t. kleinmanni crescono

Messaggioda Giuseppe Liotta » sab apr 30, 2011 9:42 am

di hauortia ne esistono molte sp. una abbastanza comune e molto resistente è la h.attenuata.
altre piante che puoi usare in terrario sono le egheveria, ne esistono molte sp, tutte molto decorative e resistenti alle basse temperature, nonchè dalla crescita molto veloce.
ti consiglio di piantarne alcune in giardino, e poi quando crescono le metti nei vari terrari... risparmi un bel po di soldini e ne puoi moltiplicare molte!
ti consiglio di usare anche delle piante di aloe, anch'esse molto resistenti, veloci e dagli effetti miracolosi se ingerite!! : Thumbup :

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: piccole t. kleinmanni crescono

Messaggioda Luc@ » sab apr 30, 2011 9:58 am

già percorsa la strada aloe ma è solo decorativa non se la filano di striscio,io sto cercando piante tipo quella in foto che posso dare ogni tanto come cibo,ne ho provate a decine ma le uniche che mangiano sono le hawortia cymbiformis,adesso mando mio fratello in spedizione e me ne faccio portare altre specie per provare,con queste piante una volta alla settimana evito di dare acqua ,visto che l'alimentazione e solo di erbe passite,per fortuna sono piccine e ne bastano un paio ogni volta,mi sa che devo iniziare a coltivarle.

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: piccole t. kleinmanni crescono

Messaggioda Giuseppe Liotta » sab apr 30, 2011 10:15 am

che tipo di aloe hai usato? di solito l' aloe arborescens viene divorato...e fa benissimo(funge anche da vermifugo!)
io ti straconsiglio di coltivarle, sia per averne molte, sia per risparmiare ma soprattutto perche appena uscite dal vivaio, molte succulente sono pompate sia con concimi che con ormoni!!

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: piccole t. kleinmanni crescono

Messaggioda Luc@ » sab apr 30, 2011 10:53 am

fortunatamente mio fratello lavora in un vivaio e quindi posso fidarmi della sua scelta,comunque non le do mai appena acquistate ma dopo un paio di settimane,ho usato aloe vera,proverò con quella che mi hai consigliato.

Avatar utente
ubu
Messaggi: 214
Iscritto il: gio mag 14, 2009 8:30 pm

Re: piccole t. kleinmanni crescono

Messaggioda ubu » mar mag 17, 2011 7:49 pm

Per le Kleinmanni consiglio di invertire il loro ciclo circadiano, ovvero la stagione fresca d'estate, così da poterle mettere all'aperto e la stagione calda con estivazione d'inverno in terraio.
Inoltre per contenre la crescita ed evitare la piramidalizzazione alimentarle a fieno e per il calcio mettere delle ossa ben calcinate nel compostaggio e dal sole.
Rammento che nel loro habitat naturale si verifica il fenomeno della pioggia occulta ogni notte, con il tasso di umidità che sale al 90%.
In pratica la rugiada svolge le funzione di una pioggi costante notturna.

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: piccole t. kleinmanni crescono

Messaggioda Luc@ » mar mag 17, 2011 9:38 pm

qui da me i parametri estivi sono un po diversi da altre parte d'italia,qui l'umidità la fda da padrona quando è poco è 70%,poi casa mia si trova davanti a una montagna quindi anche se con dispiacere l'allevamento sarà esclusivamente outdoor (tutti quelli che hanno avuto successi riproduttivi li hanno avuti solo con l'allevamento in terrario),ho fatto delle prove allestendo uno spazio ricreato tipo biotopo ma non riesco ad ottenere quello che cerco e i parametri giusti,per l'alimentazione ho già fatto seccare erbe di campo selezionate per l'inverno,cosi non do il classico fieno dove non conosco le componenti.
visto che non conosco la provenienza delle mie non so quando può essere valida la teoria dell'umidità,l'areale di distribuzione anche se piccolo ha grandi differenze va dal roccioso al terricio e quindi con diverse percentuali di umidità all'altezza del terreno e dentro i rifugi, quindi credo che ogni animale abbia dei parametri diversi,con le mie ho trovato il giusto equilibrio e non vorrei spezzarlo per fare delle prove a mio dire inutili.

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: piccole t. kleinmanni crescono

Messaggioda Giacomo-PG » mer mag 18, 2011 1:25 am

Ecco uno dei miei gruppetti di riproduttori,stanno crescendo bene?Che dite?

Immagine

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: piccole t. kleinmanni crescono

Messaggioda Luc@ » mer mag 18, 2011 5:25 am

: WallBash : : WallBash :

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: piccole t. kleinmanni crescono

Messaggioda Barbara » mer mag 18, 2011 6:25 am

Giacomo-PG ha scritto:Ecco uno dei miei gruppetti di riproduttori,stanno crescendo bene?Che dite?

: WohoW : : WohoW : : WohoW : da favola : Yahooo :

Avatar utente
ubu
Messaggi: 214
Iscritto il: gio mag 14, 2009 8:30 pm

Re: piccole t. kleinmanni crescono

Messaggioda ubu » mer mag 18, 2011 8:26 am

Non è questione di areale ma di condizioni climatiche comuni alla fascia costiera mediterranea del nord Africa.
Sono zone dove non piove praticamente mai ma la rugiada fa da pioggia continua, dove non è presente quel fenomeno non è presente neppure la vegetazione e quindi neanche le Kleinmanni o altre specie erbivore.
La distribuzione di questa specie non è continua ma a macchia di leopardo proprio per le suddette ragioni.

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: piccole t. kleinmanni crescono

Messaggioda Giacomo-PG » mer mag 18, 2011 1:45 pm

Era per sfottere Luc@! : Chessygrin :

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: piccole t. kleinmanni crescono

Messaggioda Barbara » mer mag 18, 2011 3:35 pm

Giacomo-PG ha scritto:Era per sfottere Luc@! : Chessygrin :


Quindi non sono tue quelle bellezze : Lol : : Lol : : Lol : prendi in giro? Niente pale di opuntia : Yahooo :

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: piccole t. kleinmanni crescono

Messaggioda Luc@ » mer mag 18, 2011 3:39 pm

si si sono di giacomo,ne avevo un po in esubero e ho fatto un regalo a giacomino...ma le più brutte.alex


Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti