Le mie tartamiche!

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
zampa76
Messaggi: 32
Iscritto il: lun set 20, 2010 9:32 am
Località: Lucca

Le mie tartamiche!

Messaggioda zampa76 » mar set 21, 2010 11:31 am

Ecco qualche foto delle mie tartarughe, non sono tutte ma piano piano vedrò di postarle. C'è la vecchia nonna, Timotea. All'inizio credevo fosse un maschio perchè si accoppiava con le altre femmine, allora la chiamai Timoteo..ma poi depose le uova, però non riesce mai a scavare una buca. Il padrone precedente la prese con il frullino e quindi ha il guscio rovinato e manca degli scuti posteriori. Col tempo parte del carapace è ricresciuto un pò irregolarmente. Inoltre la vecchietta è priva di unghie sulle zampe anteriori.
Poi c'è Carlo, non in onore del principe ma di Carl Lewis, perchè è un corridore, come vede muoversi qualcosa parte all'impazzata! insegue cani, uomini e tartafemmine..con una velocità che non ho mai riscontrato in una tartaruga di terra! Inoltre è così attiva che è sempre la prima a svegliarsi e l'ultima ad entrare in riposo. Fa sempre un breve letargo, arrivando sveglia fino a Novembre/Dicembre e risvegliandosi a fine Febbraio. A volte dubito che sia un animale a sangue freddo!
Poi c'è Paco, il maschietto più piccolo, e le femmine Greta, Flora, ed Emma. Quest'ultima è nata da una tarta che avevo, nel 95 e da poco ha iniziato a fare le uova.
Poi ci sono i vari piccoli, e la marginata che ho acquistato alla fiera di Arezzo, nata nel 2009. In passato ho avuto anche una emys orbicularis che è arrivata spontaneamente nel laghetto che avevo fatto per le tartarughe dalle guance rosse. Poi un'alluvione spazzò via la recinzione e tutte le tarta sono sparite. Ero un ragazzino e il dispiacere fu enorme, anche perchè queste tartarughe (le emys) sono difficili da vedere in natura e poi giustamente non si possono prelevare dal loro luogo naturale. Credo anche che sia illegale tenerle.

Avatar utente
zampa76
Messaggi: 32
Iscritto il: lun set 20, 2010 9:32 am
Località: Lucca

Re: Le mie tartamiche!

Messaggioda zampa76 » mar set 21, 2010 11:39 am

ecco le foto..si vedono???.. spero di si!
Allegati
tartartanonnaepiccolo.jpg
Timotea, la tartanonna!
tartartanonnaepiccolo.jpg (88.65 KiB) Visto 4009 volte
tartaclub6piccolodipochigiorni.jpg
tartarughino
tartaclub6piccolodipochigiorni.jpg (16.92 KiB) Visto 4009 volte
tartaclub5femmina.jpg
tartamamma
tartaclub5femmina.jpg (46.29 KiB) Visto 4009 volte
tartaclub4tartarughino.jpg
tartapiccolo
tartaclub4tartarughino.jpg (58.27 KiB) Visto 4009 volte
tartaclub3casetta.jpg
tartacasetta
tartaclub3casetta.jpg (87.11 KiB) Visto 4009 volte
tartaclub2.jpg
tartaclub2.jpg (82.92 KiB) Visto 4009 volte
tartaclub1.jpg
tartaclub1.jpg (70.16 KiB) Visto 4009 volte

Avatar utente
zampa76
Messaggi: 32
Iscritto il: lun set 20, 2010 9:32 am
Località: Lucca

Re: Le mie tartamiche!

Messaggioda zampa76 » mar set 21, 2010 11:44 am

Timotea a passeggio.
Allegati
tartaclub7nonna.jpg
tartaclub7nonna.jpg (57.67 KiB) Visto 4009 volte

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Le mie tartamiche!

Messaggioda Barbara » mar set 21, 2010 12:19 pm

Bellissime complimenti, e bellissima anche la presentazione che hai fatto : Smile :
Ma hai tre generazioni in allevamento? Se così fosse puoi fare la richiesta Cites : Wink :

Avatar utente
zampa76
Messaggi: 32
Iscritto il: lun set 20, 2010 9:32 am
Località: Lucca

Re: Le mie tartamiche!

Messaggioda zampa76 » mar set 21, 2010 1:12 pm

sorelline!
Allegati
tartaclub8facciaafaccia.jpg
tartaclub8facciaafaccia.jpg (47.32 KiB) Visto 3999 volte

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: Le mie tartamiche!

Messaggioda Seda » mar set 21, 2010 1:17 pm

bellissime tarte,complimenti!
la baby vicino la moneta,e' la foto o ha il carapace macchiato di bianco,come disidratato?
potresti mettere una foto della lesione di Timotea?
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
zampa76
Messaggi: 32
Iscritto il: lun set 20, 2010 9:32 am
Località: Lucca

Re: Le mie tartamiche!

Messaggioda zampa76 » mar set 21, 2010 1:34 pm

Nel 93 mi furono regalate 5 tartarughe, tra cui c'era una assai più grande rispetto alle altre, che era quella che io chiamo la nonna! in realtà non so se sia imparentata alle altre oppure no. Le regolamentazioni cites comunque sono assurde! io non posso vendere le piccole perchè sono di seconda generazione e dovrei aspettare la terza, però dovrei anche sapere quali sono i reali genitori e io non lo so, anche perchè non le ho viste uscire dal nido ma le ho trovate a giro per il giardino. Poi mi hanno detto che vanno assolutamente denunciate entro 10 giorni dalla nascita, ma alcune le ho trovate in estate, si vede già che sono più grossine e quindi mi hanno detto che rischio. Allora che si deve fare??? io vorrei regolarizzarle tutte ma con questi regolamenti trovo che sia troppo complicato. Poi anche gli adetti alla forestale non sono sempre preparati in materia, perchè io, quando ho chiesto spiegazioni, non mi hanno saputo dire come districarmi.

No non ha nessuna macchia bianca, il guscio è perfetto, comunque questa è una foto dell'anno scorso. (quella nell'erba è di quest'anno), è la luce che è sbagliata. Ho una foto di quando l'ho presa, ora ne faccio una di come è ora così si vede la differenza.

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: Le mie tartamiche!

Messaggioda Seda » mar set 21, 2010 3:35 pm

scusa una cosa,ma le adulte le hai in regola??allora fai la sola denuncia di nascita,che va fatta si entro 10 giorni dalla nascita ma sarebbero anche entro 10 giorni dal ritrovamento!!l'importante alla fine e' denunciarle,non credo tu vada a farlo per 300 tarte no?non restare con tartarughe illegali,alla fine diventeranno tante e tutte a rischio sanzioni!
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
zampa76
Messaggi: 32
Iscritto il: lun set 20, 2010 9:32 am
Località: Lucca

Re: Le mie tartamiche!

Messaggioda zampa76 » mar set 21, 2010 11:57 pm

Le adulte e la maggior parte dei piccoli sono denunciati. Poi ne ho ritrovati 3 ancora da denunciare ma voglio andare da quelli del cites per informarmi bene perchè quelli della forestale non mi hanno saputo dare spiegazioni esaustive. Loro mi dicevano che potrei andare incontro a sanzioni se le denuncio dopo 10 giorni dalla nascita, e non posso dire che siano nate 10 giorni fa perchè dalle foto si noterebbe che sono un pò più grandi. Se va bene dal ritrovamento ok, però a me hanno detto dalla nascita.
Le altre piccole le devo denunciare ogni anno per 5 anni fornendo la forestale di foto del carapace e del piastrone con accanto un euro. Andrò presto al cites di Firenze.

Avatar utente
zampa76
Messaggi: 32
Iscritto il: lun set 20, 2010 9:32 am
Località: Lucca

Re: Le mie tartamiche!

Messaggioda zampa76 » mer set 22, 2010 2:34 pm

Ecco la lesione di Timotea, quando le l'hanno portata e l'altra foto con la cicatrice rimasta, ma con il tessuto corneo riformato, anche se, come si vede bene dalle foto, non ha assunto la forma regolare degli scuti.
Allegati
tartaclub10guscioprima.jpg
Ecco come era quando me l'hanno portata!
tartaclub10guscioprima.jpg (38.55 KiB) Visto 3953 volte
tartaclub9gusciodopo.jpg
Ecco come è oggi
tartaclub9gusciodopo.jpg (59.53 KiB) Visto 3953 volte

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: Le mie tartamiche!

Messaggioda Seda » mer set 22, 2010 8:32 pm

una massacrtata da nulla!!!veramente un miracolo sia viva! grazie per le foto!
Rispettali, lo meritano!!

Pol
Messaggi: 187
Iscritto il: lun mag 11, 2009 11:29 am
Località: Piemonte

Re: Le mie tartamiche!

Messaggioda Pol » mer set 22, 2010 11:13 pm

Ciao Zampa,
una curiosità: qual'è stata la terapia a grandi linee della nonna tarta?
Grazie e complimenti per le belle tartozze
Pol

Avatar utente
zampa76
Messaggi: 32
Iscritto il: lun set 20, 2010 9:32 am
Località: Lucca

Re: Le mie tartamiche!

Messaggioda zampa76 » ven set 24, 2010 5:40 pm

Quando mi è stata donata doveva essere conciata così già da un pò di tempo. Quelle parti bianche ormai erano già tessuto morto da tempo, e col tempo è ricresciuto del tessuto corneo sottostante,e le parti bianche si sono staccate. Ne rimangono due pezzettini bianchi, che perderà col tempo. Il veterinario mi disse che non c'era niente da fare, che la tartaruga, nonostante tutto era in ottima salute,che la lesione era superficiale, infatti ha sembre mangiato come un bottino ed è sempre stata molto attiva.

Hal.
Messaggi: 148
Iscritto il: sab dic 26, 2009 4:34 pm
Contatta:

Re: Le mie tartamiche!

Messaggioda Hal. » mar set 28, 2010 6:19 pm

Barbara ha scritto:Bellissime complimenti, e bellissima anche la presentazione che hai fatto : Smile :
Ma hai tre generazioni in allevamento? Se così fosse puoi fare la richiesta Cites : Wink :

scusate l'off topic ma non ho capito bene... se si hanno tartarughe senza documenti alla 3 generazione si possono fare? perchè altrimenti consiglio subito ad un amico di fargli fare i documenti...

VanDan
Messaggi: 201
Iscritto il: mar mag 29, 2007 3:04 pm
Regione: Abruzzo-Molise

Re: Le mie tartamiche!

Messaggioda VanDan » gio set 30, 2010 2:21 am

Hai capito male...se si hanno tarte senza documenti...resteranno senza documenti a vita!


Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti