qualche hermanni

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

qualche hermanni

Messaggioda Tartaboy » lun mar 15, 2010 12:07 am

Visto che ho ufficialmente imparato a caricare le foto :D approfitto per metterne qualcuna dell'anno scorso prima di iniziare a scattare di nuovo. Ci terrei a farvi notare due cose. Nella prima foto si intravede una pianta di capperi che per tutte le tarte è un punto di riferimento assoluto, e la consiglio a tutti per i vostri tartarecinti, la seconda è che come vedete nella terza foto oleandro ed edera non sono mai stati un problema...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Vincenzo

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: qualche hermanni

Messaggioda Tartaboy » lun mar 15, 2010 12:08 am

OT come non detto: qualcuno mi spiega perchè le foto verticali o le carico così piccole o nisba? OT
Vincenzo

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: qualche hermanni

Messaggioda Seda » lun mar 15, 2010 11:23 am

meno male che hai imparato :lol: hai delle tarte bellissime!
ma la pianta di capperi dici che e' un riferimento nel sendo che ne mangiano?
per la foto in verticale,non sei tu e' questione di misure preimpostate per l'inserimento!
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: qualche hermanni

Messaggioda Tartaboy » lun mar 15, 2010 11:34 am

No, no! è un riferimento nel senso che è perfetta per fare da riparo nella zona asciutta grazie alla sua forma e crescita, ci vanno a fare la siesta sotto praticamente tutte, se la mangiassero non sarebbe così :wink:
Vincenzo

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: qualche hermanni

Messaggioda Seda » lun mar 15, 2010 2:11 pm

non e' che avresti una foto della pianta per intero?
a parte che non saprei neppure dove reperirla al momento,la cosa mi incuriosisce.nella zona piu' soleggiata ,raramente resistono molte piante da me!
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: qualche hermanni

Messaggioda EDG » lun mar 15, 2010 9:58 pm

Molto belle, finalmente le vedo! :wink:

La pianta di capperi ha bisogno di poca o molta acqua? Perchè le piantine ho notato sono difficili da fare crescere e sopravvivere.
Enrico

Avatar utente
Suelo
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar mar 25, 2008 12:39 pm
Località: provincia di milano

Re: qualche hermanni

Messaggioda Suelo » mar mar 16, 2010 5:51 pm

bravo tartaboy! belle tartarughe! ovviamente con l'arrivo della bella stagione dovrai postare altre foto! :wink:

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: qualche hermanni

Messaggioda Tartaboy » mar mar 16, 2010 6:38 pm

Enrico, non ho esperienza con piante giovani dato che, anche se la riuscissi a propagare non saprei dove metterla, io ho solo questa pianta che fotograferò a maggio, ma considera che è una pianta che cresce anche su scarpate a picco sul mare, nei muretti a secco, sui trulli abbandonati, etc...quindi dubito che abbia bisogno di terreno costantemente umido, di sicuo soffrirà i ristagni quindi devi drenare molto, questo sì. Immagino anche che una volta attecchita si allarghi abbastanza facilmente, la mia sono diversi anni che la tengo nella terra ma sempre nel suo vaso, proprio perchè non diventi infestante...inoltre fa anche dei fiori bellissimi! Di più non so dirti purtroppo :oops: ...
Vincenzo

Avatar utente
VincenzoC
Messaggi: 1563
Iscritto il: mar set 30, 2008 7:48 am
Località: Milano
Contatta:

Re: qualche hermanni

Messaggioda VincenzoC » mar mar 16, 2010 6:42 pm

confermo che la pianta di capperi non ha bisogno praticamente di nessuna cura, in puglia cresce quasi in prossimità del mare ed in piena campagna nell'arido più totale, ed addirittura dove c'è pochisima terra e tanta roccia.

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: qualche hermanni

Messaggioda Seda » mar mar 16, 2010 6:46 pm

allora a questo punto devo trovare dove le vendono! :lol:
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: qualche hermanni

Messaggioda Barbara » mer mar 17, 2010 12:50 pm

Begli esemplari tartaboy complimenti :D
Per quanto riguarda i cappei posso dire che qua in Liguria sono tipici sulle scogliere a picco sul mare e difficilmente vengono belli dove c'è troppo concimato o altro, sono proprio rusticissimi :D
Per capirci un amico li riproduce mettendo i semi o le talee molto corte dentro ai buchi dei muri a secco con un pugnetto di terra, pochissima acqua per farli nascere e una volta nati quasi niente, non sono facili da riprodurre!
@Seda: nei garden e nei vivai meglio riforniti solitamente li trovi ma sono generalmente piante molto piccole e poco visibili quindi è meglio se chiedi ai proprietari :D
Io li ho nei terreni in riviera ed i frutti me li metto sotto sale :)


Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

cron