Renitenti al letargo!

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
Adele BS
Messaggi: 3975
Iscritto il: dom set 03, 2006 9:10 am
Località: Lombardia
Contatta:

Renitenti al letargo!

Messaggioda Adele BS » mer nov 08, 2006 1:45 pm

Oggi 12°, apro il terrario per umidificare un po (c'è molto secco) e chi trovo sopra lo strato di foglie secche (circa 20 cm.)?


Immagine:
Immagine
68,27 KB


Immagine:
Immagine
66,92 KB

Persino Isaac, il gatto, non credeva ai suoi occhi!

Immagine:
Immagine
75,93 KB
Vi rendete conto della fatica che hanno fatto quelle due birbe per tornare su? E adesso che faccio? Le rificco sotto a forza?

Avatar utente
platysternon
Messaggi: 2276
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:42 pm

Messaggioda platysternon » mer nov 08, 2006 2:24 pm

no aspetta che si abbassi ancora la temperatura per vedere come si comportano.Nel frattempo fai un esame delle feci, alle volte quando son parassitizzate han questo comportamento

Avatar utente
Fede
Messaggi: 4379
Iscritto il: mer giu 08, 2005 12:49 pm

Messaggioda Fede » mer nov 08, 2006 2:34 pm

Anche le mie piccole sono sopra le foglie! Tutte sveglie mannaggia! Chi nel loro angolino chi invece si è spostato...altre girano e stanno al sole!

Avatar utente
ottilia04
Messaggi: 589
Iscritto il: mer ago 09, 2006 1:46 pm
Località: Marche

Messaggioda ottilia04 » mer nov 08, 2006 2:51 pm

Anche le mie, adulte e baby sono ancora sveglie, o meglio si erano interrate ma sono di nuovo uscite. Del resto chi andrebbe a dormire con 20 gradi! Speriamo bene|)

Avatar utente
Adele BS
Messaggi: 3975
Iscritto il: dom set 03, 2006 9:10 am
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mer nov 08, 2006 8:02 pm

Sempre 12°, anche di sera, e sempre sopra, quelle due. Le ho coperte con un po' di foglie, inutile rimetterle sotto (per fargli rifare tutta la scarpinata fino a sopra?).
Per Platysternon: mi hai fatto sorgere un dubbio, però l'esame delle feci è problematico, sono a digiuno da almeno 15-20 giorni, e prima non c'era alcun segnale di parassiti.
A questo punto voglio l'inverno VERO!

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mer nov 08, 2006 8:11 pm

non essendoci per le tarta il contatto con il terreno dovrai fare attenzione alla temperature, perchè rischiano il congelamento nonostante siano coperte dalle foglie.
Complimenti però per la recinzione antitopo!

kiria

Messaggioda kiria » mer nov 08, 2006 8:51 pm

le mie hermanni oggi erano tutte fuori e in giro e si davano anche da fare...non so se mi spiego.

Avatar utente
Adele BS
Messaggi: 3975
Iscritto il: dom set 03, 2006 9:10 am
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mer nov 08, 2006 9:12 pm

Citazione:
Messaggio inserito da DelorenziDanilo

non essendoci per le tarta il contatto con il terreno dovrai fare attenzione alla temperature, perchè rischiano il congelamento nonostante siano coperte dalle foglie.
Complimenti però per la recinzione antitopo!


Ce l'avevano il contatto con il terreno, ce l'avevano, quei due mostri! Le ho lasciate sopra perché stassera è davvero tiepidino, poi controllo ancora, se vedo che cala le rimetto sotto, ma non vorrei fargli rifare la sfacchinata per riemergere, così sprecano solo energie preziose ...
P.S.: passo i complimenti al marito per il terrario, ma vuoi mettere anche il gatto antitopo!

Avatar utente
platysternon
Messaggi: 2276
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:42 pm

Messaggioda platysternon » gio nov 09, 2006 3:39 am

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Sempre 12°, anche di sera, e sempre sopra, quelle due. Le ho coperte con un po' di foglie, inutile rimetterle sotto (per fargli rifare tutta la scarpinata fino a sopra?).
Per Platysternon: mi hai fatto sorgere un dubbio, però l'esame delle feci è problematico, sono a digiuno da almeno 15-20 giorni, e prima non c'era alcun segnale di parassiti.
A questo punto voglio l'inverno VERO!



beh a questo punto aspetta che si abbassi sotto i 10°C e guarda come si comportano.Qui da me di notte fa proprio freddo prova a raffreddare la stanza quando fuori ci son più o meno 8°C

Avatar utente
tartafly
Messaggi: 801
Iscritto il: ven mag 12, 2006 11:02 am
Località: Friuli-Venezia Giulia
Contatta:

Messaggioda tartafly » ven nov 10, 2006 12:15 am

Le mie nelle casse di legno sono quasi tutte interrate,alcune ogni tanto si fanno qualche giretto ma poi si rinfilano alla sera sotto le foglie,forse è un bene perchè magari si svuotano.
Nella stanza dove le tengo per ora ci sono 10-11 gradi giorno e notte.
Adele,bello il micione!:D:D

Avatar utente
Adele BS
Messaggi: 3975
Iscritto il: dom set 03, 2006 9:10 am
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven nov 10, 2006 12:27 am

Citazione:
Messaggio inserito da tartafly

Le mie nelle casse di legno sono quasi tutte interrate,alcune ogni tanto si fanno qualche giretto ma poi si rinfilano alla sera sotto le foglie,forse è un bene perchè magari si svuotano.
Nella stanza dove le tengo per ora ci sono 10-11 gradi giorno e notte.
Adele,bello il micione!:D:D



Micione lui? Dovresti vedere la Molly! Aggiorno sulla situazione: 12° anche oggi, e dal profondo è emersa pure la marginatina. Tra l'altro la situazione potrebbe protrarsi, è previsto ancora bel tempo e vento caldo domenica (phon) .... le preoccupazioni crescono!


Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 85 ospiti