Possibile cessione di testudo alla forestale

In questo spazio gli iscritti al forum potranno farsi conoscere e... riconoscere!
Potrete dirci da dove venite, cosa fate e che tartarughe possedete!
Queste informazioni saranno preziose anche per aiutarvi nell'allevamento delle vostre beniamine...
maurizio73
Messaggi: 10
Iscritto il: dom ott 25, 2009 9:23 am

Possibile cessione di testudo alla forestale

Messaggioda maurizio73 » mer ott 17, 2012 7:36 pm

Salve mi presento, mi chiamo Maurizio da circa 15 anni allevo Testudo Hermanni, Greche e Marginate con il solo scopo dell’amore che nutro per questi simpatici animaletti.
Negli anni il numero degli esemplari è cresciuto (causa pochissime cessioni) ed oggi, malgrado le regolari denunce, mi rendo conto che il rischio di cadere in assurde multe e/o spese è troppo elevato.
Negli ultimi anni ho pertanto ridotto le nascite (separando maschi dalle femmine, purtroppo queste sono le conseguenze di assurde leggi ma non voglio entrare nel merito, visto che tanto già ne avete parlato)
Le mie tarta, come ho già detto sono tutte regolarmente denunciate, ma le continue evoluzioni delle normative mi spaventano e soprattutto rischiano di portarmi a spese assurde (microchip DNA ecc..) che per uno come me che non alleva per lavoro ma per passione non avrebbero senso.
Vorrei pertanto ridurre il n. degli esemplari, lasciandomi delle Baby denunciate con marcaggio (foto o microchip) e cedendo gli esemplari fonte W e F (non potete immaginare con quale dispiacere)
A questo punto vorrei fare due domande:
E’ possibile cedere alla forestale parte delle mie tarta?
Le tarta con marcaggio figlie delle tarta fonte F e W potrebbero ottenere il cites fonte C o comunque F per le future cessioni tra x anni, senza dover fare indagini del DNA?
Ringraziando già da ora tutti coloro che vorranno rispondere a questo forum, Maurizio

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Possibile cessione di testudo alla forestale

Messaggioda nico62 » mer ott 17, 2012 7:47 pm

maurizio73 ha scritto:Salve mi presento, mi chiamo Maurizio da circa 15 anni allevo Testudo Hermanni, Greche e Marginate con il solo scopo dell’amore che nutro per questi simpatici animaletti.
Negli anni il numero degli esemplari è cresciuto (causa pochissime cessioni) ed oggi, malgrado le regolari denunce, mi rendo conto che il rischio di cadere in assurde multe e/o spese è troppo elevato.
Negli ultimi anni ho pertanto ridotto le nascite (separando maschi dalle femmine, purtroppo queste sono le conseguenze di assurde leggi ma non voglio entrare nel merito, visto che tanto già ne avete parlato)
Le mie tarta, come ho già detto sono tutte regolarmente denunciate, ma le continue evoluzioni delle normative mi spaventano e soprattutto rischiano di portarmi a spese assurde (microchip DNA ecc..) che per uno come me che non alleva per lavoro ma per passione non avrebbero senso.
Vorrei pertanto ridurre il n. degli esemplari, lasciandomi delle Baby denunciate con marcaggio (foto o microchip) e cedendo gli esemplari fonte W e F (non potete immaginare con quale dispiacere)
A questo punto vorrei fare due domande:
E’ possibile cedere alla forestale parte delle mie tarta?
Le tarta con marcaggio figlie delle tarta fonte F e W potrebbero ottenere il cites fonte C o comunque F per le future cessioni tra x anni, senza dover fare indagini del DNA?
Ringraziando già da ora tutti coloro che vorranno rispondere a questo forum, Maurizio


Ciao Maurizio e benvenuto sul forum!! : winkwk :
E' chiaro che tutte le tarte che vengono movimentate devono essere munite di microchip.
Se movimenti/cedi le Wild o le "F" , genitori delle baby che ti terrai, non potrai mai arrivare ai Cites commerciali, perchè la prima condizione è che i nonni, cioè le wild e di conseguenza le "F", siano presenti in allevamento al momento del controllo del DNA. Dopo la certificazione dell'allevamento si potrebbero anche cedere, ma dopo!!
Sul discorso di portarli alla Forestale, non credo che li accettino, prova a chiamarli e comunica loro che gli porterai x esemplari e vedi cosa ti rispondono..
.
Nico62

maurizio73
Messaggi: 10
Iscritto il: dom ott 25, 2009 9:23 am

Re: Possibile cessione di testudo alla forestale

Messaggioda maurizio73 » mer ott 17, 2012 8:00 pm

Ti ringrazio per il benvenuto sul forum e per la risposta,
Il mio problema è che volevo evitare spese, mentre mi sembra di capire che anche solo per poter cedere le mie tarta devo spendere molti soldi (si parla di 81 tartarughe) e se devo mettere a tutte il microchip.....
per quanto riguarda invece l'indagine con il DNA anche qui avrei delle grosse spese perchè le mie tarta si sono riprodotte casualmente e quindi dovrei farlo a tutte, inoltre pensando di fare cosa giusta in passato ho usato maschi provenienti da altri allevamenti per evitare incroci tra consanguinee.... insomma non sono messo proprio bene....

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Possibile cessione di testudo alla forestale

Messaggioda EDG » mer ott 17, 2012 8:09 pm

maurizio73 ha scritto:inoltre pensando di fare cosa giusta in passato ho usato maschi provenienti da altri allevamenti per evitare incroci tra consanguinee....

Uno dei paradossi causati da questa normativa. Ti dovrebbero fare i complimenti per esserti preoccupato di evitare incroci tra consanguinei, invece questo tuo gesto ti ha messo maggiormente in situazioni complicate. Ti consiglio di leggere le varie discussioni che si stanno tenendo in sezione normativa: viewforum.php?f=12
Enrico

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Re: Possibile cessione di testudo alla forestale

Messaggioda Carmen » mer ott 17, 2012 10:09 pm

Sei nella mia stessa situazione e praticamente stesso numero di tartarughe.

Da quanto ho capito io le wild possono ottenere solo il cites di fonte U o W mentre le loro figlie il cites di fonte F.
Le figlie delle fonte F, previo esame del DNA possono ottenere il cites di fonte C e quindi essere cedute. Il microchip ovviamente è obbligatorio.

Non è invece necessario avere le wild in allevamento o sapere chi sono i genitori delle nate in cattività per ottenere la fonte F e non sarà fatto alcun esame del DNA, infatti la fonte F la possono ottenere anche coloro che hanno avuto in cessione gratuita degli esemplari nati in cattività, e se non la chiedono a loro non vedo perchè debbano chiederla a noi che gli esemplari ce li siamo tenuti.....

Per quanto riguarda l'obbligatorietà del microchip anche alle wild già marcate con documentazione fotografica è ancora un mistero..molte forestali la pretendono, altre dicono che se non le movimenti o non fai denunce di nascita non è necessaria.

Se poi tu potessi dimostrare la seconda generazione e cioè chi sono i nonni, chi i genitori e chi i figli...cosa altamente improbabile..pare che possa ottenere il cites di fonte commerciale anche per i figli delle wild, così mi hanno detto ma prendilo un pò con le pinze.

Se poi tu volessi portare le tue tartarughe alla forestale...beh...non tutte le prendono!!!

maurizio73
Messaggi: 10
Iscritto il: dom ott 25, 2009 9:23 am

Re: Possibile cessione di testudo alla forestale

Messaggioda maurizio73 » gio ott 18, 2012 1:07 pm

Ringrazio per le risposte, vorrei a questo punto scendere più nello specifico e porvi due mie situazioni concrete:
1) Testudo Greche (ho solo una coppia con figli)
•Maschio e femmina (avute come cessione da altro allevatore figlie di fonte W)
•Figli da me denunciati e marcati con microchip
In questo caso non dovrei avere problemi per cessioni/ vendite, ma cosa dovrei fare esattamente? Posso richiedere il cites fonte C già per i figli da me denunciati e marcati senza fare il DNA?
2) Testudo Hermanni
Qui la situazione è più complessa perché come vi ho già detto ho diversi esemplari e ho usato anche maschi provenienti da altri allevamenti, io vorrei tenere solo i figli da me denunciati e marcati (figli di fonte F e W) richiedere per questi il cites fonte F e inoculare su tutti il microchip e successivamente eventualmente vendere o cedere i futuri loro figli senza la prova del DNA .

Questo è ciò che mi piacerebbe fare, che credo coincida con il pensiero di Carmen ma non con quello di Nico 62, potreste chiarirmi meglio la questione? Ho letto anche le altre discussioni ma non ho avuto certezze

Avatar utente
Daniele 74
Messaggi: 261
Iscritto il: sab mag 21, 2011 1:43 pm
Regione: lazio
Località: roma

Re: Possibile cessione di testudo alla forestale

Messaggioda Daniele 74 » gio ott 18, 2012 5:37 pm

liberale tutte!!!! : Wink :

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Possibile cessione di testudo alla forestale

Messaggioda nico62 » gio ott 18, 2012 8:50 pm

Daniele 74 ha scritto:liberale tutte!!!! : Wink :


Non scherziamo!!
Daniele sai che non si può!!!
Non diamo consigli fuori luogo altrimenti qualcuno, magari in buona fede, potrebbe accettarli. : winkwk :
Nico62

maurizio73
Messaggi: 10
Iscritto il: dom ott 25, 2009 9:23 am

Re: Possibile cessione di testudo alla forestale

Messaggioda maurizio73 » ven ott 19, 2012 8:10 am

Non voglio liberare le mie tarta, anche perché credo che non se ne andrebbero con tanta facilità visto come se la spassano nel loro giardino (vitto e alloggio assicurato), vorrei solo trovare una soluzione che mi permetta di continuare ad allevarle consapevole di poterlo fare in tutta tranquillità e regolarità, senza dover separare i maschi dalle femmine che considero assurdo…. Se si vuole salvaguardare la specie in quanto a rischio di estinzione, io sono disposto a cedere parte delle mie future nascite per il ripopolamento…. Mi auguro di trovare una soluzione, perché trovo incomprensibile dover ridurre le nascite in cattività di un animale che ha rischiato l’estinzione per tutt’altri abusi fatti in natura e non puniti.

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Re: Possibile cessione di testudo alla forestale

Messaggioda Carmen » ven ott 19, 2012 10:23 am

Guarda la penso come te..ma scordati di poterle allevare in tutta tranquillità...più cerchi di fare le cose in regola, più sei controllato e se ci si mettono, qualcosa te la trovano sempre.....
sò di multe colossali per aver saltato una riga nella compilazione del registro....cosa da pazzi!!!!!

maurizio73
Messaggi: 10
Iscritto il: dom ott 25, 2009 9:23 am

Re: Possibile cessione di testudo alla forestale

Messaggioda maurizio73 » ven ott 19, 2012 2:44 pm

Grazie della solidarietà, del resto credo che siamo tutti sulla stessa barca, ma la situazione è veramente assurda, abbiamo cercato di stare nelle regole ed adesso ci troviamo a rischiare di dover spendere un sacco di soldi per adeguarci a nuove normative o a assurde multe, sono veramente confuso, speriamo almeno che in futuro ci sia più chiarezza nelle norme....

Avatar utente
Daniele 74
Messaggi: 261
Iscritto il: sab mag 21, 2011 1:43 pm
Regione: lazio
Località: roma

Re: Possibile cessione di testudo alla forestale

Messaggioda Daniele 74 » ven ott 19, 2012 9:52 pm

nico62 ha scritto:
Daniele 74 ha scritto:liberale tutte!!!! : Wink :


Non scherziamo!!
Daniele sai che non si può!!!
Non diamo consigli fuori luogo altrimenti qualcuno, magari in buona fede, potrebbe accettarli. : winkwk :


ciao nico!
tranquillo era un modo per sdrammatizzare un pò la questione che so essere abbastanza spinosa!!!
purtroppo posso solo immaginare cosa voglia dire avere cosi tante tartarughe e non sapere come "regolarizzarsi" sapendo di vivere una situazione paradossale..nel senso che queste normative servono per salvaguardare una specie animale in via d estinzione sapendo benissimo che non lo è affatto!!!
come dice un mio amico ci sono piu tartarughe che galline!!! : Thumbup :
con questa mia risposta non voglio assolutamente polemizzare anzi auguro al nostro amico di trovare al piu presto una sistemazione adeguata per le tarte!! : ook :

toto1957
Messaggi: 26
Iscritto il: mer lug 11, 2012 1:58 pm
Regione: Sicilia

Re: Possibile cessione di testudo alla forestale

Messaggioda toto1957 » mer ott 31, 2012 6:47 pm

Benvenuto : ook :


Torna a “Mi presento”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti