testudo hermanni hermanni o hermanni boettgeri?

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: testudo hermanni hermanni o hermanni boettgeri?

Messaggioda Seda » mar ott 20, 2009 10:29 am

suelo ha scritto:
seda ha scritto:pero' il piu' delle volte negli incroci, specie se la madre e' thh,il nero delle bande occupa quasi tutto il piastrone!!



no, io ho degli incroci (madre thh) e il nero ha un disegno identico a questo, se volete metto le foto.
esteticamente somigliano abbastanza alle thh, spesso hanno anche il guanciotto giallo, ma le suture non corrispondono (sono quasi uguali) e come dimensioni si avvicinano alle thb.


lo immagino Suelo,ne ho viste diverse e' solo che per me se trovi tanto nero e sutue ambigue e' certo un incrocio!
questa direi quasi una thb molto scura!da che ho avuto il dubbio per la mia ho visto tantissime foto in rete di wild specie bulgare che sembrano proprio thh!!il fatto e' che quando si parla di thb quasi sempre sono provenienti dalle zone piu' vicine a noi con tutti i requisiti da manuale ,di facile classificazione!!e mai dalle piu' remote e boschive,e qui sorgono i dubbi!ovviamente e' solo la mia opinione!! :wink:
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
Suelo
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar mar 25, 2008 12:39 pm
Località: provincia di milano

Re: testudo hermanni hermanni o hermanni boettgeri?

Messaggioda Suelo » mar ott 20, 2009 12:43 pm

ShadeAngel ha scritto:Secondo il mio modesto parere potrebbe essere una Hercegovinensis.



mhh non saprei, come hercegovinensis è già al limite come dimensioni, inoltre solitamente le herceg. hanno le bande di nero meno intenso, più sfumato o rossiccio e spesso hanno delle tracce di nero isolato anche sulle golari.

Avatar utente
Suelo
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar mar 25, 2008 12:39 pm
Località: provincia di milano

Re: testudo hermanni hermanni o hermanni boettgeri?

Messaggioda Suelo » mar ott 20, 2009 12:48 pm

ecco una foto del piastrone di un incrocio. non vi sembrano molto simili?
Allegati
chino2.JPG
chino2.JPG (57.8 KiB) Visto 2898 volte

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: testudo hermanni hermanni o hermanni boettgeri?

Messaggioda Seda » mar ott 20, 2009 2:30 pm

sei proprio certa che questa sia un incrocio,io direi una thh!il giallo e' di un ocra molto bello,l'altra e' molto piu' paglierino ,piu' simile alle thb!
la femmina,se non ho capito male thh,dovrebbe essere stata solo con thb maschi per dare incroci,e per un tempo discreto,ma se prima fosse stata con thh potrebbe esserci un mix di sperma e aver generato fratellastri !!
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: testudo hermanni hermanni o hermanni boettgeri?

Messaggioda EDG » mar ott 20, 2009 5:31 pm

Gli incroci a maggior ragione non vengono a stampo, dipende da quali caratteri ereditano maggiormente dalla madre o dal padre(e quale dei due è hermanni o boettgeri), quindi per identificare un incrocio di hermanni non prenderei molto come riferimento la foto di un altro, quando non si riesce ad identificare con esattezza una sottospecie di hermanni secondo me probabilmente si tratta di un incrocio, perchè si sa purtroppo che non sono poche le persone che le allevano assieme, a volte anche non sapendolo.
Per fare un esempio posto la foto di un altro incrocio tra hermanni e boettgeri e come si può vedere in questo caso si caratterizza per avere il piastrone completamente scuro:
Immagine
Enrico

Avatar utente
Suelo
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar mar 25, 2008 12:39 pm
Località: provincia di milano

Re: testudo hermanni hermanni o hermanni boettgeri?

Messaggioda Suelo » mar ott 20, 2009 5:55 pm

ma che strano quel piastrone!!
comunque solitamente gli incroci hanno caratteristiche intermedie tra le due sottospecie con un aspetto globale più simile alla thh che alla thb.
tutti gli incroci che ho visto sono così, poi le eccezioni ci sono sempre..

Avatar utente
Alexmanu
Messaggi: 26
Iscritto il: mar set 22, 2009 4:35 pm
Località: Bergamo

Re: testudo hermanni hermanni o hermanni boettgeri?

Messaggioda Alexmanu » mar ott 20, 2009 8:13 pm

Grazie mille a tutti....complimenti a ShadeAngel x l'ottima ricerca...senza parole..ora ci studiamo le vostre notizie.....ma vedendo le foto della ricerca di ShadeAngel sembra proprio una Hermanni Hercegovinensis

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: testudo hermanni hermanni o hermanni boettgeri?

Messaggioda Seda » mar ott 20, 2009 8:22 pm

EDG ha scritto:Gli incroci a maggior ragione non vengono a stampo, dipende da quali caratteri ereditano maggiormente dalla madre o dal padre(e quale dei due è hermanni o boettgeri), quindi per identificare un incrocio di hermanni non prenderei molto come riferimento la foto di un altro, quando non si riesce ad identificare con esattezza una sottospecie di hermanni secondo me probabilmente si tratta di un incrocio, perchè si sa purtroppo che non sono poche le persone che le allevano assieme, a volte anche non sapendolo.
Per fare un esempio posto la foto di un altro incrocio tra hermanni e boettgeri e come si può vedere in questo caso si caratterizza per avere il piastrone completamente scuro:
Immagine


vedi il tuo proprio per tornare a quello che dicevo io del piastrone ,considerando ovviamente anche le suture,avrei detto subito incrocio.quello di Suelo direi thh e l'altra una thb,non confrontandoli come probabili incroci e prendendone ad esempio uno,ma proprio perche' quello mi sembrano!forse mi ero espressa male!
tu hai certezze sull'incrocio?ho visto foto di thb simili!e anche loro atipici secondo i nostri standard!
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
Suelo
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar mar 25, 2008 12:39 pm
Località: provincia di milano

Re: testudo hermanni hermanni o hermanni boettgeri?

Messaggioda Suelo » mar ott 20, 2009 9:32 pm

purtroppo la variabilità è talmente elevata da una popolazione all'altra che per certi esemplari solo la genetica potrebbe chiarire la vera sottospecie di appartenenza.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: testudo hermanni hermanni o hermanni boettgeri?

Messaggioda EDG » mar ott 20, 2009 11:39 pm

La tarta della foto che ho postato non è mia, l'ho presa da un sito francese ed era descritta prorio come incrocio tra hermanni e boettgeri.
Enrico

R4ffa3le
Messaggi: 52
Iscritto il: gio set 24, 2009 6:06 pm

Re: testudo hermanni hermanni o hermanni boettgeri?

Messaggioda R4ffa3le » ven nov 13, 2009 12:08 pm

scusate ma sapete dirmi se sn presenti i tubercoli cornei ai lati della coda nelle T. hermanni boettgeri

Avatar utente
Suelo
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar mar 25, 2008 12:39 pm
Località: provincia di milano

Re: testudo hermanni hermanni o hermanni boettgeri?

Messaggioda Suelo » ven nov 13, 2009 12:24 pm

R4ffa3le ha scritto:scusate ma sapete dirmi se sn presenti i tubercoli cornei ai lati della coda nelle T. hermanni boettgeri


solitamente le hermanni non hanno i tubercoli che sono invece caratteristici della greaca, però può capitare di trovare delle hermanni con uno oppure entrambi i tubercoli

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: testudo hermanni hermanni o hermanni boettgeri?

Messaggioda Giacomo-PG » ven nov 13, 2009 1:22 pm

Per diversi motivi mi sentirei di escludere hercegovinensis:suture,dimensione scuti femorali,scaglie super-femorali(sebbene non si vedano chiaramente),colore del piastrone e dimensione individuo.


Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 231 ospiti