approdato anche qui

In questo spazio gli iscritti al forum potranno farsi conoscere e... riconoscere!
Potrete dirci da dove venite, cosa fate e che tartarughe possedete!
Queste informazioni saranno preziose anche per aiutarvi nell'allevamento delle vostre beniamine...
Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » mer ago 15, 2007 1:55 pm

Eh, anche qui da noi si dice "polpo", ma la parola POLIPO è corretta sia per indicare il celenterato in questione che per la forma tumorale, io continuo a preferire POLPO:D

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer ago 15, 2007 6:39 pm

Mi sà che tutte e due abbiamo preso un granchio!!!

Sul polipo non sono intervenuta perchè mi sembrava strano che uno tenesse un polpo in un acquario, ma disquisendo sul termine corretto di chiamare il polpo ( che è un mollusco, non un celenterato ), mi sono imbattuta sui polipi ( celenterati ), che molto probilmente sono quelli che franklin ha in acquario, cioè tipi di coralli oppure anemoni di mare :D!!!


Quindi il mollusco che tutti conosciamo è il polpo ( e non polipo ), mentre il polipo è un'escrescenza tumorale oppure un corallo, una medusa o un'anemone di mare!!!



Questo su wikipedia:

Il termine polipo può assumere diversi signicati a seconda del contesto:

In medicina, il polipo è una neoformazione mucosa;
Usato in zoologia, il polipo è uno stadio vitale, temporaneo o permanente, dei Celenterati.
Impropriamente il nome viene comunemente utilizzato per definire il polpo.
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Polipo"

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » mer ago 15, 2007 7:41 pm

ma quanto tempo hai perso per questa ricerca?
:D:D:D:Din ogni modo qui, in un ristorante tipico, hanno i polpi in acquario, come hanno le aragoste , per cui non era così improbabile, no?;)
Anzi, magari , a mio parere era meglio un simpatico polpo. senza offesa per Franklin :D
(Ma siamo OT, mannaggia, qui solo saluti):(

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » gio ago 16, 2007 10:51 pm

Citazione:
Messaggio inserito da franklin

allevavi cama?che specie?come mai hai smesso?
penso che i cama siano tra gli animali piu' belli e interessanti....purtroppo anche molto complessi.



Avevo circa 12 anni fa gli allora Chamaleo pardalis (oggi Furcifer).
Troppo complessi per quell'epoca, senza internet, con poche info e con i grilli a 250 lire l'uno ;)

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Messaggioda Tartaboy » ven ago 17, 2007 11:05 am

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Mi sà che tutte e due abbiamo preso un granchio!!!

Sul polipo non sono intervenuta perchè mi sembrava strano che uno tenesse un polpo in un acquario, ma disquisendo sul termine corretto di chiamare il polpo ( che è un mollusco, non un celenterato ), mi sono imbattuta sui polipi ( celenterati ), che molto probilmente sono quelli che franklin ha in acquario, cioè tipi di coralli oppure anemoni di mare :D!!!


Quindi il mollusco che tutti conosciamo è il polpo ( e non polipo ), mentre il polipo è un'escrescenza tumorale oppure un corallo, una medusa o un'anemone di mare!!!



Questo su wikipedia:

Il termine polipo può assumere diversi signicati a seconda del contesto:

In medicina, il polipo è una neoformazione mucosa;
Usato in zoologia, il polipo è uno stadio vitale, temporaneo o permanente, dei Celenterati.
Impropriamente il nome viene comunemente utilizzato per definire il polpo.
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Polipo"



L'unica puntualizzazione che mi sento di fare è che il nome oggi più accettato dagli zoologi per il phylum dei celenterati, che comprende in ogni caso polipi e meduse è "cnidari".;)

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Messaggioda Tartaboy » ven ago 17, 2007 11:07 am

comunque complimenti Franklin: sei riuscito col solo post di presentazione a creare un interessante intreccio di OT!:Dnon oso immaginare quando inizierai a parlarci di tarte...

franklin
Messaggi: 18
Iscritto il: sab ago 11, 2007 2:41 pm

Messaggioda franklin » lun ago 20, 2007 12:19 am

http://gallery.utahreefs.com/main.php?g ... alNumber=1
questi sono POLIPI

http://www.glaucus.org.uk/Octopus-RY.jpg

questo è un POLPO

per luca-VE:adesso l'allevamento di pardalis e calyptratus è alla portat di tutti,le altre specie son ancora difficili,e secondo me lo rimarranno.
i camaleonti sono animali troppo belli,dovresti riiniziare8D


Torna a “Mi presento”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 186 ospiti