Ciao a tutti

In questo spazio gli iscritti al forum potranno farsi conoscere e... riconoscere!
Potrete dirci da dove venite, cosa fate e che tartarughe possedete!
Queste informazioni saranno preziose anche per aiutarvi nell'allevamento delle vostre beniamine...
lucianosimona
Messaggi: 2
Iscritto il: mer apr 10, 2013 11:17 am
Regione: Lazio Roma Pomezia

Ciao a tutti

Messaggioda lucianosimona » mer apr 10, 2013 1:14 pm

Ciao Tartafans di tutta Italia : Bash :
Mi presento, abito a Pomezia in provincia di Roma e da settembre ho 2 tartarughe Testudo hermanni, nate a settembre 2012.
Sono uscite dal letargo a Pasquetta. Lo hanno passato in una cassetta alta 30 cm con 20 di terra dove si erano interrate, sul terrazzo al riparo da sole, vento e pioggia.
Ho appena costruito sul mio terrazzo un'aiuola dove a breve le andrò a sistemare, ancora sono "intorbidite e assonnate".
La loro nuova "casa", è 1.30 x 80 cm, profonda 30. Ci ho appena piantato un po di piante trovate leggendo le guide di questo sito. L'unico problema che ho è il sole, ci batte solo 2 ore di mattina sul terrazzo, anche se cmq è luminoso. Ho pensato di ovviare a questo problema con una lampada di quelle che emanano raggi UVA e UVB, comprata nei negozi apposta. La metterò con un timer dalla mattina alla sera.

Avete consigli per farle riprendere dal letargo, o suggerimenti per farle stare meglio?
Grazie a tutti!!!

A breve metterò le foto delle piccolette e dell'aiuola.

Enzino
Messaggi: 320
Iscritto il: ven set 07, 2012 3:32 pm
Regione: lombardia
Località: Bergamo

Re: Ciao a tutti

Messaggioda Enzino » mer apr 10, 2013 1:55 pm

ciao, ben arrivato,
regola il timer in modo che non si sovrapponga alla luce solare,anche per risparmiare, e cerca solo di fare in modo che le condizioni di luce e temp siano quanto + vicine possibili a quelle di un giardinetto dove batte il solo per alcune ore al g.
Consiglio spassionato: se vuoi avitare di rifare ancora la loro location, alza di almeno 20 cm lo strato di terra.......almeno potrebbero fare il letargo lì stesso.
Enzo

lucianosimona
Messaggi: 2
Iscritto il: mer apr 10, 2013 11:17 am
Regione: Lazio Roma Pomezia

Re: Ciao a tutti

Messaggioda lucianosimona » mer apr 10, 2013 7:31 pm

Farò tutto al meglio, grazie. : WohoW :


Torna a “Mi presento”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti