Citazione:
Messaggio inserito da suelo
adele ma qual'è il tuo segreto? tutte queste tarte così stupende e perfette, non vedo scaglie anomale e tutte sanissime.
quante uova avevi e quante sono andate a buon fine?
il prossimo anno guarda che porto le uova da te!!!
In effetti ci ho riflettuto sopra: due anni fa mi erano nate ben 3 tartine su 12 con scaglie anomale. L'incubatrice era una vaschetta più piccola e usavo un riscaldatore da acquario da 30 watt.
Quest'anno l'ho sostituito con un cavetto riscaldante da 50 watt controllato da un termostato esterno. Credo che in questo modo il calore si diffonda molto più uniformemente, senza picchi. La temperatura ha sempre oscillato tra i 30,5° e i 31,5°, raramente ha sfiorato i 32°. Umidità elevata, visto che il contenitore è stato quasi sempre chiuso. Ho cambiato anche il substrato, usando la vermiculite al posto della sabbia.
Le uova in tutto erano 51, ma quelle feconde erano soltanto 29 (molte non feconde nelle prime deposizioni). Di queste, solo una si è fermata e con le tre che hanno bucato il totale delle piccole sale a 28. A prima vista, e con il beneficio del dubbio, sono quasi tutte femmine

.