Pagina 1 di 1

Ciao a tutti

Inviato: sab ott 07, 2017 8:26 am
da bruanna
Mi sono iscritta ieri al forum e la mia è una situaxione un pochino particolare: non possiedo tartarughe, ma da qualche anno mi occupo delle tartarughe (oltre che dei pesci) che vengono abbandonate nella vasca della fontana (recintata con ringhiera di 1,5 mt curca) situata nel giardino del luogo dove lavoro. Attualmente "ospito" una decina di tartarughe di dimensioni varie (dai 20 ai 40 cm di carapace) ... Non è che me ne intenda molto, ma leggendo qualche e là spero di riuscire ad accudire per il meglio. La vasca è di capienza sufgiciente per offrire rifugio a tutte.
Ieri mi, balconcino dargli da mangiare (stick, gamberetti secchi, verdura cruda e scaglie per i pesci) mi sono accorta che due tartarughe (neppure delle più piccole) avevano un comportamento che non ho mai notato: mentre una continuava imperterrita a mangiare, l'altra le si metteva di fronte, le piazzava le zampe davanti ai lati drlla testa e poi con le dita le "tamburellava" sul muso ... la tartarugha "stolkerata" si allontanava, ma lei imperterrita si tipiszzava davanti e riprendeva a "tamburellare". Non mi pare avessero, nessuna delle due, atteggiamenti aggressivi e non tendevano a mordersi. Non sapendo che fare ho letto quando e la e mi pare di aver capito che si tratta di una sorta di danza di corteggiamento che prelude l'accoppiamento ... ma ohibò siamo a ottobre, inizia a far fresco, non dovrebbero prepararsi ad andare in letargo? Devo preoccuparmi? Devo fare qualcosa? Qualcuno può darmi dei consigli?
P.S. Non chiedetemi se sono maschi o femmine perché Non ne ho la minima idea ed avrei difficoltà a scavalcare la ringhiera ebimmergermi nella vasca per controllare (la ringhiera la apriamo solo una volta all'anno a primavera inoltrata per fare la pulizia del fondale della fontana edcevitare che lo scaruco si blocchi

Re: Ciao a tutti

Inviato: sab ott 07, 2017 8:27 am
da bruanna
Chiedo scusa oer gli errori, ma ho scritto con il cellulare ... e il t9 non perdona!

Re: Ciao a tutti

Inviato: lun ott 16, 2017 5:15 pm
da Filly
Ciao Bruanna e benvenuta.
Sono comportamenti tipici di rituali di accoppiamento ma sono utilizzati (anche tra individui dello stesso sesso)
per affermare la propria supremazia territoriale quindi non devi fare assolutamente nulla .
Dovresti solo assicurarti che non abbiano
zone all'asciutto dove possano deporre le uova in primavera.Sono specie invasive e la legge ne vieta la riproduzione : Thumbup :

Re: Ciao a tutti

Inviato: dom ott 22, 2017 8:43 pm
da CARLINO
Benvenuta Bruanna nel forum !