DIFFERENZE TRA MARGINATA MARGINATA E MARGINATA WEISSINGERI

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

DIFFERENZE TRA MARGINATA MARGINATA E MARGINATA WEISSINGERI

Messaggioda Luc@ » ven mar 18, 2011 4:20 pm

Premetto che so che non è riconosciuta dai taxa e non esiste questa ssp,e anche io credo siano animali adattati all'ambiente molto arido e con poca vegetazione.
inizio con il mettere le foto di due maschi e femmine poi nei prossimi giorni se continuano le belle giornate cercherò di fare delle foto migliori

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: DIFFERENZE TRA MARGINATA MARGINATA E MARGINATA WEISSINGE

Messaggioda Seda » ven mar 18, 2011 4:34 pm

spettacoloooooooooo : WohoW : : WohoW : : Eeek :
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: DIFFERENZE TRA MARGINATA MARGINATA E MARGINATA WEISSINGE

Messaggioda Alessandro » ven mar 18, 2011 5:07 pm

Le weiss mi piacciono da morire : Love 2 :

PS. sono uscite dal letargo da mezza giornata ma vedo che non perdono tempo, hanno fretta di deporre?
Ultima modifica di Alessandro il sab mar 19, 2011 2:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: DIFFERENZE TRA MARGINATA MARGINATA E MARGINATA WEISSINGE

Messaggioda Luc@ » ven mar 18, 2011 5:51 pm

no erano sveglie da qualche giorno dove le ho tenute per il letargo controllato,ma ho aspettato che la temperatura notturna fosse alta a sufficienza,oggi in giardino si sentivano solo colpi e versetti,anche il mio cane era perplesso,è stato quasi tutto il pomeriggio a guardarle. immagino già il motivo,a lui piacciono le uova!!!!un paio di nidi l'anno scorso li ha dissotterrati ed era ancora un cucciolo.
Ultima modifica di Seda il ven mar 18, 2011 9:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: DIFFERENZE TRA MARGINATA MARGINATA E MARGINATA WEISSINGE

Messaggioda Giuseppe Liotta » ven mar 18, 2011 10:26 pm

esemplari da urlo!!!!! : WohoW : : WohoW : complimenti Luca!! : Thumbup : : Thumbup :
oltre alle dimensioni ridotte, le wes. hanno altre caratteristiche che le differenziano dalle marginata normali...

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: DIFFERENZE TRA MARGINATA MARGINATA E MARGINATA WEISSINGE

Messaggioda Luc@ » ven mar 18, 2011 11:32 pm

penso che le caratteristiche descritte su libri e riviste siano grosso modo ricondotte alle caratteristiche delle mie,salvo che per la colorazione delle zampe,ma per le restanti peculiarità e rientrano nella crescita di un` animale ipoalimentato.

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: DIFFERENZE TRA MARGINATA MARGINATA E MARGINATA WEISSINGE

Messaggioda Giuseppe Liotta » ven mar 18, 2011 11:41 pm

se non ricordo male, (oltre agli anelli di crescita più piccoli, ed il colore leggermente diverso) una caratteristica tipica era la sutura a zig zag(tipica di tutte le testudo anziane) anche negli esemplari giovani

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: DIFFERENZE TRA MARGINATA MARGINATA E MARGINATA WEISSINGE

Messaggioda Luc@ » ven mar 18, 2011 11:52 pm

si gli zig zag sono secondo me come dicevo la crescita rallentata rispetto alle normali marginata,dovrebbe aver anche nelle piastre anali un po decentrata la sutura centrale che divide il piastrone.per quanto riguarda la linea nera sulla coda é un carattere comune alle m. weiss. e m.marginata.quello che le differenzia e non ho trovato spiegazioni é la differenza del colore del carapace.
Ultima modifica di Luc@ il ven mar 18, 2011 11:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: DIFFERENZE TRA MARGINATA MARGINATA E MARGINATA WEISSINGE

Messaggioda tartamau » dom mar 20, 2011 8:38 pm

Io ho esperienza unicamente con le marginata sarda e posso dire che i piccoli crescono molto vigorosi ed arrivano presto alle dimensioni adulte. C'è qualcuno che ha allevato weissingeri fino a farle riprodurre e può dire come crescono?
www.testudoalbino.com

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: DIFFERENZE TRA MARGINATA MARGINATA E MARGINATA WEISSINGE

Messaggioda Barbara » dom mar 20, 2011 9:11 pm

Io ho due weissingeri delle quali presto rimetterò le foto che provengono dall'allevamento di Rheimann.
Le ho con me da tre anni e sono in Italia da almeno altri due, sul Cites c'è scritto che sono del 2003 ma a me sembrano almeno 2002 se non 2001, questo già da subito preché i segni di crescita portavano all'incirca a quella valutazione.
Quest'anno dovrebbero iniziare a riprodursi perché già lo scorso anno ho notato dei movimenti strani : Chessygrin : però devo dire che crescono più lentamente rispetto alle marginata sarde che ho, sono anche decisamente più piccole e per spiegarmi meglio maurizio il maschio che ho preso da te è parecchio più grande nonostante vivano alla stessa maniera e l'età più o meno sia quella : Thumbup :

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: DIFFERENZE TRA MARGINATA MARGINATA E MARGINATA WEISSINGE

Messaggioda Luc@ » dom mar 20, 2011 10:47 pm

quest'anno volevo provare a mettere alcuni piccoli di m.m. e m.w. nelle stesse condizioni e vedere se esistono differenze reali di crescita,quando sarà caricherò qualche foto.
quello che sto vedendo in questi giorni è che le marginata m. sono meno attive mentre le weiss. sono attive dal mattino fino al tramonto gironzolano alla ricerca di sterpaglie,e sono anche delle ottime arrampicatrici. : Chessygrin : a differenza delle sorelle vista la stazza.

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: DIFFERENZE TRA MARGINATA MARGINATA E MARGINATA WEISSINGE

Messaggioda Giuseppe Liotta » lun mar 21, 2011 1:50 pm

l'unico modo per capire se ci sono sostanziali differenza nella crescita è proprio questo!
se le wes sono più piccole delle maginata normali per una questione alimentare, i loro piccoli a parità di condizioni dovrebbero crescere piu o meno nella stessa maniera e con gli stessi ritmi!
io ho fatto lo stesso con le hh etnensis, che sono più piccole delle hh presenti in sicilia, e ho notato che anche i piccoli etnei se allevati come come le altre hh sicule restano piu piccoli.
io comunque sono convinto che sia le wes che le bot. peloponnesiche restano più piccole a prescindere dalle condizioni di allevamento.
Luca confido in te!!! : Thumbup : tienici informati , anche perche sono pochissimi quelli che in italia allevano questi gioielli in formato mini!!!

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: DIFFERENZE TRA MARGINATA MARGINATA E MARGINATA WEISSINGE

Messaggioda Barbara » lun mag 02, 2011 6:20 am

Finalmente dopo mesi durante i quali io : sleep : : sleep : sono riuscita a fare qualche foto delle mie weissingeri mettendole anche a confronto con un maschio di marginata marginata del quale conosco la data di nascita precisa : Thumbup :
Loro provengono dall'allevamento di Reimann e la data di nascita sul Cites è del 2003

Immagine

Immagine

In questa foto a sinistra c'è un maschio albino caramello (che già di per sé tendono a crescere più lentamente rispetto alle altre marginata scure) nato nel 2004

Immagine

Penso che sia evidente la crescita notevolmente inferiore delle weissingeri rispetto alle marginata marginata e queste due sono con me dal 2007 quindi sono cresciute nella stessa identica maniera e cioè in un ampio ma veramente ampio giardino dove già naturalmente trovano erbe selvatiche con le quali nutrirsi e che io integro con cicoria e radicchio : Thumbup :
Qua c'è la foto delle weissingeri scattata 2/3 anni fa

Immagine

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: DIFFERENZE TRA MARGINATA MARGINATA E MARGINATA WEISSINGE

Messaggioda Giuseppe Liotta » lun mag 02, 2011 7:48 am

: WohoW : complimentoni barbara!!!!!!!!!!!!! : Thumbup : esemplari da urlo cresciuti come dio comamanda : Thumbup :
la tua esperienza d'allevamento afferma la differenza genetica tra marginata e marginata wess.
..ora aspettiamo i piccoli di luca!!!

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: DIFFERENZE TRA MARGINATA MARGINATA E MARGINATA WEISSINGE

Messaggioda Barbara » lun mag 02, 2011 8:46 am

Giuseppe Liotta ha scritto:: WohoW : complimentoni barbara!!!!!!!!!!!!! : Thumbup : esemplari da urlo cresciuti come dio comamanda : Thumbup :
la tua esperienza d'allevamento afferma la differenza genetica tra marginata e marginata wess.
..ora aspettiamo i piccoli di luca!!!


O anche i miei piccoli : Chessygrin : anche se devo dire che il maschio è già vivace al punto che l'ho dovuto separare dalle marginata marginata che cercava di accoppiarsi e dovevate vedere com'era buffo, lui così piccoli dietro ad una femmina che pesa più di 5 chili : Lol : : Lol : : Lol : La femmina weissingeri però probabilmente non è ancora matura : Rolleyes :


Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 106 ospiti