mi presento

In questo spazio gli iscritti al forum potranno farsi conoscere e... riconoscere!
Potrete dirci da dove venite, cosa fate e che tartarughe possedete!
Queste informazioni saranno preziose anche per aiutarvi nell'allevamento delle vostre beniamine...
grazy
Messaggi: 13
Iscritto il: ven nov 01, 2013 6:22 pm
Regione: sardegna

mi presento

Messaggioda grazy » dom nov 03, 2013 7:56 am

ciao a tutti!abito in campagna e mi sono trovata nel pagliaio 1 tarataruga viva ma malata.Si muoveva poco e aveva il naso e gli occhi pieni di moccio.l veterinario ha diagnosticato una rinite.la sto curando con antibiotici e non vuole mangiare,ma sta meglio, il naso non gocciola piu', vuole solo dormire.Non ha scuse x andare in letargo xkè c'è ancora molto caldo,e il veterinario che purtroppo non è esperto di rettili mi sconsigliato il letargo.non mangia le erbe del campo.....non so cosa fare, datemi qualche consiglio voi che siete esperti. Il carapace di sotto misura 32 cm e pesa circa 4 kg.grazie a tutti

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: mi presento

Messaggioda Agostino » dom nov 03, 2013 6:13 pm

Beh, dalle misure non è sotto peso, attenzione con gli antibiotici, spesso fanno più danni che altro. Se poi il veterinario non è esperto di rettili la vedo male, probabilmente gli avrà somministrato dell'antibiotico Baytril che è molto forte e da dei problemi collaterali notevoli; verifica se ha usato quello.
Ad ogni modo non importa ora se non mangia, essendo sotto antibiotici sarà poco attiva, è più importante che non si disidrati.
il veterinario gli ha fatto un esami delle feci ?

grazy
Messaggi: 13
Iscritto il: ven nov 01, 2013 6:22 pm
Regione: sardegna

Re: mi presento

Messaggioda grazy » lun nov 04, 2013 11:36 am

grazie della risposta,no non ha fatto esame delle feci, ora lo contatto e glielo chiedo. come antibiotico abbiamo usato il baytrill,x 10 giorni ,1 compressa al di.Nella mia zona non ci sono veterinari esperti in tartarughe, nonostante siano diffuse. Di solito mi hanno detto che provvede la selezione naturale..... non mi voglio opporre alla natura,ma se posso farle superare l'inverno penso che in primavera col caldo in natura avrà più possibilità di sopravvivere.E' tanto bella.....

grazy
Messaggi: 13
Iscritto il: ven nov 01, 2013 6:22 pm
Regione: sardegna

Re: mi presento

Messaggioda grazy » lun nov 04, 2013 11:48 am

scusa,non sono pratica e ho spedito il messaggio senza chiederti cosafaccio x farla bere? le ho interrato 1 teglia da forno con acqua ma non ci va,sara' xkè ci vanno anche uccellini?cosa mi consigli?

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: mi presento

Messaggioda Agostino » lun nov 04, 2013 11:48 am

Una compressa al di ???? non ricordo bene le dosi, anche perchè normalmente non viene usato di veterinari esperti in rettili, ma mi sembra una esagerazione. Prova a contattare un veterinario esperto in rettili, non vorrei che l'antibiotico faccia grossi danni.
Ad ogni modo qui sul forum cerchiamo di non parlare di medicinali in quanto non siamo veterinari e i consigli li può dare solo un esperto medico.

grazy
Messaggi: 13
Iscritto il: ven nov 01, 2013 6:22 pm
Regione: sardegna

Re: mi presento

Messaggioda grazy » lun nov 04, 2013 5:14 pm

grazie,ormai ha finito con i farmaci,speriamo bene. cosa mi consigli x farla bere o mangiare? devo scrivere sul forum dell'allevamento?Vorrei consigli e non vorrei creare disagi ......

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: mi presento

Messaggioda nico62 » lun nov 04, 2013 6:15 pm

grazy ha scritto:grazie,ormai ha finito con i farmaci,speriamo bene. cosa mi consigli x farla bere o mangiare? devo scrivere sul forum dell'allevamento?Vorrei consigli e non vorrei creare disagi ......


per farla bere potresti metterla per qualche minuto in un sottovaso con pochi mm di acqua tiepida.
Occhio agli spifferi d'aria però!!
Per farla mangiare dipende dalle temperature, metti erbe selvatiche e si dovrebbe regolare da sola.
Posta i tuoi dubbi o richieste nella sezione Terrestri Mediterranee : winkwk :
Nico62


Torna a “Mi presento”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti