Mi presento!

In questo spazio gli iscritti al forum potranno farsi conoscere e... riconoscere!
Potrete dirci da dove venite, cosa fate e che tartarughe possedete!
Queste informazioni saranno preziose anche per aiutarvi nell'allevamento delle vostre beniamine...
Scotch2013
Messaggi: 12
Iscritto il: ven feb 15, 2013 12:33 pm
Regione: Sicilia

Mi presento!

Messaggioda Scotch2013 » sab feb 16, 2013 10:21 am

Ciao a tutti sono Gianluca ed ho ricevuto come regalo di San Valentino una tartarughina d'acqua : Chessygrin : ho visto che questo forum è molto completo quindi sono sicuro mi aiuterà a far crescere la mia "scotch". L'unico problema é che non ha mangiato nulla da giovedì pomeriggio quando l'ho ricevuta, come prima cosa ho comprato i gamberetti secchi insieme alle vitamine della friskies (so che la dieta non deve essere basata solo su quello) ma sono rimasti li per come li ho dati, ieri invece ho provato a dare un pezzetto di petto di pollo ma anche questo è rimasto li... Chiedo aiuto a voi, perché non mangia nulla? Grazie a tutti in anticipo

Avatar utente
Marylenna
Messaggi: 145
Iscritto il: mer nov 14, 2012 3:20 pm
Regione: Campania

Re: Mi presento!

Messaggioda Marylenna » sab feb 16, 2013 1:27 pm

Prima di tutto butta i gamberetti secchi...sono poveri di sostanze e nn servono a niente...ti consiglio di prenderle del pesce,come latterini,gamberi (freschi),seppie,ecc...questi li puoi trivare in pescheria ma anche nei negozi in franchising. Congelati vanno bene..non devono essere freschi al momento,peró ovviamente devi scongelarli prima di darli alla tua tarta....e siccome penso sia una baby tartaruga evita di darle vegetali: non penso li mangerá.Inoltre,andando sul punto del problema,credo che la tua tarta non mangia perchè non la tieni ad una buona temperatura.Per farla stare a caldo devi foenire la vasca di riscaldatore e lampada,che sono fondamentali in inverno.Inoltre in che tipo di vasca la tieni??
Milena

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Mi presento!

Messaggioda EDG » sab feb 16, 2013 1:31 pm

Probabilmente deve solo ambientarsi, dalle tempo.
Leggi qui:
viewtopic.php?f=36&t=16628
http://www.tartaclubitalia.it/trachemys-scripta-scripta
Enrico

Scotch2013
Messaggi: 12
Iscritto il: ven feb 15, 2013 12:33 pm
Regione: Sicilia

Re: Mi presento!

Messaggioda Scotch2013 » sab feb 16, 2013 3:07 pm

Marylenna ha scritto:Prima di tutto butta i gamberetti secchi...sono poveri di sostanze e nn servono a niente...ti consiglio di prenderle del pesce,come latterini,gamberi (freschi),seppie,ecc...questi li puoi trivare in pescheria ma anche nei negozi in franchising. Congelati vanno bene..non devono essere freschi al momento,peró ovviamente devi scongelarli prima di darli alla tua tarta....e siccome penso sia una baby tartaruga evita di darle vegetali: non penso li mangerá.Inoltre,andando sul punto del problema,credo che la tua tarta non mangia perchè non la tieni ad una buona temperatura.Per farla stare a caldo devi foenire la vasca di riscaldatore e lampada,che sono fondamentali in inverno.Inoltre in che tipo di vasca la tieni??

Oggi sono andato a comprare anche i lombrichi ma niente! La tartaruga è proprio piccolina ed è una trachemis scripta scripta! Avevo pensato anch'io alla temperatura e a breve andrò a comprare il termoriscaldatore anche se in questo momento è messa alla luce diretta del sole da più di 3 ore e rimane in acqua con la testolina fuori.
La vasca in cui la tengo è quella a forma di virgola con la palmetta e l'altezza dell'acqua è di 3 dita circa ed ho notato che non va mai nella zona asciutta. Pensi sia la vasca?

Avatar utente
Marylenna
Messaggi: 145
Iscritto il: mer nov 14, 2012 3:20 pm
Regione: Campania

Re: Mi presento!

Messaggioda Marylenna » sab feb 16, 2013 6:20 pm

Scotch2013 ha scritto:
Marylenna ha scritto:Prima di tutto butta i gamberetti secchi...sono poveri di sostanze e nn servono a niente...ti consiglio di prenderle del pesce,come latterini,gamberi (freschi),seppie,ecc...questi li puoi trivare in pescheria ma anche nei negozi in franchising. Congelati vanno bene..non devono essere freschi al momento,peró ovviamente devi scongelarli prima di darli alla tua tarta....e siccome penso sia una baby tartaruga evita di darle vegetali: non penso li mangerá.Inoltre,andando sul punto del problema,credo che la tua tarta non mangia perchè non la tieni ad una buona temperatura.Per farla stare a caldo devi foenire la vasca di riscaldatore e lampada,che sono fondamentali in inverno.Inoltre in che tipo di vasca la tieni??

Oggi sono andato a comprare anche i lombrichi ma niente! La tartaruga è proprio piccolina ed è una trachemis scripta scripta! Avevo pensato anch'io alla temperatura e a breve andrò a comprare il termoriscaldatore anche se in questo momento è messa alla luce diretta del sole da più di 3 ore e rimane in acqua con la testolina fuori.
La vasca in cui la tengo è quella a forma di virgola con la palmetta e l'altezza dell'acqua è di 3 dita circa ed ho notato che non va mai nella zona asciutta. Pensi sia la vasca?

Beh anche la vasca è un problema...quelle vaschettine con la palma che di solito i negozianti vendono sono inadatte alle tarta.Ci deve essere una vera zona emersa e l'acqua deve essere profonda almeno 5-6 cm in modo che possa immergersi e non solo toccare il.fondo.con le zampette.Comunque penso che questo problema si risolverá quando avrai un termoriscaldatore e una lampada...e per fornire la vasca ti termoriscaldatore e lampada urge per forza una vasca profonda..sennò dove lo piazzi il riscaldatore nell'acqua così bassa?
Milena

Scotch2013
Messaggi: 12
Iscritto il: ven feb 15, 2013 12:33 pm
Regione: Sicilia

Re: Mi presento!

Messaggioda Scotch2013 » sab feb 16, 2013 6:34 pm

Eh si ho visto un po' di riscaldatori oggi pomeriggio ma erano tutti enormi. Inizialmente pensavo che quella vasca poteva bastare essendo che la tartaruga é piccolina ma mi sbagliavo! Sono andato a parlare con il ragazzo del negozio dove è stata comprata del fatto che non mangia e mi ha detto che potrebbe essere che sta andando in letargo, può essere?

Avatar utente
Marylenna
Messaggi: 145
Iscritto il: mer nov 14, 2012 3:20 pm
Regione: Campania

Re: Mi presento!

Messaggioda Marylenna » sab feb 16, 2013 10:17 pm

Scotch2013 ha scritto:Eh si ho visto un po' di riscaldatori oggi pomeriggio ma erano tutti enormi. Inizialmente pensavo che quella vasca poteva bastare essendo che la tartaruga é piccolina ma mi sbagliavo! Sono andato a parlare con il ragazzo del negozio dove è stata comprata del fatto che non mangia e mi ha detto che potrebbe essere che sta andando in letargo, può essere?

No..non credo proprio.Ormai le temperature si stanno alzando..è difficile che vada in letargo.E comunque ora è meglio farglielo evitare:è troppo tardi per farlo.
Comunque,come hai ben visto,le dimensioni dei riscaldatori non sono adatte a quel tipo di vasca,perciò come prima vasca devi prendere una vasca più grande e anche più profonda.Io ho una vaschettina da 20 litri.Piccola come è la tua credo che vada bene,infatti anche la mia è piccolina. : Wink :
Milena

Avatar utente
Marylenna
Messaggi: 145
Iscritto il: mer nov 14, 2012 3:20 pm
Regione: Campania

Re: Mi presento!

Messaggioda Marylenna » sab feb 16, 2013 10:22 pm

Inoltre vedo che tu vivi in Sicilia..lì le temperature ormai si stanno alzando un bel po' ed è veramente impossibile il letargo per le tarta.Tanto è vero che molto tarta che sono andate in letargo a novembre,sempre nella zona della sicilia,si stanno cominciando a svegliare,ma tutte intontite perchè ormai la temperatura le sta confondendo.Purtroppo i negozianti sono incompetenti in queste cose...almeno la maggior parte : Cry :
Milena

Scotch2013
Messaggi: 12
Iscritto il: ven feb 15, 2013 12:33 pm
Regione: Sicilia

Re: Mi presento!

Messaggioda Scotch2013 » dom feb 17, 2013 12:58 pm

Ma oggi potrei mettere la tarta in una bacinella quella per i panni più grande così da farla nuotare liberamente? così potrei metterle già il riscaldatore mentre vado a comprare la vaschetta adatta? Se è gialla può creare problemi? Comunque sono siciliano ma vivo a Roma e c'è parecchio freddo soprattutto la sera quindi scotch mi sa che non sta capendo bene se andare in letargo oppure no! Volevo chiedere un'altra cosa: la lampada è obbligatoria dato che il mio appartamento é ben colpito dal sole? : Thanks :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Mi presento!

Messaggioda EDG » dom feb 17, 2013 2:11 pm

Le tartarughe risentono della temperatura dell'ambiente in cui vivono, a prescindere dal mese o la stagione. Non vanno in letargo per "scelta personale", è una conseguenza dovuta alla temperatura. La tua tartaruga non mangia o perchè deve ancora abituarsi allo spostamento, o perchè la temperatura dell'acqua non è sufficientemente alta, oppure per entrambe le cose. Devi prendere un piccolo acquario (per ora che la tartaruga è piccola), e questo deve avere un termoriscaldatore per mantenere una temperatura dell'acqua di circa 23-25° e una zona emersa (riscaldata anch'essa da una lampadina), oltre a munirlo di un filtro per mantenere l'acqua pulita il più a lungo.
Se non si ha la possibilità di tenere le tartarughe (quelle che per natura fanno letargo) all'aperto tutto l'anno, in un laghetto, bisogna tenerle sveglie. Fare entra ed esci quando la giornata è più calda del solito, o esporla al sole da una finestra, non serve a niente, anzi può essere dannoso. Leggi quelle schede che ti ho suggerito e cambia il prima possibile la sistemazione della tua tartaruga, e soprattutto chiedi ai negozianti il meno possibile, che a mala pena sanno il nome degli animali che vendono.
Enrico

Scotch2013
Messaggi: 12
Iscritto il: ven feb 15, 2013 12:33 pm
Regione: Sicilia

Re: Mi presento!

Messaggioda Scotch2013 » dom feb 17, 2013 6:48 pm

Ho cambiato la vaschetta ed ho messo riscaldatore, zona emersa, sabbia al quarzo siliceo e pianta finta ed effettivamente scotch é già più sveglia, nuota e sta esplorando il territorio. Ormai per farla mangiare aspetto domani mattina per farla ambientare tutta la notte! Domani potrò darle il lombrico dato che li ho comprati? Il riscaldatore l'ho impostato a 25 gradi!
Ah dimenticavo: in acqua ho messo anche l'osso di seppia. Grazie mille per i consigli che mi state dando.

Scotch2013
Messaggi: 12
Iscritto il: ven feb 15, 2013 12:33 pm
Regione: Sicilia

Re: Mi presento!

Messaggioda Scotch2013 » dom feb 17, 2013 7:45 pm

Ha mangiato! : Yahooo :
Vedevo che cercava di mordere le pietre della sabbia quindi ho capito che aveva fame e le ho dato il lombrico, l'ha divorato! : Chessygrin :

Avatar utente
Marylenna
Messaggi: 145
Iscritto il: mer nov 14, 2012 3:20 pm
Regione: Campania

Re: Mi presento!

Messaggioda Marylenna » lun feb 18, 2013 5:21 pm

Scotch2013 ha scritto:Ha mangiato! : Yahooo :
Vedevo che cercava di mordere le pietre della sabbia quindi ho capito che aveva fame e le ho dato il lombrico, l'ha divorato! : Chessygrin :

Visto? Era prorio il termoriscaldatore e la lampada il punto! Ora ha anche una bella sitemazione ed è anche piú sveglia : Chessygrin : Bene così! : Ok :
Milena

Avatar utente
Mar.P
Messaggi: 44
Iscritto il: ven nov 09, 2012 4:30 pm
Regione: Sicilia

Re: Mi presento!

Messaggioda Mar.P » dom feb 24, 2013 4:52 pm

Benvenuto!

Scotch2013
Messaggi: 12
Iscritto il: ven feb 15, 2013 12:33 pm
Regione: Sicilia

Re: Mi presento!

Messaggioda Scotch2013 » mer feb 27, 2013 7:08 pm

Grazie! : Chessygrin :


Torna a “Mi presento”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 176 ospiti