Un saluto dalla sponda acquariofila :)

In questo spazio gli iscritti al forum potranno farsi conoscere e... riconoscere!
Potrete dirci da dove venite, cosa fate e che tartarughe possedete!
Queste informazioni saranno preziose anche per aiutarvi nell'allevamento delle vostre beniamine...
MarZissimo
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mag 13, 2012 10:27 pm
Regione: Marche

Un saluto dalla sponda acquariofila :)

Messaggioda MarZissimo » lun mag 14, 2012 6:13 pm

Ciao a tutti, entro per la prima volta in questo mondo e lo faccio in punta di piedi, con tanta curiosità e voglia di imparare.
Vengo da una realtà che da pochissimo tempo è entrata in contatto con la vostra, faccio infatti parte del lato "acquatico" della mostra di Cesena. Allevo pesci tropicali e d'acqua fredda da molto tempo, ma solo da pochi anni ho fatto quel "passo in più" che permette non solo di godere della vista dei nostri beniamini, ma di rispettarli in ogni loro aspetto.
Mi chiamo Marco, ho 27 anni compiuti la settimana scorsa e vengo da Ancona....in questi giorni parlavo con la mia ragazza di tartarughe, e lei mi ha proposto l'acquisto di una specie...ecco perchè ho subito pensato a voi e sono approdato qua.

La domanda è presto fatta e purtroppo per voi l'avrete sentita parecchie volte....vi chiedo di essere clementi con il sottoscritto : winkwk : : posto che lo scopo è sicuramente la riproduzione, c'è qualche specie acquatica o palustre che è possibile tenere "in casa"? Con "in casa" intendo in una vasca e non in laghetto...ovviamente tenete conto che in questo campo (come in altri purtroppo) ne so meno di zero, per cui sarei propenso per una specie non troppo difficile, almeno all'inizio....

Vi saluto e vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte facendovi i complimenti per la bellissima realtà che rappresentate.
: Thanks :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Un saluto dalla sponda acquariofila :)

Messaggioda Filly » lun mag 14, 2012 7:03 pm

Benvenuto Marco,
di specie allevabili "in casa" ce ne sono molte, puoi leggerti le schede sul portale per farti un'idea su aspetto, temperatura dieta ecc.
Se preferisci specie di piccole dimensioni orientati sui kinosternon e sternotherus
ciao

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Un saluto dalla sponda acquariofila :)

Messaggioda EDG » lun mag 14, 2012 7:05 pm

: Welcome :

Concordo con quanto detto da Filly.
Enrico

MarZissimo
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mag 13, 2012 10:27 pm
Regione: Marche

Re: Un saluto dalla sponda acquariofila :)

Messaggioda MarZissimo » lun mag 14, 2012 7:22 pm

Evviva!!! Avevo perso un pò le speranze dando un occhio alle più conosciute per le quali si consigliano laghetti da 3x2m di minima....adesso mi si apre un mondo!

Grazie ragazzi sono contentissimo!!!! : Bash : : happ2 : : happ2 : : happ2 : : Thanks : : Thanks : : Thanks :

MarZissimo
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mag 13, 2012 10:27 pm
Regione: Marche

Re: Un saluto dalla sponda acquariofila :)

Messaggioda MarZissimo » lun mag 14, 2012 10:15 pm

Carine le Sternotherus odoratus....dite che con un pò di impegno si possa riuscire nella riproduzione? Un acquaterrario correttamente allestito da 90x45x45 può andare bene come dimora?
Per i pesci di solito partiamo con un gruppetto di giovanili e poi facciamo formare la coppia...con le tartarughe avviene lo stesso? Sono sessabili da piccole?
Altra cosa...ho letto della sostanza che secernono....è di cattivo odore...quanto da 1 a 10?

Vi ringrazio ancora per la pazienza e per le vostre risposte!

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Un saluto dalla sponda acquariofila :)

Messaggioda Tartaboy » mar mag 15, 2012 2:10 am

MarZissimo ha scritto:Carine le Sternotherus odoratus....dite che con un pò di impegno si possa riuscire nella riproduzione?

Non c'è ragione per credere che se allevate correttamente, per di più da un acquariofilo esperto, non debbano regolarmente riprodursi, a patto di aiutarle con la (ormai) cosiddetta "brumazione", ma sono cose che approfondirai mentre crescono...

MarZissimo ha scritto:Carine le Sternotherus odoratus....dite che con un pò di impegno si possa riuscire nella riproduzione? Un acquaterrario correttamente allestito da 90x45x45 può andare bene come dimora?


Le dimensioni da te citate vanno benissimo, con questa specie puoi sbizzarrirti a creare tutti gli appigli che vuoi, naturali (bellissimi!)o meno, e non è difficile la convivenza co qualche bel pesciolino, ma qui l'esperto sei tu, e poi non vorrei che se si verificasse una predazione ti dispiacesse troppo...

MarZissimo ha scritto:Per i pesci di solito partiamo con un gruppetto di giovanili e poi facciamo formare la coppia...con le tartarughe avviene lo stesso? Sono sessabili da piccole?


Si fa più o meno lo stesso anche nelle tartarughe, ma molti preferiscono non creare linee con troppa consanguineità. Da baby non sono sessabili, ma crescono in maniera relativamente veloce, anche se molto meno rispetto a molti emididi!

MarZissimo ha scritto:
Altra cosa...ho letto della sostanza che secernono....è di cattivo odore...quanto da 1 a 10?



da uno a dieci zero (0!), che io sappia tale secrezione in cattività è un evento più che raro, personalmente mai sentito testimonianza. Credo che i wc siano più "puzzolenti" della miriade di cb che ormai si trovano abbastanza facilmente in giro

MarZissimo ha scritto:
Vi ringrazio ancora per la pazienza e per le vostre risposte!


Noncediché : Wink : : Chessygrin :
Vincenzo

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Un saluto dalla sponda acquariofila :)

Messaggioda nico62 » mar mag 15, 2012 8:20 am

Ciao Marco e benvenuto tra noi,
con quei " signori " che ti hanno già risposto
sei in una botte di ferro!!!! : winkwk :
Nico62

MarZissimo
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mag 13, 2012 10:27 pm
Regione: Marche

Re: Un saluto dalla sponda acquariofila :)

Messaggioda MarZissimo » mar mag 15, 2012 10:54 am

Ma veramente FANTASTICHE notizie!

Credo proprio che allora mi cimenterò con questa specie, sperando di trovarla fra qualche mese a Cesena

Ultime due domande...con quanti esemplari parto? La loro aspettativa di vita a quanti anni ammonta?

Vi ringrazio per gli apprezzamenti e spero di non fare "buchi nell'acqua" con questa nuova avventura...magari apro un topic dedicato alla mia esperienza nella sezione adatta in modo da postarvi man mano le evoluzioni dell'acquaterrario.

Grazie ancora!


Torna a “Mi presento”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti