è morta!!!!!! :''(

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

è morta!!!!!! :''(

Messaggioda lucab. » mar apr 19, 2011 5:29 pm

Tutti i giorni, una volta tornato da scuola vado a dar da mangiare alle mie tartarughe e una volta arrivato nel recinto di questa tartaruga che di solito mi veniva in contro, ieri, 18 aprile nn vedendola ho incominciato a cercarla e dopo 10 minuti la ritrovo fuori dal recinto, con tanto dispiacere, morta divorata da un ratto con via completamente il piastrone : Sad : ...... mi è dispiaciuto tantissimo fino a mettermi a piangere perchè era stata una delle mie prime tartarughe che ho ricevuto 6 anni fà.....stamattina mia mamma è andata fare la denuncia alla forestale di Pavia e dicendo che vicino al nostro giardino c'è un pollaio hanno detto che probabilmente vengono da lì......oggi pomeriggio è venuta subito la deretizzazione per i ratti....la forestale ha detto anche che posso chiedere un risarcimento al proprietario del pollaio e fargli una denuncia e in più di farglielo spostare.... : Sad : : Sad :
Adesso il guscio che ho recuperato lo imbalsamerò..... : Sad :

Immagine

Immagine
Luca

lupin
Messaggi: 64
Iscritto il: gio nov 11, 2010 6:07 pm
Località: salerno

Re: è morta!!!!!! :''(

Messaggioda lupin » mar apr 19, 2011 8:14 pm

mi dispiace tanto per la tua tartaruga : Sad : maledetti ratti!

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: è morta!!!!!! :''(

Messaggioda Barbara » mar apr 19, 2011 9:48 pm

Mi dispiace moltissimo Luca per la tua tartaruga, togliendo il pollaio il problema ratti sicuramente diminuirà perché lì trovano abbondanza di cibo e ci si stabiliscono proliferando a dismisura : Rolleyes :

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: è morta!!!!!! :''(

Messaggioda Giuseppe Liotta » mer apr 20, 2011 12:46 am

peccato : Sad : .. mi dispiace molto!
io comunque a prescindere che il pollaio resti o no, ti consiglio di adottare un sistema di protezione per le tarta, tipo rete o simili a prova di ratti.

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: è morta!!!!!! :''(

Messaggioda lucab. » mer apr 20, 2011 3:54 pm

Infatti ci sto già pensando a che cosa fare.... quindi che cosa mi consigliate di mettere su???quale tipo di rete??? come metterla su??? e se per caso dovrei chiedere un risarcimento per la tartaruga visto che forse si va per via legale per via del pollaio perchè nn ha intenzione di spostarlo o chiamare la derattizzazzione di quanto dovrebbe essere il risarcimento (tartaruga di quasi 8 cm)???? : Sad :
Luca

Avatar utente
gianni
Messaggi: 181
Iscritto il: lun mag 18, 2009 9:16 am
Località: Genoa

Re: è morta!!!!!! :''(

Messaggioda gianni » mer apr 20, 2011 4:26 pm

lucab. ha scritto:Infatti ci sto già pensando a che cosa fare.... quindi che cosa mi consigliate di mettere su???quale tipo di rete??? come metterla su??? e se per caso dovrei chiedere un risarcimento per la tartaruga visto che forse si va per via legale per via del pollaio perchè nn ha intenzione di spostarlo o chiamare la derattizzazzione di quanto dovrebbe essere il risarcimento (tartaruga di quasi 8 cm)???? : Sad :

il valore pecuniario di una tarta non vale una lite; nessuno ti restituirebbe il valore affettivo ed il danno per il dispiacere, ché solo noi possiamo capire; quanto alla rete o è a maglie piccolissime e su tutti i lati (ma quanto è grande il recinto?) oppure non c'è rete che tenga.
Io personalmente lascio circolare i gatti nel recinto, e nonostante pollai e altre baracche nei dintorni, finora la fortuna mi ha assistito!

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: è morta!!!!!! :''(

Messaggioda lucab. » mer apr 20, 2011 6:25 pm

"gianni" lo so che una volta che quando mi danno i soldi non è come riavere la mia tartaruga.......

Per quanto riguarda la rete io lo messa solo sotto terra sotto il recinto e i recinti sono 3 e le dimensioni saranno più o meno sui 3x3 o 2x5 o 3x2 metri (sono misure approssimative nn li ho mai misurati)...... da me di gatti rangagi ce ne sono, ho già provato a metterne uno in giardino ma visto che mettono la loro attenzione subito sulle tartarughe e o paura che le graffiano.....(se no sarebbe semplice prenderne uno e metterlo in giardino)
Luca

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: è morta!!!!!! :''(

Messaggioda Barbara » gio apr 21, 2011 9:17 am

I recinti sono grandi come giustamente devono essere per le tartarughe, coprirli però con rete antitopo e cioè in acciaio a maglie di un centimetro diventa difficile sia perché i cespugli devono rimanere sotto sia perché la tratta è grande e la rete diventa pesante e difficile da maneggiare ogni volta che si vuole entrare. O fai proprio un gabbione grande alto e chiuso completamente ma la spesa diventa enorme : Flexion :
Io come Gianni ho i recinti aperti a parte quelli proprio piccoli delle baby, ci sono pollai e stalle di pecore nelle vicinanze e molti gatti che circolano, gatti miei però e non randagi così rimangono sempre in zona e cacciano.
Non danno fastidio alle tartarughe, le controllano incuriositi e poi non fanno nulla, le uniche che potrebbero temere sono le baby perché magari per giocarci fanno male ma le baby sono chiuse sotto rete : Thumbup :
Io sicuramente prenderei un gatto o due : Thumbup :

Avatar utente
lelecava
Messaggi: 749
Iscritto il: ven nov 16, 2007 2:27 pm
Località: Piemonte

Re: è morta!!!!!! :''(

Messaggioda lelecava » gio apr 21, 2011 10:23 am

Come dice Gianni nessun risarcimento potrà ridarti la tua tarta e credo che anche il proprietario del pollaio sia infastido dai topi quindi sarebbe il caso di dirgli di cercare di eliminarli, cosa che peraltro starà sicuramente facendo piuttosto che litigare creando poi magari problemi futuri.
Cmq perdere un animale è davverò una delusione e dispiacere forte : Sad :

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: è morta!!!!!! :''(

Messaggioda lucab. » gio apr 21, 2011 9:27 pm

Barbara ha scritto:I recinti sono grandi come giustamente devono essere per le tartarughe, coprirli però con rete antitopo e cioè in acciaio a maglie di un centimetro diventa difficile sia perché i cespugli devono rimanere sotto sia perché la tratta è grande e la rete diventa pesante e difficile da maneggiare ogni volta che si vuole entrare. O fai proprio un gabbione grande alto e chiuso completamente ma la spesa diventa enorme : Flexion :
Io come Gianni ho i recinti aperti a parte quelli proprio piccoli delle baby, ci sono pollai e stalle di pecore nelle vicinanze e molti gatti che circolano, gatti miei però e non randagi così rimangono sempre in zona e cacciano.
Non danno fastidio alle tartarughe, le controllano incuriositi e poi non fanno nulla, le uniche che potrebbero temere sono le baby perché magari per giocarci fanno male ma le baby sono chiuse sotto rete : Thumbup :
Io sicuramente prenderei un gatto o due : Thumbup :

lelecava ha scritto:Come dice Gianni nessun risarcimento potrà ridarti la tua tarta e credo che anche il proprietario del pollaio sia infastido dai topi quindi sarebbe il caso di dirgli di cercare di eliminarli, cosa che peraltro starà sicuramente facendo piuttosto che litigare creando poi magari problemi futuri.
Cmq perdere un animale è davverò una delusione e dispiacere forte : Sad :

Grazie! per i consigli Barbara.... : Chessygrin :
lelecava, per i ratti sto già provvedendo infatti ho chiamato già la derattizzazzione e ho il giardino pieno di veleno e trappole perchè poi nn ne ho uno solo ma ne ho 5-6 o più, ovviamente le tartarughe per il momento le abbiamo trasferite dentro a delle gabbiette e spero che il probleme si risolva il più presto possibile perchè nn mi piace vedere delle tartarughe in gabbia....
il propietario del pollaio comunque dei ratti nn gliene frega niente perchè ha detto che siamo in campagna e i ratti ci sono dappertutto e visto che il pollaio ce l'abbiamo a circa 8-10 metri di distanza dalla nostra casa abbiamo chiamato l'asl e ha detto che loro nn possono intervenire ma dobbiamo far noi una denuncia anche per il problema ratti visto che portano la leptospirosi che può essere dannosa sia per le tarta e per il cane, per noi no perchè nn siamo portatori di questa malattia.....
Luca

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: è morta!!!!!! :''(

Messaggioda lucab. » gio apr 21, 2011 9:37 pm

Barbara ha scritto:I recinti sono grandi come giustamente devono essere per le tartarughe, coprirli però con rete antitopo e cioè in acciaio a maglie di un centimetro diventa difficile sia perché i cespugli devono rimanere sotto sia perché la tratta è grande e la rete diventa pesante e difficile da maneggiare ogni volta che si vuole entrare. O fai proprio un gabbione grande alto e chiuso completamente ma la spesa diventa enorme

Ma invece di mettere la rete sopra ai recinti nn è più semplice mettere questo tipo di rete tutta intorno al giardino??? o riescono lo stesso a passare nel mio giardino attraverso gallerie sotterranee???? (lo domando ma potrebbe essere una stupidaggine quella che dico)....
avete qualche idea come imbalsamare il guscio della tartaruga??? a me mi hanno proposto di metterlo nel sale così di farlo asciugare meglio visto che il sale asciuga la roba e poi di passarlo con una vernice trasparente....
Luca

mrcrowley
Messaggi: 2
Iscritto il: dom set 13, 2009 2:31 pm

Re: è morta!!!!!! :''(

Messaggioda mrcrowley » lun giu 06, 2011 6:34 pm

Purtroppo devo associarmi anch'io ... la mia piccola di 3 anni e' stata sventrata e un'altra ha un segno sul carapace.
Anch'io ho pensato subito ad un ratto, in quanto un vicino mi ha detto di averne trovati morti.
Avendo infatti dei pappagallini, i topolini erano e sono sempre in giro. Motivo x cui da un po ho messo esche, che evidentemente hanno attratto anche i ratti.
Quindi ero convinto che fosse stato un ratto, invece mi e stato detto che anche i topolini di campagna possono benissimo fare questo.
Pero mi sembra strano, visto che in questi anni non era mai successo niente.
Cmq anch' io ho un contadino con animali a 60 mt.

Ciao ciao

mrcrowley
Messaggi: 2
Iscritto il: dom set 13, 2009 2:31 pm

Re: è morta!!!!!! :''(

Messaggioda mrcrowley » gio giu 09, 2011 6:31 am

Pensate anche voi che topolini di campagna lunghi come un dito indice, possano uccidere una tarta di 3 anni ??
Saluti

Avatar utente
TARTAmonica
Messaggi: 279
Iscritto il: gio giu 22, 2006 7:12 am
Località: Cremona

Re: è morta!!!!!! :''(

Messaggioda TARTAmonica » gio set 08, 2011 10:32 am

So per esperienza personale cosa significa il passaggio di un ratto... : WallBash : la scorsa primavera si era fatto fuori TUTTI i piccoli nati nell'estate 2009 : Cry :
Non abito vicino a un pollaio, era un ratto di passaggio che trovando cibo (i miei tartini, appunto) aveva pensato bene di iniziare una tana dietro un assicella che avevo sotto il portico. Gli ho lasciato credere di poter costruire il suo nuovo rifugio, finchè l'ho steso (scusate, ma era l'unico desiderio). E ti assicuro che era poco più del topetto di campagna lungo un pollice, sarà stato 5/6 cm di corpo, sufficiente per farmi trovare quella mattina tutti i piccoli guscetti vuoti, senza piastrone: un'esperienza difficile da dimenticare, soprattutto perchè quelle erano le mie prime babys

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: è morta!!!!!! :''(

Messaggioda lucab. » gio set 08, 2011 1:52 pm

TARTAmonica ha scritto:So per esperienza personale cosa significa il passaggio di un ratto... : WallBash : la scorsa primavera si era fatto fuori TUTTI i piccoli nati nell'estate 2009 : Cry :
Non abito vicino a un pollaio, era un ratto di passaggio che trovando cibo (i miei tartini, appunto) aveva pensato bene di iniziare una tana dietro un assicella che avevo sotto il portico. Gli ho lasciato credere di poter costruire il suo nuovo rifugio, finchè l'ho steso (scusate, ma era l'unico desiderio). E ti assicuro che era poco più del topetto di campagna lungo un pollice, sarà stato 5/6 cm di corpo, sufficiente per farmi trovare quella mattina tutti i piccoli guscetti vuoti, senza piastrone: un'esperienza difficile da dimenticare, soprattutto perchè quelle erano le mie prime babys

mi dispiace : Sad : !!! io ho rimediato ai ratti, e quando dico ratti sono ratti di circa 15-20cm!, mettendo veleno in tutto il giardino e avrò messo giù circa 70 esche in 1 settimana e ho sterminato circa una 10 di ratti per non dire di più.
Luca


Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 215 ospiti