Ciao a tutti

In questo spazio gli iscritti al forum potranno farsi conoscere e... riconoscere!
Potrete dirci da dove venite, cosa fate e che tartarughe possedete!
Queste informazioni saranno preziose anche per aiutarvi nell'allevamento delle vostre beniamine...
1 ruga
Messaggi: 4
Iscritto il: ven apr 27, 2018 1:19 pm
Regione: Sardegna

Ciao a tutti

Messaggioda 1 ruga » ven apr 27, 2018 1:51 pm

Salve, sono nuova del mondo tartarughe, ne ho appena trovata una piccola nel giardino di casa e per proteggerla dai macchinari pesanti l'ho presa e le ho costruito un terrario. Per ora è piccolo ma conto di poterne fare un un po' più grande entro 15 giorni. Per farlo ho preso semi di trifoglio, rucola selvatica lattughina e tarassaco. Vanno bene? Ho creato un rifugio in sughero una vasca d'acqua e ho messo qualche pietra sparsa, non troppo grande perché Ruga è ancora piccola e si ribalta con facilità. Facendo il terrario in giardino ed essendoci molti gatti in giro, e i miei cani curiosi, pensavo, x proteggerla, di mettere una rete su tutta la superficie superiore del.terrario. Sono sulla strada giusta?

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Ciao a tutti

Messaggioda Filly » ven apr 27, 2018 4:11 pm

ciao e benvenuta nel forum!
hai trovato una piccola ma i genitori dove sono??suppongo si tratti di tartaruga del genere Testudo per cui protette e in CITES.

Per terrario intendi una recinzione in giardino? in questo caso ricorda che deve essere esposto al sole per gran parte della giornata.va bene la rete protettiva.
da mangiare vanno bene tutte le erbe selvatiche!
se puoi posta una foto della piccola e del recinto in modo da poterti dare qualche consiglio in più!

Avatar utente
CARLINO
Messaggi: 231
Iscritto il: lun lug 07, 2008 3:29 pm
Località: Lombardia

Re: Ciao a tutti

Messaggioda CARLINO » sab apr 28, 2018 2:28 pm

Benvenuta nel forum ! Hai fatto bene a proteggere la tartaruga ma attenta a quello che ha scritto Filly , sono animali protetti e non possono essere allevati senza documenti .

1 ruga
Messaggi: 4
Iscritto il: ven apr 27, 2018 1:19 pm
Regione: Sardegna

Re: Ciao a tutti

Messaggioda 1 ruga » sab apr 28, 2018 7:58 pm

Si, è piccola e ho cercato la mamma x giorni prima di far entrare i macchinari nel terreno, ma nulla. Intorno alla casa ci sono diversi terreni incolti x cui magari si era allontanata. X essere sicura ho anche controllato il terreno con il rastrello ma nulla. Il terrario lo sto facendo in giardino, ho recintato tipo aiuola una parte e seminato un po di tutto. Adesso appena comincia a crescere il verde sistemo la vasca x l'acqua e la casetta in sughero e ti faccio le foto.

1 ruga
Messaggi: 4
Iscritto il: ven apr 27, 2018 1:19 pm
Regione: Sardegna

Re: Ciao a tutti

Messaggioda 1 ruga » dom apr 29, 2018 11:13 am

Adesso che è con me da un paio di giorni volevo andare agli uffici della forestale x dichiararla. Mi lascia perplessa un po la sua costante ricerca dell'ombra visto che sono animali che dovrebbero amare il sole. Non riesco a postarvi una foto perché continua a dirmi troppo pesante, anche se metto al limite la risoluzione!!!

Avatar utente
CARLINO
Messaggi: 231
Iscritto il: lun lug 07, 2008 3:29 pm
Località: Lombardia

Re: Ciao a tutti

Messaggioda CARLINO » dom apr 29, 2018 3:55 pm

Lasciala libera di andare all'ombra ; si vede che non hai esperienza delle tartarughe, le baby stanno poco al sole perchè avendo una piccola massa si riscaldano molto prima degli adulti e quando fa molto caldo si rifugiano sottoterra. Per la denuncia alla forestale non puoi fare niente devi solo dichiarare il ritrovamento e segnalare la pericolosità del rilascio nel luogo dove l'hai trovata : non puoi tenerla perchè è un animale protetto , di proprietà dello Stato e se decidessi di farlo clandestinamente rischi multe da migliaia di euro e una denuncia con processo penale per bracconaggio. Il consiglio che ti posso dare è questo : segnala alla forestale il ritrovamento, la pericolosità del sito e offriti di tenerla in luogo protetto . In molti casi la Forestale la da in affido con un documento : non sarà di tua proprietà e non potrai venderla ma se ti piace la terrai volentieri perchè è un animale interessante. In alternativa ,se la Forestale la prendesse per ricollocarla in un habitat sicuro, puoi sempre comprare una baby con documenti , con un costo modesto.

1 ruga
Messaggi: 4
Iscritto il: ven apr 27, 2018 1:19 pm
Regione: Sardegna

Re: Ciao a tutti

Messaggioda 1 ruga » dom apr 29, 2018 6:53 pm

Grazie Carlino, si, sono proprio ignorante in materia, a parte fermarmi con la macchina x spostarle alla strada non ho proprio idea di cosa si debba fare, x questo mi sto attivando e studiando. Se la forestale me la lascia sono contenta, sono in po una malata che cura tutti gli animali che trova x strada, lo dimostrano i miei tre cani e tutti i randagi che nutro!!! Credo che la mia sia una malattia x fortuna ho trovato voi che potete darmi una mano!!!!!!


Torna a “Mi presento”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Fidelmate e 33 ospiti