analizzate il mio gioiellino....

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
tano jason
Messaggi: 876
Iscritto il: gio set 03, 2009 12:49 pm
Regione: sicilia

analizzate il mio gioiellino....

Messaggioda tano jason » sab set 05, 2009 12:11 am

ciao a tutti.....questa è la mia hermanni, ce l'ho da circa tre anni e credo che la sua età si giri intorno ai 4..... aiutatemi a identificare l'età esatta e il sesso se possibile...cn eventuali consigli per farla vivere bene...grazie...
Allegati
IMG_0084.JPG
IMG_0084.JPG (56.9 KiB) Visto 1449 volte
IMG_0081.JPG
IMG_0081.JPG (72.07 KiB) Visto 1449 volte
IMG_0074.JPG
IMG_0074.JPG (62.25 KiB) Visto 1449 volte
IMG_0072.JPG
IMG_0072.JPG (60.44 KiB) Visto 1448 volte

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: analizzate il mio gioiellino....

Messaggioda Barbara » sab set 05, 2009 7:03 am

Il primo consiglio che mi viene da darti per farla stare bene è quello di toglierla da quel triste terrario che vedo nella prima foto, poi dopo che avrai fatto questo ne seguiranno altri su come allevarla al meglio in giardino :wink: habitat decisamente più adeguato

Avatar utente
tano jason
Messaggi: 876
Iscritto il: gio set 03, 2009 12:49 pm
Regione: sicilia

Re: analizzate il mio gioiellino....

Messaggioda tano jason » sab set 05, 2009 11:10 am

che sia chiaro... quel terrario lo uso solo durante la notte ma tutto il giorno sta in giardino,non sono riuscito a caricare le foto.... la notte girano molti gattie sinceramente ho paura a lasciarla fuori a meno che si sotterri...appena alzato la lascio li nel giardino tranquillo perchè il mio cane non gli fa avvicinare manco una lucertola.....

Avatar utente
Ale
Messaggi: 2336
Iscritto il: sab apr 29, 2006 6:08 pm

Re: analizzate il mio gioiellino....

Messaggioda Ale » sab set 05, 2009 11:38 am

Tano, Tano, Tano :mrgreen:
Le hermanni per crescere vigorose e sane, hanno bisogno di temprarsi all'esterno: la notte in giardino, con la sua umidità, ha una certa importanza per la fisiologia di una hermanni, così come lo è il letargo da trascorrere inzuppata nel fango gelido. Credimi, è la cosa giusta lasciarla sempre all'aperto, anche quando piove (a parte in caso di rischio di allagamento). Se ti preoccupano le sue dimensioni dovresti ingegnarti a costruirle un recinto a prova di pericolo. Vai in sezione tecnica e spulciati un po' di vecchie discussioni per capire come regolarti nella sua costruzione.
In girdino, le tartarughe di qualsiasi dimensione, hanno 2 nemici, pericolosi per loro allo stesso modo: i primi sono i topi, i secondi, ahimè, sono i cani. Ti consiglio di tenerla lontana dal tuo cane. In questo forum, molto spesso, compaiono utenti che si son ritrovati la tartaruga sbranata dal loro cane e che fino a quel momento facevano discorsi identici al tuo (il cane le fa da guardia, ci gioca o non la considera). Purtroppo i cani, proprio per la loro intelligenza sono imprevedibili. :wink:

Avatar utente
tano jason
Messaggi: 876
Iscritto il: gio set 03, 2009 12:49 pm
Regione: sicilia

Re: analizzate il mio gioiellino....

Messaggioda tano jason » sab set 05, 2009 11:44 am

grazie ale.... invece sulla mia hermanni che m sapete dire??? età?? sesso??

Avatar utente
Ale
Messaggi: 2336
Iscritto il: sab apr 29, 2006 6:08 pm

Re: analizzate il mio gioiellino....

Messaggioda Ale » sab set 05, 2009 11:54 am

Dunque: età, intorno ai 4, dipende dai letarghi. Quanto misura in lunghezza? Per il sesso mi sembra prestino, comunque non mi sento di escludere la possibilità che sia maschietto.
Ti dico anche la sottospecie: hermanni hermanni :wink:

Avatar utente
tano jason
Messaggi: 876
Iscritto il: gio set 03, 2009 12:49 pm
Regione: sicilia

Re: analizzate il mio gioiellino....

Messaggioda tano jason » sab set 05, 2009 12:00 pm

i letarghi li ha smpre fatti conme....

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: analizzate il mio gioiellino....

Messaggioda Michele » sab set 05, 2009 12:26 pm

4 anni potrebbero starci se ha fatto il letargo ogni anno.
In caso contrario potrebbe averne anche solo 3.
Sul sesso mi sbilancio, femmina

Avatar utente
lauro
Messaggi: 785
Iscritto il: ven apr 13, 2007 8:02 pm
Località: emilia romagna

Re: analizzate il mio gioiellino....

Messaggioda lauro » sab set 05, 2009 12:46 pm

Per l'eta circa 4 anni e per il sesso forse femmina, comunque tienila fuori .Puoi risolvere il problema degli animali indesirati con una rete o comunque una struttura in cui non possano entrare.Complimenti per il gioiellino.

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: analizzate il mio gioiellino....

Messaggioda Seda » sab set 05, 2009 12:50 pm

mi sembra una tarta ben allevata,non ha eccessivi segni crescita piramidalizzata!thh come ti ha detto Ale,femmina per me al 90%!per il terrario,anche se lo usi una tantum,ma e' con le pareti in vetro?so che son belli ma a guardare fuori loro non provano gusto,anzi si stressano nel tentativo di andare oltre!io li oscurerei!
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
tano jason
Messaggi: 876
Iscritto il: gio set 03, 2009 12:49 pm
Regione: sicilia

Re: analizzate il mio gioiellino....

Messaggioda tano jason » sab set 05, 2009 1:38 pm

seda cosa èla crescita piramidalizzata??

Avatar utente
Tarta Lauretta
Messaggi: 357
Iscritto il: lun set 22, 2008 3:20 pm
Località: Umbria

Re: analizzate il mio gioiellino....

Messaggioda Tarta Lauretta » sab set 05, 2009 4:38 pm

Quanti cm è? in confronto alle mie a me sembra piccola per avere 4 anni! , ma forse sono le foto che non mi fanno capire la grandezza reale...

Scusa se mi permetto, ma la tua frase: "avete consigli per farla vivere bene? " mi lascia perplessa...
hai una tarta di 4 anni e chiedi consigli adesso?
Senza offesa!

Avatar utente
tano jason
Messaggi: 876
Iscritto il: gio set 03, 2009 12:49 pm
Regione: sicilia

Re: analizzate il mio gioiellino....

Messaggioda tano jason » sab set 05, 2009 7:54 pm

ahahhaha... io l'ho fatta vivere finora come ritenevo giusto...ora ho scoperto questo sito e sto aprendo la mente a maniere diverse e più idonee...per questo dico...

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: analizzate il mio gioiellino....

Messaggioda Seda » sab set 05, 2009 9:37 pm

tano jason ha scritto:seda cosa èla crescita piramidalizzata??


allora:tu non hai messo una foto di profilo per cui non si vede bene ,pero' intravedo tra uno scuto e l'altro dei solchetti e questo fa pensare che non sia liscia come una palla da biliardo ma che presenti "dei bozzetti",ovvero piramidalizzazioni,in natura sono lisce come ti dicevo ,in allevamento purtroppo piu' o meno li presentano,dipende da come e quanto le alimenti ,da dove vivono ,da quanto sole ricevono, insomma le cose che tu vuoi imparare a ben gestire!sei sulla buona strada di tuo! :wink:
Rispettali, lo meritano!!


Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 180 ospiti