amichetto che dorme con le tarta

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
essemario
Messaggi: 687
Iscritto il: mer nov 23, 2005 9:26 am
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: amichetto che dorme con le tarta

Messaggioda essemario » ven ago 14, 2009 3:38 pm

....Alcune precisazioni: non so se ci siano pericoli derivanti dagli escrementi di rospo, ma direi che se le tarte sopravvivono a quelli dei carnivori (gatti, cani) non vedo problemi.

Tutti gli anfibi sono accomunati dal passare in acqua il periodo iniziale della loro esistenza (larva, girino) e dal tornarci per accoppiamenti e deposizione di uova. Per il resto possono condurre una vita prevalentemente acquatica (certe rane, non tutte) o prevalentemente terrestre (i rospi).

Spesso, anche quelli piu' acquatici, si spostano di parecchio per cercare nuovi stagni da colonizzare. L'averli in giardino e' indice di buona qualita' dell'ambiente (quindi OK pure per le tarte), assenza di veleni e significa avere dei grandi alleati contro zanzare e lumache, dentro e fuori dall'acqua: sono quindi piu' efficaci dei pesci!

I rospi non sono grandi nuotatori e prediligono le acque basse e i sottovasi dove adorano stare dato che "bevono" con la pelle.

In sintesi: possono non apparire belli (ma non dimentichiamo che anche le tarte, in quanto rettili, non piacciono a tutti), ma sono utili ed innocui.

Unico avviso: i rospi possono secernere sostanze urticanti, e' la loro difesa, meglio lavarsi le mani se li si tocca.

Gli anfibi sono in grande difficolta' per vari motivi, nel nostro piccoli cerchiamo di aiutarli!

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: amichetto che dorme con le tarta

Messaggioda Seda » ven ago 14, 2009 4:54 pm

@essemario:
premeso che non ho nulla contro i rospi e che non mi schifo di prenderli in mano se necessario,ci terrei a precisare che se le tarte mangiassero escrementi ad esempio di cane infestato da nematodi,i problemi ci sarebbero e come,quindi nel caso in cui i rospi,animali selvatici che oggi ci sono e domani razzolano chissa' dove,portassero sempre per esempio, particolari protozoi che possono infestare le tarte e causare non pochi problemi,preferisco che vadano a passeggio fuori dal recinto!!!tutto qui!!
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
essemario
Messaggi: 687
Iscritto il: mer nov 23, 2005 9:26 am
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: amichetto che dorme con le tarta

Messaggioda essemario » sab ago 15, 2009 2:07 am

Seda, sono d'accordo. Il punto e' che spesso tutti qui lasciano i gatti con le tarte senza preoccuparsi tanto (a parte te forse, spesso si vedono le foto del gatto che dorme in casetta con le tarte), mentre un rospo crea il panico.

Mi informero' con il mio amico erpetologo, so che mi dice sempre che anfibi e rettili rispetto ai mammiferi trasmettono molte meno malattie/parassiti.

Avatar utente
mt_80z
Messaggi: 107
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:18 am
Località: Sicilia

Re: amichetto che dorme con le tarta

Messaggioda mt_80z » sab ago 15, 2009 8:44 am

Quella nel mio giardino non è un rospo,è una rana verde,più piccola di una moneta da un euro..

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: amichetto che dorme con le tarta

Messaggioda Seda » sab ago 15, 2009 10:39 am

essemario ha scritto:Seda, sono d'accordo. Il punto e' che spesso tutti qui lasciano i gatti con le tarte senza preoccuparsi tanto (a parte te forse, spesso si vedono le foto del gatto che dorme in casetta con le tarte), mentre un rospo crea il panico.

Mi informero' con il mio amico erpetologo, so che mi dice sempre che anfibi e rettili rispetto ai mammiferi trasmettono molte meno malattie/parassiti.


hai ragione era solo per precisare da dove venivano i miei dubbi,poi anche io ho gatti ,che regolarmente vengono sverminati e possono accedere al recinto,ma non fanno li i bisogni,quindi in qualsiasi caso non rischierei,i cani ,idem,ma come in tutte le cose ci vuole giudizio :) o quantomeno esperienza,chi non usa piccole accortezze probabilmente sperimentera' qualcosa di nuovo!!! :D

riguardo il tuo amico mi raccomando tienimi aggiornata che la cosa e' davvero interessante! :roll: ciao

@mt_80z :il discorso si e' solo sviluppato come spesso accade,il tutto da una piccola "ranocchietta"!!! :wink:
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
mt_80z
Messaggi: 107
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:18 am
Località: Sicilia

Re: amichetto che dorme con le tarta

Messaggioda mt_80z » sab ago 15, 2009 3:43 pm

si,certo,era tanto per dare un'informazione in più :D
E' troppo simpatico vedere la tarta che la insegue incuriosita :D

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Re: amichetto che dorme con le tarta

Messaggioda Luca-VE » sab ago 15, 2009 5:48 pm

Il rischio parassiti portati da un rospo c'e', ma e' lo stesso che porterebbe un passerotto, un piccione, un insetto mangiato per caso, e probabilmnte e' inferiore a quello che sia un cane o un gatto (anche senza fare i bisogni nel reciinto!) a portarli,.
quindi niente panico e se vedete un rospo o una rana,sorridete, un giorno potremmo rimpiangere di non vederli piu'....
piccolo spazio pubblicità

Avatar utente
Tarta Lauretta
Messaggi: 357
Iscritto il: lun set 22, 2008 3:20 pm
Località: Umbria

Re: amichetto che dorme con le tarta

Messaggioda Tarta Lauretta » sab ago 15, 2009 8:44 pm

A volte trovo qualche piccola rana come quella della foto, nel recinto delle trachemis...
vi lascio immaginare appena si tuffano in acqua cosa succede... :(
le "belve" la inseguono, finchè una di loro non riesce a morderla e poi se la strappano a morsi, l'una dalla bocca dell'altra...

stessa brutta sorte quando un amico pescatore mi è venuto a trovare ed aveva nella nassa una anguilla di poco più di 20 cm ancora viva, per cui mi dice: te la regalo, tienila nella vasca con le tartarughe... beh, quando sono ripassata dal recinto, era rimasta solo la coda che spuntava dalla bocca di una tartaruga...

immaginate chi abbandona queste tarte acquatiche nei nostri stagni e laghetti che danno fa alla fauna locale!!!

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: amichetto che dorme con le tarta

Messaggioda Seda » sab ago 15, 2009 8:50 pm

Luca-VE ha scritto:Il rischio parassiti portati da un rospo c'e', ma e' lo stesso che porterebbe un passerotto, un piccione, un insetto mangiato per caso, e probabilmnte e' inferiore a quello che sia un cane o un gatto (anche senza fare i bisogni nel reciinto!) a portarli,.
quindi niente panico e se vedete un rospo o una rana,sorridete, un giorno potremmo rimpiangere di non vederli piu'....



se non sbaglio i volatili sono portatori per lo piu' di coccidi vero?
dato che si parlava di possibili problemi derivanti da escrementi di altre specie animali,tornando a cani e gatti,nel caso appunto non sporcassero nel recinto,non avessero neppure parassiti esterni,cosa altro potrebbero trasmettere con rischio probabilmente superiore a passeri, piccioni, rospi....????(la domanda e' seria,non sarcastica come potrebbe sembrare!)

riguardo il poterli rimpiangere hai proprio ragione!
pensa che giorni fa ho rivisto dopo anni delle lucciole e il giardino e' pieno di coccinelle!!speriamo che sia cosi' anche nei prossimi anni,sicuro l'aria e' migliorata da queste parti senno'...
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Re: amichetto che dorme con le tarta

Messaggioda Luca-VE » sab ago 15, 2009 10:15 pm

Per fare un esempio semplice, che puo' sembrare campato in aria ma ti assicuro non lo e', un gatto puo' portare parassiti (o meglio le uova di questi) semplicemente camminando nel recinto, dopo aver scavato le proprie feci o aver frequentato zone imbrattate da quelle di volatili ecc.
Stesso discorso per i cani.
Se pensate che le uova dei coccidi resistono agli acidi e a temperature estreme...
Questo non significa fasciarsi la testa o terrorizzarsi,il mio intento e' proprio l'opposto, ma semplicemente pensare che, in natura all'aperto, i parassiti sono quasi una costante, praticamente una normalita', quindi non pensare che rospi rane o altri selvatici da quel punto di vista siano chissa che problema.
I problemi saltano fuori per esempio in terrario o quando altre complicazioni portano a "esplodere" la presenza di parassiti.
piccolo spazio pubblicità

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: amichetto che dorme con le tarta

Messaggioda Barbara » dom ago 16, 2009 9:22 am

Credo anche io che il problema nasca se e quando le tartarughe vengono stabulate in ambienti troppo ristretti, ma allora il problema non sono gli ospiti, è l'allevamento errato.

In giardino mi è capitato di trovare animali di ogni genere, dai rospi (uno è enorme :shock: :shock: ed ormai ci ha messo le tende :lol: ) alle rane, ai pulcini del mio vicino, ricci, merli, persino una natrix natrix :shock: :shock: senza contare i miei gatti e proprio quest'anno ho fatto l'esame delle feci a qualche mia tartaruga con problemi di salute, prima della terapia antibiotica non avevano vermi :)

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: amichetto che dorme con le tarta

Messaggioda Seda » dom ago 16, 2009 10:42 am

grazie Luca!
il tutto comunque nasceva proprio dalla curiosita' se o meno i rospi potessero portare qualcosa di particolare!

per il resto io personalmente non ho alcun problema a lasaciare libere le tarte,i problemi nascono sempre dalle stabulazioni quando l'elevato numero di animali o la pulizia non sempre ottimale non fanno he abbassare le difese immunitarie e rendere gli animali piu' vulnerabili a qualsiasi sciocchezza che in liberta' non li toccherebbe proprio!!
figurati che il giorno dopo la nascita gia' stanno all'aria aperta!e' l'unico modo per fortificarle,farle venire in contatto con qualsiasi cosa e dare modo al loro organismo di premonirsi di difese specifiche!
per cani e gatti sto tranquilla anche se con possibili piedini imbrattati,ci sono solo loro!per gli uccellini ..speriamo bene!funzioneranno da fortificante!ricci e volpi il medico mi ha detto che non sono portatori di qualcosa di particolare!
e poi che dire ,lasciamo fare alla natura! :wink:
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
Grazia_52
Messaggi: 327
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:57 pm
Località: Versilia

Re: amichetto che dorme con le tarta

Messaggioda Grazia_52 » sab ago 22, 2009 4:26 pm

Rosanna ha scritto: Spesso , la sera, li trovo in ammollo anche nelle ciotole dell'acqua.


Idem...... nella ciotola dove metto l'acqua per i gatti...... :shock:
Grazia


Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 208 ospiti