Risvegli Marokkensis

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
francik
Messaggi: 137
Iscritto il: gio mag 21, 2009 3:41 pm
Regione: toscana
Località: Massa

Risvegli Marokkensis

Messaggioda francik » lun mar 28, 2011 6:54 pm

Eccole finalmente,si sono risvegliate.....avevo molta paura,ma tutte e sei girottolano in giardino e mangiano molto...
oggi no,pioveva : Cry :

Immagine

Immagine
Ultima modifica di EDG il lun mar 28, 2011 7:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Risvegli Marokkensis

Messaggioda EDG » lun mar 28, 2011 7:30 pm

Mi fa piacere che hanno superato tranquillamente il letargo. Sono degli esemplari molto belli, si vede che sono di cattura.
Per chi non conosce la storia di queste tartarughe viewtopic.php?t=19260

Come mai tutto quel giornale?
Enrico

francik
Messaggi: 137
Iscritto il: gio mag 21, 2009 3:41 pm
Regione: toscana
Località: Massa

Re: Risvegli Marokkensis

Messaggioda francik » lun mar 28, 2011 9:09 pm

si il letargo è andato bene,a dicembre ho cominciato ad abbassare la temperature e le ho tenute in una stanza, in una cassa di legno,quella della foto,e come fondo ho messo giornali e paglia,non contenta le ho coperte con un vecchio piumino!
Le ho svegliate 2 settimane fa,hanno cominciato a mangiare e a bere il secondo giorno(la foto è del primo pranzo)
di notte le rimetto dentro e siccome qui ha fatto bel tempo le ho messe nel terrrario appositamente allestito solo per loro,in un angolo del giardino.....
per ora mi ritengo soddisfatta,ma senza le indicazioni di Marco R. non so se ci sarei riuscita,avevo paura che morissero,sono così belle ,sono delle vere "signore" tartarughe.....
mi dispiace per il loro destino,avrei preferito non incontrarle mai del vivo.....ma è andata così.....
spero che prosegua tutto bene,a dimenticavo è venuto il veterinario a vederle e anche per lui sembrerebbe tutto ok....
ciao Katia. : Wink :

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Risvegli Marokkensis

Messaggioda Barbara » lun mar 28, 2011 10:08 pm

Chiedo scusa Katia, mi avevi inviato le foto da mettere nel forum, subito non sono riuscita a farlo e poi mi sono dimenticata : Rolleyes : se ricapitasse mandami una mail per rinfrescarmi la memoria : Thumbup :
Con i consigli di Marco Rinaldi alias il nostro Campania puoi stare tranquilla che sei in una botte di ferro, non è da tutti avere un personal trainer tartarughesco : Chessygrin : : Yahooo :

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: Risvegli Marokkensis

Messaggioda Alessandro » lun mar 28, 2011 10:31 pm

Ottima notizia! Brava Katia, ottimo lavoro : Thumbup : , ho seguito la vicenda di queste "signore" con molta attenzione e sono proprio contento che sia andato tutto bene.
Dopo tutto quello che hanno passato avevano prprio bisogno di qualche mese di relax totale.

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: Risvegli Marokkensis

Messaggioda Giuseppe Liotta » mar mar 29, 2011 4:38 pm

: Yahooo :
non avevo dubbi che con le cure adeguate si sarebbero riprese alla grande,si tratta di uno dei ceppi nord africani più robusti ed adattabili.
sono convinto che a breve non tarderanno ad accoppiarsi : Thumbup :

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Risvegli Marokkensis

Messaggioda Barbara » mar mar 29, 2011 6:16 pm

Giuseppe Liotta ha scritto:: Yahooo :
non avevo dubbi che con le cure adeguate si sarebbero riprese alla grande,si tratta di uno dei ceppi nord africani più robusti ed adattabili.
sono convinto che a breve non tarderanno ad accoppiarsi : Thumbup :


Sarebbe meglio di no dal momento che sono frutto di sequestro e per legge non si possono far accoppiare : Wink : anche se è un peccato non poterlo fare : Wink :

francik
Messaggi: 137
Iscritto il: gio mag 21, 2009 3:41 pm
Regione: toscana
Località: Massa

Re: Risvegli Marokkensis

Messaggioda francik » mar mar 29, 2011 8:17 pm

: Chessygrin : sono tutte femmine....

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Risvegli Marokkensis

Messaggioda EDG » mar mar 29, 2011 8:27 pm

Essendo di cattura recente, anche se sono tutte femmine, viste le dimensioni probabilmente sono già state fecondate e qualche deposizione potrebbero benissimo farla. In tal caso che si fa?
Enrico

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Risvegli Marokkensis

Messaggioda Barbara » mar mar 29, 2011 8:56 pm

francik ha scritto:: Chessygrin : sono tutte femmine....


Probabilmente sono quelle che poi ritroviamo alle varie fiere con Cites ungherese, sloveno eccetera : Sad :

EDG ha scritto:Essendo di cattura recente, anche se sono tutte femmine, viste le dimensioni probabilmente sono già state fecondate e qualche deposizione potrebbero benissimo farla. In tal caso che si fa?


Questo non lo so, certo che sono le incongruenze delle normative : Rolleyes :


Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 137 ospiti