Riproduzione kleinmanni

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
ubu
Messaggi: 214
Iscritto il: gio mag 14, 2009 8:30 pm

Re: Riproduzione kleinmanni

Messaggioda ubu » ven ago 27, 2010 1:21 pm

@barbara il danno in natura continua. Nei mercatini egiziani le vendono a pochi € a Sharm el sheik erano in vendita lo scorso anno a 5€. Confermo che in molti le allevano e riproducono anche in Italia ma tacciono per ovvi motivi penali, la mortalitàdi quelle di cattura è oltre il 50% per riprodurle occorre riprodurre alcune condizioni tra cui un ciclo con estivazione e periodo umido , per prevenire la rinite cronica vanno tenute lontane da altre specie

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Riproduzione kleinmanni

Messaggioda Barbara » ven ago 27, 2010 7:55 pm

ubu ha scritto:quando si dice la combinazione a conferma di quant o asserisco. Proprio oggi c'è un articolo su La Repubblica in cui si tratta del traffico di specie in Cites , delle Kleinmanni e delle certificazioni facili e dubbie rilasciate da alcune nazioni ,


Questo articolo l'ho letto anche io e penso parecchi altri utenti http://www.repubblica.it/cronaca/2010/0 ... ef=HRER2-1
anche se non credo che tutti gli allevatori preferiscano l'anonimato perché le tartarughe non sono legali, penso anzi che in un modo o nell'altro siano in regola solo che si temono anche incursioni in allevamento per rubarle : Sad :

Avatar utente
Lorenzo80
Messaggi: 566
Iscritto il: lun gen 28, 2008 11:07 am
Regione: Lazio

Re: Riproduzione kleinmanni

Messaggioda Lorenzo80 » ven ago 27, 2010 8:43 pm

Barbara ha scritto:
ubu ha scritto:quando si dice la combinazione a conferma di quant o asserisco. Proprio oggi c'è un articolo su La Repubblica in cui si tratta del traffico di specie in Cites , delle Kleinmanni e delle certificazioni facili e dubbie rilasciate da alcune nazioni ,


Questo articolo l'ho letto anche io e penso parecchi altri utenti http://www.repubblica.it/cronaca/2010/0 ... ef=HRER2-1
anche se non credo che tutti gli allevatori preferiscano l'anonimato perché le tartarughe non sono legali, penso anzi che in un modo o nell'altro siano in regola solo che si temono anche incursioni in allevamento per rubarle : Sad :


Credo che quanto detto da Barbara sia il motivo principale dell'anonimato di molti allevatori, troppa pubblicità sarebbe uno "specchio per allodole" e di furti se ne sentono spesso purtroppo : Sad :

Complimenti per queste spendite nascite : Groupwave : : Groupwave :

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Re: Riproduzione kleinmanni

Messaggioda Luca-VE » ven ago 27, 2010 10:28 pm

ubu ha scritto:quando si dice la combinazione a conferma di quant o asserisco. Proprio oggi c'è un articolo su La Repubblica in cui si tratta del traffico di specie in Cites , delle Kleinmanni e delle certificazioni facili e dubbie rilasciate da alcune nazioni ,


Barbara ha scritto:Questo articolo l'ho letto anche io e penso parecchi altri utenti http://www.repubblica.it/cronaca/2010/0 ... ef=HRER2-1


Non credo sia lo stesso articolo, perche su questo non si parla di kleinmanni e di certificazioni fasulle o facili.
ubu ha scritto:Confermo che in molti le allevano e riproducono anche in Italia ma tacciono per ovvi motivi penali, la mortalitàdi quelle di cattura è oltre il 50% , per prevenire la rinite cronica vanno tenute lontane da altre specie

Diciamo pure oltre il 90%, ci si avvicina di piu... : Sad :
Sul resto, a me non risultano tutte ste persone con kleinmanni illegali, qualcuna c'e' di sicuro, ma tra gli allevatori non credo molte, la maggior parte sono souvenir sopravissuti o in procinto di passare a miglior vita... ma posso sempre sbagliarmi...
piccolo spazio pubblicità

Avatar utente
ubu
Messaggi: 214
Iscritto il: gio mag 14, 2009 8:30 pm

Re: Riproduzione kleinmanni

Messaggioda ubu » sab ago 28, 2010 4:52 pm

non credo sia per i furti. È una specie che va tenuta in terrario quasi tutto l'anno. Ci vorrebbe un furto con scasso. Conosco molta gente che le ha. Ci sono esemplari che muoiono anche ad allevatori esperti ed altri che addirittura vanno in letargo. Dipende molto dalle capacità di adattabilità del singolo esemplare e sospetto anche condizioni legate al ceppo di provenienza geografica. Anni fa si trovavano facilmente a 50€ dopo il grosso sequestro del trafficante libico le importano illegalmente i marinai arabi solo in pochi esemplari . Ripeto la mortalità a breve di quelle di cattura supera il 50%. Non vi fate venire in mente di acquistrle. Solo se nate in cattività danno pochi problemi.
Ultima modifica di ubu il sab ago 28, 2010 4:56 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Riproduzione kleinmanni

Messaggioda Barbara » sab ago 28, 2010 4:56 pm

ubu ha scritto:non credo sia per i furti. È una specie che va tenuta in terrario quasi tutto l'anno. Ci vorrebbe un furto con scasso. Conosco molta gente che le ha. Ci sono esemplari che muoiono anche ad allevatori esperti ed altri che addirittura vanno in letargo. Dipende molto dalle capacità di affattaneote del singolo esemplare e sospetto anche condizioni legate al ceppo di provenienza geografica. Anni fa si trovavano facilmente a 50€ dopo il grosso sequestro del trafficante libico le importano illegalmente i marinai arabi solo in pochi esemplari . Ripeto la mortalità a breve di quelle di cattura supera il 50%. Non vi fate venire in mente di acquistrle. Solo se nate in cattività danno pochi problemi.


Il tuo appello a non acquistarle è da condividere pienamente, solo quando ci saranno esemplari in vendita nati in cattività allora si potrà tentare questo allevamento ma non se ne devono acquistare di provenienza incerta che quasi sicuramente sono di cattura ed in questo caso il danno ambientale è enorme

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: Riproduzione kleinmanni

Messaggioda Giacomo-PG » sab ago 28, 2010 11:39 pm

Guarda le certificazioni facili per le kleinmanni non sono state rilasciate ancora e questa specie è stata,fortunatamente ,ritirata dai listini rispetto ad inizio anno.Io continuo a sperare che quanto dici non avvenga mai.

A parte ciò,in Italia è un evento,ma in Germania(paese a caso) io conosco 5 allevatori che hanno o CB tedeschi di 15anni fa o Wc acclimatati da una vita che le riproducono tutti gli anni,tenendole come normalissime testudo e un mesetto di letargo.
Pensa quanti ce ne sono quindi regolari in cattività.

Avatar utente
PAMELA 700
Messaggi: 13
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:37 pm
Località: MACERATA E VICENZA

Re: Riproduzione kleinmanni

Messaggioda PAMELA 700 » dom ago 29, 2010 2:00 am

Be......che dire è facile!!!!! : Yahooo : BRAVISSIMO BRAVISSIMO A CHI LE HA ALLEVATE E RIPRODOTTE!!! : Thumbup :
concordo nel dire che per ora sia meglio non comperarle e lasciarle un pò stare : turtlec : ....semmai in futuro con più chiarezza, e con esperienza magari un pensierino si potrà fare!! : tartar :
Non mi vedi? Mi senti!!

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Riproduzione kleinmanni

Messaggioda Barbara » dom ago 29, 2010 5:54 am

Giacomo-PG ha scritto:Guarda le certificazioni facili per le kleinmanni non sono state rilasciate ancora e questa specie è stata,fortunatamente ,ritirata dai listini rispetto ad inizio anno.Io continuo a sperare che quanto dici non avvenga mai.

A parte ciò,in Italia è un evento,ma in Germania(paese a caso) io conosco 5 allevatori che hanno o CB tedeschi di 15anni fa o Wc acclimatati da una vita che le riproducono tutti gli anni,tenendole come normalissime testudo e un mesetto di letargo.
Pensa quanti ce ne sono quindi regolari in cattività.


Anche in Italia qualcuno le sta riproducendo da 5 anni : Chessygrin : però il riserbo è strettissimo : Wink :

Avatar utente
ubu
Messaggi: 214
Iscritto il: gio mag 14, 2009 8:30 pm

Re: Riproduzione kleinmanni

Messaggioda ubu » dom ago 29, 2010 1:59 pm

Giacomo-PG ha scritto:Guarda le certificazioni facili per le kleinmanni non sono state rilasciate ancora e questa specie è stata,fortunatamente ,ritirata dai listini rispetto ad inizio anno.Io continuo a sperare che quanto dici non avvenga mai.

A parte ciò,in Italia è un evento,ma in Germania(paese a caso) ,,,,.

Appunto. Un paese a caso. Per i Cites non mi riferisco all' italia. Abbiamo difficota' con le nostrane figurati con queste. LA CE è composta da vari paesi. So di una allevatrice italiana che trasferitisi in Slovenia ha potuto ottenere il cites per le sue kleinmanni. Riusciva a riprodurle. Come torno in Italia proverò a contattarla. Sono anni che non ho più sue notizie. Me ne aveva promessa una per ringraziarmi delle linee guida sulla cura della rinite e sulle condizioni climatiche stimolanti l'accoppiamento.

Mika
Messaggi: 531
Iscritto il: lun dic 04, 2006 8:23 pm
Località: Puglia

Re: Riproduzione kleinmanni

Messaggioda Mika » sab set 04, 2010 7:26 pm

fOTO magnifiche e penso che azioni di questo genere in Italia andrebbero incentivate proprio per ovviare al commercio illegale che, si voglia oppure no, c'è e ci sarà sempre.

L'unico suggerimento per chi voglia acquistarle è quello di prendere animali nati in cattività che abbiano passato il primo anno di vita per scongiurare l'elevata mortalità o per lo meno la percentuale più alta di mortalità.


Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 126 ospiti