Ciao! Mi presento!

In questo spazio gli iscritti al forum potranno farsi conoscere e... riconoscere!
Potrete dirci da dove venite, cosa fate e che tartarughe possedete!
Queste informazioni saranno preziose anche per aiutarvi nell'allevamento delle vostre beniamine...
RAFFAELLA80
Messaggi: 13
Iscritto il: dom ott 27, 2013 3:20 pm
Regione: lombardia

Ciao! Mi presento!

Messaggioda RAFFAELLA80 » dom ott 27, 2013 3:38 pm

Ciao! Mi presento sono Raffaella da Brescia!
Mi sono sempre piaciute tanto le tartarughe in generale, ma ho sempre avuto paura ad acqustarle er paura di non essere in grado di curarle a dovere- Poi per il mio compleanno, il 24 ottobre... mio marito mi ha regalato 2 horsfieldi (maschio e femmina) con terrario etc... le adoro! Ma ora sono piena di timori... al negozio ci hanno detto di acquistare anche lampada uva e lampada riscaldante, preso gia tutto... ma è sufficiente! ovviamente per acqua e alimentazione mi sono informata, ma mi chiedo... vanno in letargo anche nel terrario??? posso farle uscire mezz'oretta al giorno per sgranchirsi le zampe in casa? A proposito, si chiamano Luigi e Sveva!!! Grazie!!!

Avatar utente
gianni
Messaggi: 181
Iscritto il: lun mag 18, 2009 9:16 am
Località: Genoa

Re: Ciao! Mi presento!

Messaggioda gianni » dom ott 27, 2013 4:51 pm

benvenuta nel forum!
anche le horsfieldi vanno in letargo, meglio se controllato, soprattutto se sono adulte (quanto sono lunghe?)
se le terrai in terrario per questo primo inverno è indispensabile una lampada UVB; attenzione che temono l'umidità più di altre tarta.
vedi nelle specie:
http://www.tartaclubitalia.it/testudo-horsfieldii
ciao

RAFFAELLA80
Messaggi: 13
Iscritto il: dom ott 27, 2013 3:20 pm
Regione: lombardia

Re: Ciao! Mi presento!

Messaggioda RAFFAELLA80 » lun ott 28, 2013 10:41 am

Ciao! Grazie mille per il benvenuto e per le informazioni! : Thanks : Il maschio (Luigi) è lungo circa 13 cm e la femmina (Sveva) è lunga 11... Nel terrario la temperatura è pressochè costante a 27/28 gradi (va bene o è troppo?), leggevo da qualche parte che potrebbe anche stare intorno ai 25... e per quanto riguarda il farle uscire un pò in casa? magari solo mezz'oretta al giorno? dici che interrompe le loro abitudini? Io ho visto che nel tirarle fuori una volta, il maschio è rimasto pressochè fermo o comunque si è mosso poco, la femmina invece, schizzava via col turbo!!! ha esplorato tutto il salotto!!! però nn vorrei si beccassero degli sbalzi... intanto grazie mille per la gentilezza!!! R

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Ciao! Mi presento!

Messaggioda nico62 » lun ott 28, 2013 2:23 pm

RAFFAELLA80 ha scritto:Ciao! Grazie mille per il benvenuto e per le informazioni! : Thanks : Il maschio (Luigi) è lungo circa 13 cm e la femmina (Sveva) è lunga 11... Nel terrario la temperatura è pressochè costante a 27/28 gradi (va bene o è troppo?), leggevo da qualche parte che potrebbe anche stare intorno ai 25... e per quanto riguarda il farle uscire un pò in casa? magari solo mezz'oretta al giorno? dici che interrompe le loro abitudini? Io ho visto che nel tirarle fuori una volta, il maschio è rimasto pressochè fermo o comunque si è mosso poco, la femmina invece, schizzava via col turbo!!! ha esplorato tutto il salotto!!! però nn vorrei si beccassero degli sbalzi... intanto grazie mille per la gentilezza!!! R


Da terrario riscaldato al pavimento di casa equivale a farle crepare con qualche polmonite.
Già è sbagliato il terrario, d'inverno queste specie dovrebbero fare letargo, almeno non tirarle fuori.
Loro hanno bisogno di sole e terra, se non puoi dargli questi due elementi....
Nico62

RAFFAELLA80
Messaggi: 13
Iscritto il: dom ott 27, 2013 3:20 pm
Regione: lombardia

Re: Ciao! Mi presento!

Messaggioda RAFFAELLA80 » mar ott 29, 2013 2:53 pm

Ho capito tutto. Grazie x le info.

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Ciao! Mi presento!

Messaggioda Agostino » mer ott 30, 2013 8:17 pm

Raffaella, mi dispiace ma devo dirtelo : PESSIMA SCELTA ! questa è una specie assolutamente non indicata per il clima della tua zona...... haaa i commercianti, cosa non farebbero per vendere ...... : WallBash :
Dovevi informarti bene prima e acquistare delle Testudo hermanni boettgeri , quelle che meglio si adattano al tuo clima.
Se riesci forse sei ancora in tempo a fartele sostituire.

RAFFAELLA80
Messaggi: 13
Iscritto il: dom ott 27, 2013 3:20 pm
Regione: lombardia

Re: Ciao! Mi presento!

Messaggioda RAFFAELLA80 » gio ott 31, 2013 5:23 pm

Beh non è stata esattamente una scelta! Me le hanno regalate!!! Non credo me le sostituiscano adesso... cercherò di prendere tutte le accortezze del caso!

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Ciao! Mi presento!

Messaggioda Agostino » gio ott 31, 2013 6:13 pm

le accortezze sono che devono vivere in un ambiente all'aperto, in giardino e con poca umidità ! Pensi di trasferirti nel sud-Italia ? : Lol :

RAFFAELLA80
Messaggi: 13
Iscritto il: dom ott 27, 2013 3:20 pm
Regione: lombardia

Re: Ciao! Mi presento!

Messaggioda RAFFAELLA80 » sab nov 02, 2013 9:36 pm

Non penso... ma se campavano in un negozio di Brescia, potranno continuare a farlo anche a casa mia a Brescia... e sicuramente con più accortezze rispetto ad un negozio! Le ho ricevute in regalo e non ho nessuna intenzione di renderle! Mi impegnerò affinchè stiano bene! (un pò di ottimismo dai... : Thumbup : )

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Ciao! Mi presento!

Messaggioda Agostino » dom nov 03, 2013 6:40 am

Stai scambiando il "campare" con il "sopravvivere", non è una questione di essere ottimisti, qui c'è poca speranza data dai fatti e tu non puoi cambiare gran che, puoi solo diminuire la loro sofferenza, ma non è una gran soddisfazione : Cry : .

RAFFAELLA80
Messaggi: 13
Iscritto il: dom ott 27, 2013 3:20 pm
Regione: lombardia

Re: Ciao! Mi presento!

Messaggioda RAFFAELLA80 » lun nov 04, 2013 4:47 pm

Grazie per le tue dissertazioni filosofiche sul vivere e il sopravvivere. Tutta la vita è sopravvivenza. Avrei dovuto lasciarle al negozio?? Almeno qui avranno l'amore che in una teca da negozio non avrebbero mai avuto... cmq grazie per le tue opinioni, ne tengo conto.

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Ciao! Mi presento!

Messaggioda Tartaboy » lun nov 04, 2013 8:02 pm

RAFFAELLA80 ha scritto:Grazie per le tue dissertazioni filosofiche sul vivere e il sopravvivere. Tutta la vita è sopravvivenza. Avrei dovuto lasciarle al negozio?? Almeno qui avranno l'amore che in una teca da negozio non avrebbero mai avuto... cmq grazie per le tue opinioni, ne tengo conto.

Raffaella benvenuta : Chessygrin : , ti prego di calmarti, però qui nessuno vuol insegnare la vita agli altri. Su questo forum parliamo di tartarughe e delle loro esigenze. Ci terrei a specificare un paio di cose:

1) Benvenuta sul forum, magari te lo sei perso mentre leggevi : Wink : ;

2) Non sono d'accordo con te quando dici "tutta la vita è sopravvivenza", noi non siamo Dio, se prendiamo con noi un animale è per farlo vivere nel benessere più sfrenato, non ci piace giocare alla selezione naturale, non se si può far stare l'animale più a suo agio;

3) In negozio sicuramente non ne sapevano più di te, ma come ripetuto mille volte acquistare un animale per "salvarlo" vuol dire in realtà condannare tutti quelli del prossimo ordine, i quali verranno raccolti nei loro habitat naturali, ammassati in mucchi così grossi da impedir loro di muoversi, stoccati come se fossero derrate alimentari. E poi ad un altro grossista e poi chissà quanto tempo dopo arriverà nel negozio dove tu hai comprato queste tartarughe, portandosi dietro un bel carico di infezioni e infestazioni pronte ad esplodere non appena la tartaruga ridiventi metabolicamente attiva. In definitiva sì: io le avrei lasciate in negozio, e mi batterò affinché prima o poi finisca questo scempio!
Vincenzo

RAFFAELLA80
Messaggi: 13
Iscritto il: dom ott 27, 2013 3:20 pm
Regione: lombardia

Re: Ciao! Mi presento!

Messaggioda RAFFAELLA80 » mar nov 05, 2013 2:55 pm

Ciao Vincenzo! Grazie x il benvenuto!

Io ci tengo a specificarlo... le tartarughe mi sono state date in regalo... probabilmente (sicuramente) chi me le ha regalate nn ne sapeva granchè, e io per prima ammetto la mia ignoranza, quelli del negozio ancor meno visto che a detta di qualcuno mi hanno dato una specie poco adatta al clima della mia zona... ma ora che le ho qui e che posso curarle, amarle, proteggerle, dimmi... dovrei restituirle al negozio??? No nn credo. Capisco il tuo punto di vista e lo condivido in parte... ma nn posso restituirle, ora che sono diventate parte della mia famiglia! Quando ho detto che tutta la vita è sopravvivenza non mi riferivo alle tartarughe, ma a me medesima! Ma nn voglio annoiarti...

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Ciao! Mi presento!

Messaggioda Tartaboy » mar nov 05, 2013 3:03 pm

Noi capiamo benissimo il desiderio di fare del bene a questi animali, e non ti consiglio di restituirle, ma di pensarci due volte la prossima volta sì!
I rettili in generale comunque sono soliti morire di solo amore, occorre rispettare il più fedelmente possibile le loro esigenze ed abitudini naturali: in questo caso tanto spacio, tanto sole, un substrato scavabile, umidità non eccessiva.
Se hai deciso di prendertene cura la prima cosa da fare con animali importati sarebbe una visita da un veterinario esperto in rettili, che con pochi esami potrà valutare diversi aspetti della salute della tarta, suggerendo ove possibile gli interventi da effettuare (mi riferisco ad esempio ad un eventuale, ma non scontato, trattamento antiparassitario). E poi dovresti iniziare ad approntare un terrario idoneo per quest'inverno, sperando che per l'anno prossimo tu possa trovare una sistemazione all'aperto.
Vincenzo


Torna a “Mi presento”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 102 ospiti