sesso hermmanni :)

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: sesso hermmanni :)

Messaggioda EDG » gio gen 13, 2011 1:27 pm

La differenza di colorazione dipende dal fatto che la prima è (o comunque sembra) una h.hermanni e la seconda una h.boettgeri.
Invece la differenza di dimensioni può dipendere semplicemente dal fatto che nonostante siano tenute allo stesso modo ognuna può crescere diversamente da un'altra (non per forza perchè ha carenze o problemi), è normale in qualsiasi essere vivente.
Enrico

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: sesso hermmanni :)

Messaggioda Tartaboy » ven gen 14, 2011 1:42 am

Esatto, e comunque, nonostante sia presto, se la prima che è una Thh è cresciuta di più, potrebbe (il condizionale-ribadisco-è d'obbligo) essere una femminuccia...io comunque al tuo posto eliminerei il tutolo di mais che può provocare seri problemi se ingerito(se bagnato si gonfia, infatti non sono rari casi di occlusioni intestinali dovute all'errato substrato : Wink : ) e metterei della torba non concimata mista a sabbia di fiume per non tenere l'umidità troppo alta, magarti già che ci sei metti uno strato sotto di ciottoli o argilla o pietrisco per drenare eventuali annaffiamenti o nebulizzazioni.
Vincenzo

Avatar utente
Graz zt
Messaggi: 170
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:55 pm
Regione: Puglia
Località: Lecce
Contatta:

Re: sesso hermmanni :)

Messaggioda Graz zt » ven gen 14, 2011 12:31 pm

bene, grazie :)

tartapiero
Messaggi: 144
Iscritto il: mer nov 02, 2005 6:47 pm
Località: Puglia

Re: sesso hermmanni :)

Messaggioda tartapiero » ven gen 14, 2011 5:34 pm

Graz se non sbaglio sei di Lecce vero? Mi pare di aver letto qualcosa di tuo su sfn.
Io abito 50 km più sotto di te dopo Gallipoli, e tutte le mie Testudo sono fuoriu piccole 2010 comprese, sono quasi tutte interrate tranne un vecchio maschio di boettgeri che gironzola.
Ascolta un consiglio, rimetti fuori le tartarughe, se gli hai creato l'ambiente giusto fuori non ci saranno problemi e si interreranno quando decidono loro, finchè non mangiano non ci sono problemi. E un po di sole per quanto poco non gli fa male.
Tieni presente che prima che questa specie fosse quasi estinta in natura, le tartarughe provvedevano totalmente loro stesse al proprio fabbisogno, non c'è mai stato nessuno che le ha curate, e sono sopravvissute fino ad oggi senza problemi.
Io fino a quasi 10 anni fa vivevo a Treviso al nord e li d'inverno fa molto freddo, si scende abbondantemente sotto lo zero, avevo uan femmina di boettgeri enorme che faceva il letargo stto 10 cm di foglie tutti gli anni, io la chiudevo nella casetta e lei usciva, mentre tutte le altre tartarughe si interravano anche di mezzo metro.
Questa femmina tutt'oggi fa il letargo così e mi fa una media di 30 35 uova all'anno in tre quattro deposizioni.

Rimetti all'esterno le tue tartarughine gli farà solo bene.

Avatar utente
Dogo
Messaggi: 163
Iscritto il: lun lug 07, 2008 6:36 pm
Regione: lombardia
Località: tra milano e bergamo
Contatta:

Re: sesso hermmanni :)

Messaggioda Dogo » dom mar 13, 2011 2:41 am

Barbara ha scritto:E' ancora presto però per Selene mi sbilancerei dicendo probabile femmina e Persefone maschio (quasi certo)
Comunque hai fatto male a portarle in casa, abbiamo moltissimi utenti che abitano in Puglia e le tengono fuori sempre, magari avessimo noi lo stesso clima : Rolleyes : almeno cambia il substrato e metti torba e terriccio che quel pietrisco non va proprio bene : Wink :

quoto in pieno...
Nat Caza Major


Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti