sesso marginata

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
Marco
Messaggi: 727
Iscritto il: gio giu 11, 2009 6:45 pm
Regione: Campania
Località: Salerno

sesso marginata

Messaggioda Marco » lun set 07, 2009 10:33 am

Salve,sapreste dirmi il sesso di queste 2 marginata?prima di esprimermi non volevo dire cavolate :lol:

Immagine

questa è la più piccola:
Immagine

questa la foto della più grande:
Immagine

Avatar utente
Suelo
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar mar 25, 2008 12:39 pm
Località: provincia di milano

Re: sesso marginata

Messaggioda Suelo » lun set 07, 2009 11:20 am

ciao, per me la più grande femmina, la più piccola direi maschio

Avatar utente
Marco
Messaggi: 727
Iscritto il: gio giu 11, 2009 6:45 pm
Regione: Campania
Località: Salerno

Re: sesso marginata

Messaggioda Marco » lun set 07, 2009 12:55 pm

a dire il vero della più grande mi ha spiazzato il fatto che abbia una coda abbastanza lunga con apertura cloacale verso la punta ma di marginata non ne ho viste molte di grandi...

Avatar utente
Ale
Messaggi: 2336
Iscritto il: sab apr 29, 2006 6:08 pm

Re: sesso marginata

Messaggioda Ale » lun set 07, 2009 2:33 pm

Mi sa che son due maschietti.
Ma la più piccola ha delle dimensioni moooooolto interessanti! Ce ne parli un po'? Quanto misura? Ne conosci le origini?? :mrgreen:

Avatar utente
Marco
Messaggi: 727
Iscritto il: gio giu 11, 2009 6:45 pm
Regione: Campania
Località: Salerno

Re: sesso marginata

Messaggioda Marco » lun set 07, 2009 2:40 pm

le foto sono state scattate da un amico che è andato in vacanza in sardegna e nel giardino di fronte c'erano queste 2 marginate ed una greca femmina.La signora diceva che erano parecchi anni che le aveva.Di più non saprei proprio dirti,Ale.
la mia curiosità è capire se la più grande fosse maschio o femmina ma anche qui ci sono pareri discordanti... :roll:

VanDan
Messaggi: 201
Iscritto il: mar mag 29, 2007 3:04 pm
Regione: Abruzzo-Molise

Re: sesso marginata

Messaggioda VanDan » lun set 07, 2009 2:54 pm

Sul sesso non mi sbilancio,le marginate sono sempre un pò ambigue 8) ma mi hanno incuriosito più gli esemplari in questione...come Ale ha fatto notare la 'piccola' sembra avere una certa età nonostante la taglia ridotta, ma anche la grande risulta essere particolare...avete visto quanto è chiara??? Tocca agli esperti in marginate ora dare delucidazioni :wink:

Avatar utente
Ale
Messaggi: 2336
Iscritto il: sab apr 29, 2006 6:08 pm

Re: sesso marginata

Messaggioda Ale » lun set 07, 2009 2:56 pm

Ah, ok ok, grazie per la pronta risposta. :wink:
Il fatto è che vedevo il più scuro talmente piccolo (anche rispetto alla mano) da pensare ad una weissingerii.
Comunque la più grande è un po' anomala per me: ha forma del carapace con linea femminile, stessa cosa per gli scuti anali; ma la coda mi sembra un po' grandicella. In genere nelle femmine è quasi monca.

Avatar utente
Marco
Messaggi: 727
Iscritto il: gio giu 11, 2009 6:45 pm
Regione: Campania
Località: Salerno

Re: sesso marginata

Messaggioda Marco » lun set 07, 2009 3:01 pm

@Ale: in realtà quello che mi dici della più grande è quello che penso anch'io...vediamo se qualcun'altro sa dire di più.grazie

tartafede
Messaggi: 614
Iscritto il: ven lug 01, 2005 10:33 am
Regione: Veneto

Re: sesso marginata

Messaggioda tartafede » lun set 07, 2009 8:26 pm

La più grande è una femmina da museo avra più di 100 anni sbiadita vista l'età ... il piccolo è un maschietto la morfologia intesa come dimensione da adulto e i colori dipendono oltre che dalla genetica anche dal posto in cui hanno vissuto sicuramente il piccolo sarà della zona costiera e sarà cresciuto vicino alla spiaggia...

Avatar utente
Valentina
Messaggi: 2191
Iscritto il: mar giu 19, 2007 7:28 pm
Località: Sardegna

Re: sesso marginata

Messaggioda Valentina » lun set 07, 2009 8:43 pm

Anche a me sembrano due maschi, anche se viste da sopra la più grande sembra femmina. Se fosse femmina avrebbe una coda fuori dagli standard per la specie. La colorazione del più grande è dovuta all'età (come già detto da tartafede), anche mia zia ne ha una molto anziana che ha assunto quella colorazione.

tartafede
Messaggi: 614
Iscritto il: ven lug 01, 2005 10:33 am
Regione: Veneto

Re: sesso marginata

Messaggioda tartafede » lun set 07, 2009 9:02 pm

Se fosse maschio sarebbe comunque atipica come coda... non so se ne hai visto tante di femmine ma molte femmine possono avere la coda particalrmente sviluppata e la foto da sopra non "lascia dubbi" si fa per dire ...
La posizione in cui sta la coda della più grande in una situazione di disagio fa sempre di più pensare a una femmina... i maschi la coda la piegano sempre da un lato e mai diritta come quella della vecchietta in foto ... vedi il maschietto in foto che per la foto di rito obbliga l'aiutante fotografo a tirare la coda...altrimenti si ripiegherebbe sicuramente sul lato vista la dimensione..

tartafede
Messaggi: 614
Iscritto il: ven lug 01, 2005 10:33 am
Regione: Veneto

Re: sesso marginata

Messaggioda tartafede » lun set 07, 2009 9:11 pm

scusate ho capito, si tratta di un problema di proporzioni!!!!!!!!!!anch'io ho una margi con delle scaglie anomale nel ventaglio è vecchia... il ventaglio è strano e più piccolo delle altre che ho e la coda deborda anpiamente visto l'anomalia..sono sempre più convinto che è femmina "mettete mentalmente un ventaglio" come dovrebbe essere delle dimensioni per una tarta così grande e la coda risulterebbe piccola e proporzionata e inevitabilmente femmina...
Scusate la mia ossessione nel trovare il difetto ma facendo di lavoro il C.Q. non ne posso fare a meno ...

Avatar utente
Marco
Messaggi: 727
Iscritto il: gio giu 11, 2009 6:45 pm
Regione: Campania
Località: Salerno

Re: sesso marginata

Messaggioda Marco » lun set 07, 2009 9:28 pm

traendone le conclusioni: rispettivamente femmina e maschio....avreste qualche foto delle vostre marginate adulte per fare una differenza?ripeto,non ne ho viste molte...

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: sesso marginata

Messaggioda Barbara » mar set 08, 2009 7:14 am

A parte il particolare della coda lunga la più grande sembra una femmina anche a me, chiara molto chiara anche se può essere schiarita con l'età ma non credo così tanto.
Secondo me è chiara già in partenza, al Tartabeach lo scorso anno ho visto una marginata femmina che aveva più di 90 anni ed era nerissima!

Maschio il secondo, anche io sarei curiosa di sapere se è molto piccolo (e mi farebbe pensare ad una weissingeri) o se la femmina che è vicino a lui è molto grossa :shock:


Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 142 ospiti