direttamente dal tartabeach

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
Suelo
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar mar 25, 2008 12:39 pm
Località: provincia di milano

direttamente dal tartabeach

Messaggioda Suelo » lun ago 31, 2009 4:25 pm

vi presento due nuove arrivate, due marginatine di 8 e 11 cm
purtroppo credo che queste piccoline siano state allevate sempre in terrario :roll: perchè appena le ho messe in giardino hanno iniziato ad annusare la terra e mangiarla, questo comportamento l'ho osservato solo nelle neonate quando le metto per la prima volta a contatto con la torba.
inoltre non tollerano il sole probabilmente perchè non sono mai state esposte al sole diretto e tenute sempre a temperature costanti.
spero d'ora in poi di abituarle ad una vita più salutare
Allegati
DSC02604.JPG
DSC02604.JPG (77.82 KiB) Visto 2020 volte
DSC02606.JPG
DSC02606.JPG (88.91 KiB) Visto 2020 volte
DSC02607.JPG
DSC02607.JPG (65.1 KiB) Visto 2019 volte
DSC02611.JPG
DSC02611.JPG (78.43 KiB) Visto 2017 volte

vetter
Messaggi: 54
Iscritto il: ven mag 15, 2009 12:56 pm

Re: direttamente dal tartabeach

Messaggioda vetter » lun ago 31, 2009 4:59 pm

Bellissime e fortunate ad aver trovato te sul loro cammino; libere finalmente!
Ciao
Patrizia

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: direttamente dal tartabeach

Messaggioda nico62 » lun ago 31, 2009 6:06 pm

Suelo...... le tue "spagnole" sono bellissime,
le hai saputo scegliere, avevo notato anche io le gobbette delle più
grandicelle che mi avevano fatto pensare ad un allevamento in terrario.
Sicuramente hanno saltato qualche letargo, se non tutti....
Comunque con te staranno da Dio...
hanno trovato una brava mamma
Nico62

Avatar utente
tartaka
Messaggi: 144
Iscritto il: dom mar 15, 2009 12:01 pm
Località: Grosseto, Toscana
Contatta:

Re: direttamente dal tartabeach

Messaggioda tartaka » mar set 01, 2009 8:25 am

Ciao Suelo! anche io ho acquistato una marginatina al tartabeach, ha un mese di vita, e come le tue , ho notato che mangiava la terra e non tollera il sole. Non so neanche come comportarmi perchè l'ho messa nel terrario che ho all'esterno, in terrazza, e ho paura che il "freschetto" di questi giorni le dia fastidio... boh!!!! Comunque complimenti sono bellissime!
Camilla

Avatar utente
Suelo
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar mar 25, 2008 12:39 pm
Località: provincia di milano

Re: direttamente dal tartabeach

Messaggioda Suelo » mar set 01, 2009 8:56 am

tartaka ha scritto:Ciao Suelo! anche io ho acquistato una marginatina al tartabeach, ha un mese di vita, e come le tue , ho notato che mangiava la terra e non tollera il sole. Non so neanche come comportarmi perchè l'ho messa nel terrario che ho all'esterno, in terrazza, e ho paura che il "freschetto" di questi giorni le dia fastidio... boh!!!! Comunque complimenti sono bellissime!


l'importante è farle abituare gradualmente, per ora io sposto il terrario al sole solo quando non picchia troppo forte in modo che prendano il sole al mattino e al pomeriggio dopo le 4, le ore centrali le tengo all'ombra o in penombra.
bisogna avere un pò di pazienza.. anche io mi sono preoccupata un pò domenica mattina perchè c'è stato un brusco calo delle temperature e loro se sono state allevate in terrario sono abituate a temperature omogenee e non agli sbalzi, infatti sono state sotterrate quasi tutto il giorno mentre le altre mie tartrughe erano tranquillamente in giro e mangiavano nonostante il "fresco".
comunque se hanno un buono strato di terra/torba e dei rifugi si regoleranno da sole sia per il caldo che per il freddo.
anche per quanto riguarda il cibo, danno solo qualche morso e poi se ne vanno alla ricerca di altro come se ciò che gli dò non gli piacesse, che siano state alimentate a pellets?? :evil:


grazie anche a nico e patrizia :D

Avatar utente
tartaka
Messaggi: 144
Iscritto il: dom mar 15, 2009 12:01 pm
Località: Grosseto, Toscana
Contatta:

Re: direttamente dal tartabeach

Messaggioda tartaka » mar set 01, 2009 2:21 pm

sai Suelo credo proprio di si, sono state alimentate a pellets, ti dico questo perchè io ho una tartina con dei problemi, una thh che non cresce, e il veterinario mi ha consigliato di somministrarle una volta alla settimana qualche crocchetta, e ho notato che la marginatina già lo conosce....quindi!! comunque oggi ha mangiato un pò di radicchio fresco...speriamo bene!! io sono alla prima esperienza! grazie comunque!
Camilla

Avatar utente
Ale
Messaggi: 2336
Iscritto il: sab apr 29, 2006 6:08 pm

Re: direttamente dal tartabeach

Messaggioda Ale » mar set 01, 2009 2:58 pm

Belline Suelo, che colori accesi, ottima scelta! :wink:

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: direttamente dal tartabeach

Messaggioda Seda » mar set 01, 2009 3:13 pm

bellissime!la famiglia si allarga eh!!!
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Re: direttamente dal tartabeach

Messaggioda Luca-VE » mar set 01, 2009 4:32 pm

Sinceramente dubito siano state cresciute in terrario, a 11 cm al 99% non ci sarebbero arrivate se non praticamente deformi e messe molto male...queste invece sono decisamente belle.
piccolo spazio pubblicità

Avatar utente
Suelo
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar mar 25, 2008 12:39 pm
Località: provincia di milano

Re: direttamente dal tartabeach

Messaggioda Suelo » mar set 01, 2009 5:02 pm

Luca-VE ha scritto:Sinceramente dubito siano state cresciute in terrario, a 11 cm al 99% non ci sarebbero arrivate se non praticamente deformi e messe molto male...queste invece sono decisamente belle.



ma il cites riporta come data di nascita luglio e agosto 2008,
il che sarebbe assurdo, le ho messe a confronto con una mia margi del 2008 acquistata appena nata e che ha fatto il suo letargo ed è praticamente la metà di quella più piccola delle due, quindi o sono nate realmente nel 2008 e sono state tenute sveglie e pompate di pellets in modo da crescere più velocemente (più la tarta è grande e più la fai pagare) oppure il documento dice il falso.
io propendo per la prima ipotesi, un anno ho dovuto svegliare una hermannina dopo 2 mesi di letargo perchè era calata troppo di peso, il risultato è stato che a fine estete era grande quanto quelle più grandi di lei di un anno, era cresciuta il doppio delle sorelle che avevano fatto il letargo per intero.

Avatar utente
VincenzoC
Messaggi: 1563
Iscritto il: mar set 30, 2008 7:48 am
Località: Milano
Contatta:

Re: direttamente dal tartabeach

Messaggioda VincenzoC » mar set 01, 2009 6:44 pm

certo che dimensioni e data fanno pensare ad una crescita in terrario con alimentazione pompante :cry: però gli esemplari sono molto belli ed ora con le tue cure inizieranno una nuova vita più sana. :wink:

Chef Simone
Messaggi: 163
Iscritto il: lun nov 24, 2008 1:17 pm
Località: Marche

Re: direttamente dal tartabeach

Messaggioda Chef Simone » mar set 01, 2009 7:22 pm

suel complimentoni per l acquisto veramente belle scusa la domanda 6 libera anche di non rispondere ......... :) ma quanto le hai pagate ?

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Re: direttamente dal tartabeach

Messaggioda Luca-VE » mar set 01, 2009 7:32 pm

suelo ha scritto:
io propendo per la prima ipotesi, .


Io decisamente per la seconda :wink: ...se fossero 2008 con ogni probabilita sarebbero fortemente piramidate o comunque con una probabile deformita...sia con il letargo saltato in terrario sia con alimentazione "pompata".
piccolo spazio pubblicità

Avatar utente
Suelo
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar mar 25, 2008 12:39 pm
Località: provincia di milano

Re: direttamente dal tartabeach

Messaggioda Suelo » mar set 01, 2009 7:57 pm

Luca-VE ha scritto:
suelo ha scritto:
io propendo per la prima ipotesi, .


Io decisamente per la seconda :wink: ...se fossero 2008 con ogni probabilita sarebbero fortemente piramidate o comunque con una probabile deformita...sia con il letargo saltato in terrario sia con alimentazione "pompata".



non sono completamente lisce come le volevo e le sorelle che c'erano alla mostra erano più piramidalizzate.
ma come mai hanno richiesto il cites dichiarando che sono nate nel 2008 se non è così?
inoltre non è la prima volta che mi capita di vedere corrispondenze mooolto dubbie tra età dichiarata nel cites e età reale :roll:
però di solito fanno il contrario cioè dicono che sono più grandi dell'età reale,così possono far spacciare delle tartarughe per riproduttive quando in realtà non lo sono.
inoltre.. hanno già il chip!! non sono troppo piccole per averlo?
secondo voi quanti anni possono avere?


@ chefsimone ti manda un mp :wink:

Avatar utente
Ale
Messaggi: 2336
Iscritto il: sab apr 29, 2006 6:08 pm

Re: direttamente dal tartabeach

Messaggioda Ale » mar set 01, 2009 8:40 pm

Anche secondo me sono state allevate artificialmente, anche perchè ogni soggetto ha la sua predisposizione a sviluppare piramidi; poi non credo che non avranno nemmeno usato lampade adatte. E poi, personalissima opinione, il fatto che abbiano quel giallo cosi pallido a pigmetare il carapace, è correlato alla mancanza dello spettro completo della radiazione solare.


Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 209 ospiti