Finalmente nel tarta club!

In questo spazio gli iscritti al forum potranno farsi conoscere e... riconoscere!
Potrete dirci da dove venite, cosa fate e che tartarughe possedete!
Queste informazioni saranno preziose anche per aiutarvi nell'allevamento delle vostre beniamine...
Avatar utente
andysen
Messaggi: 976
Iscritto il: lun ott 02, 2006 1:22 pm
Località: Sardegna

Messaggioda andysen » mar ott 03, 2006 1:06 pm

Riciao, beh leggendo il tuo messaggio noto che hai bisognio di alcune info:

- per le tarte d'acqua, ottimo il consiglio di Giacomo, ma se non ti vuoi stressare a cercare cosa dargli da mangiare, ricorda che: le piccole devono mangiare piu' o meno tutti i giorni, man mano che crescono le razioni vanno diminuite di frequenza. Gli adulti mangiano circa 2-3 volte alla settimana. Ricorda che una alimentazione eccessiva puo' anche essere causa di "inquinamento" dell'habitat e degrada la qualità dell’acqua quindi non esagerare! In cattività si deve offrire una varietà più ampia possibile di alimenti: pesciolini, lombrichi, lumache e molluschi. ; cibo per gatti in pellet reidratato con aggiunta di un integratore minerale-vitaminico; pellet commerciale per trote (in particolare Purina Trout-chow) e piccole quantità di cibo in scatola per cani a basso contenuto di grasso; lattuga romana; carote grattate e foglie di carota, fagiolini, tarassaco, trifoglio; piccole quantità di frutta e altri alimenti adatti alla dieta delle tartarughe erbivore. Insomma sono praticamente onnivore.

In commercio esistono alimenti già pronti per tartarughe d’acqua. Un tipo viene definito "mangime composto completo", ma non deve costituire che una parte (25% al massimo) della dieta. Il mangime costituito di soli gamberetti essiccati, definito come "mangime semplice", non è assolutamente indicato come alimento esclusivo: è completamente sbilanciato e privo di vitamine indispensabili. Le tartarughine alimentate solo con questo tipo di mangime finiscono invariabilmente per sviluppare gravi carenze vitaminiche, che se non vengono corrette in tempo le porta a morte. I gamberetti essiccati possono essere offerti saltuariamente come complemento dell’alimentazione. La carne non è un alimento bilanciato: non contiene calcio; inoltre se fornita cruda può potenzialmente trasmettere infezioni da Salmonella.

Nella vasca si può mettere un osso di seppia, che è molto utile per fornire calcio. Un paio di volte alla settimana si somministra un buon integratore minerale-vitaminico per rettili. E’ una pratica assolutamente inutile mettere le vitamine nell’acqua, il che oltretutto favorisce la moltiplicazione batterica.

Molte tartarughe rifiutano di assumere vegetali. Un trucco per indurle a mangiare vegetali consiste nel mescolare una quota di vegetali a pezzetti con un alimento particolarmente gradito alla tartaruga, ad esempio carne macinata. Progressivamente si aumenta la quota di verdure e si riduce quella dell’alimento gradito, in modo da indurre l’animale ad accettare le verdure.

Spero che i consigli ti tornino utili.

************************************************************************************************

- Per il discorso "normativa" anche qui ti ha gia risposto piu' che bene CARMEN, ti rimando al suo messaggio esaustivo.

Saluto tutti

Andrea 8D

Giosa83
Messaggi: 278
Iscritto il: ven lug 28, 2006 6:17 pm

Messaggioda Giosa83 » mar ott 03, 2006 1:35 pm

Benvenuta

Stynella
Messaggi: 128
Iscritto il: sab set 30, 2006 6:04 pm
Località: Veneto

Messaggioda Stynella » mar ott 03, 2006 2:06 pm

Vi ringrazio ancora per questa splendida accoglienza e per gli utilissimi consigli che ovviamente sono indispensabili per chi inizia ora a conoscere da vicino il mondo delle tarte! Ho iniziato a variare l'alimentazione delle piccoline, hanno mangiato del salmone e della cicoria, per il primo nessun problema, il profumino le allettava un sacco, mentre la cicoria è stata vista un po' con sospetto, ma poi l'hanno mangiucchiata.. io faccio sempre pezzettini piccoli piccoli e glieli porgo con le dita (un po' perchè mi diverto e un po' perchè così controllo che mangino tutte e due..) è un problema se mangiano dalle mani? Poi rimane qualche residuo dei bocconcini nell'acqua e lì si arrangiano.. Ho visto che faticano a spezzettare i pezzi più grossi.. e poi succede che se una li spezzetta con le zampine e rimane del cibo tra le unghie, l'altra lo vede, va a prenderlo, le prende anche la zampa, l'altra reagisce e "litigano"B)...sono troppo apprensiva? Per il resto vanno molto daccordo, stanno spesso insieme soprattutto quando prendono il sole (una si piazza sopra all'altra:D)..
Oddio..questo post sta diventando il mio "diario di bordo".. ma voi siete così gentili che vi vorrei rendere partecipi di tutto!!!!
Grazie ancoraaaa!8)

Stynella
Messaggi: 128
Iscritto il: sab set 30, 2006 6:04 pm
Località: Veneto

Messaggioda Stynella » mar ott 03, 2006 2:19 pm

...scusate la domanda magari banale... Come vedono le tarte?
Intendo..distinguono i colori, vedono bene? Che dubbi!

Avatar utente
mikyflowers
Messaggi: 1295
Iscritto il: mar gen 31, 2006 11:12 am
Località: Lombardia

Messaggioda mikyflowers » gio ott 05, 2006 9:08 am

vedo che ti hanno già dato tante informazioni, quindi..benventuta8D

trifo
Messaggi: 722
Iscritto il: gio ott 05, 2006 6:18 pm

Messaggioda trifo » mar ott 10, 2006 4:57 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Stynella

...scusate la domanda magari banale... Come vedono le tarte?
Intendo..distinguono i colori, vedono bene? Che dubbi!



secondo me ci vedono benissimo,ma per un parere piu' scientifico
sara' meglio chiedere ai piu' esperti...
comunque(una curiosita') non mi ricordo di preciso su che testo l'ho letto
ma mi sembra di ricordare che sono intimorite dai colori troppo accesi tipo il rosso.
ciao e benvenuta anche da me

Avatar utente
Luisa
Messaggi: 713
Iscritto il: dom apr 30, 2006 6:57 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Luisa » mer ott 11, 2006 9:19 am

Benvenuta!! Anche io ho una piccola TSS, cioè.... era piccola!! Ora è obesa!

Stynella
Messaggi: 128
Iscritto il: sab set 30, 2006 6:04 pm
Località: Veneto

Messaggioda Stynella » ven ott 13, 2006 4:31 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Luisa

Benvenuta!! Anche io ho una piccola TSS, cioè.... era piccola!! Ora è obesa!



In che senso obesa??? E' cicciona? Cioè..è cresciuta spropositatamente? ..le mie sono piccolissime...

Avatar utente
Luisa
Messaggi: 713
Iscritto il: dom apr 30, 2006 6:57 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Luisa » dom ott 15, 2006 10:23 am

Citazione:
Messaggio inserito da Stynella

Citazione:
Messaggio inserito da Luisa

Benvenuta!! Anche io ho una piccola TSS, cioè.... era piccola!! Ora è obesa!



In che senso obesa??? E' cicciona? Cioè..è cresciuta spropositatamente? ..le mie sono piccolissime...



A febbraio pesava 20 g, ora pesa un etto e 20 g, e cresciuta "solo" di un etto!! Ma diciamo che non sembra ciocciona a guardarla, perchè è cresciuta bene anche di guscio, non solo di ciccia!!
Le hai pesate? Quanto sono cresciute da settembre?
Ciao.

Stynella
Messaggi: 128
Iscritto il: sab set 30, 2006 6:04 pm
Località: Veneto

Messaggioda Stynella » dom ott 15, 2006 4:57 pm

Citazione:

Le hai pesate? Quanto sono cresciute da settembre?
Ciao.



Io le ho solo misurate perchè non ho bilancine adeguate a casa.. pesano sicuramente ancora meno di un etto! dovrebbe arrivarmene una tra un po'! Cmq è vero.. la tua sembra proprio un po' cicciona ;)

simone
Messaggi: 952
Iscritto il: dom ago 07, 2005 9:27 pm
Località: Toscana

Messaggioda simone » sab ott 21, 2006 3:07 pm

Benvenuta !:D


Torna a “Mi presento”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 136 ospiti

cron