mi presento

In questo spazio gli iscritti al forum potranno farsi conoscere e... riconoscere!
Potrete dirci da dove venite, cosa fate e che tartarughe possedete!
Queste informazioni saranno preziose anche per aiutarvi nell'allevamento delle vostre beniamine...
spleen1987
Messaggi: 10
Iscritto il: mer mar 21, 2012 1:14 am
Regione: campania

mi presento

Messaggioda spleen1987 » mer mar 21, 2012 9:27 am

salve, mi sono iscritto a questo forum perché le tartarughe sono il mio animale preferito.
Ho 2 tartarughe:
una di almeno 5 anni,
un'altra presa 25 giorni fa e ancora molto giovane.

La tartaruga grande di almeno 5 anni l'ho adottata quando un vicino di casa mi ha detto di avere una tartaruga che non poteva più tenere. Questa tartaruga è stata cresciuta in modo spartano e ne ha vissute di cotte e di crude. Quando l'ho ricevuta ho notato una grossa ferita sul taglio destro anteriore del carapace e la coda mozzata per metà. Questo mio vicino mi ha detto di averla comprata anni prima ad una fiera insieme ad altri 3 esemplari e che è stata l'unica a sopravvivere nella vaschetta/lager. Non solo. La coda mozzata e la ferita sul carapace sono stati ''regali'' di un suo nipote con disturbi psichici che prendeva la tartaruga e ci giocava a pallone. Vi rendete conto?????
decisi quindi di adottarla, presi un acquaterrario con riscaldatore e filtro e ora la ho da 5 anni. credo sia una scripta st però posterò foto per avere conferma o sconferma da voi.
Dopo 5 anni presenta il carapace scheggiato lì dove aveva quella brutta ferita causatagli da un calcio di quel bambino idiota e la coda mozzata.
La cosa bella è che è vissuta, fino al momento in cui l'ho adottata, in una grossa ampolla di vetro senza mai o quasi mai essere pulita nel corso degli anni. In inverno tende ad andare in letargo e, curioso il fatto che da quando l'ho presa io ha avuto 1 volta la congiuntivite e un'altra volta la pelle arrossata. Insomma, con tutte le cure e l'acquaterrario si è beccata queste due malattie mentre prima vivendo in modo spartano in acqua congelata non ha preso nemmeno un raffreddore.
E' una tartaruga comunque molto forte, all'inizio era molto spaventata (e ci credo) e poco socievole. Oggi a distanza di 5 anni da quando ce l'ho io è caratterialmente cambiata: tende a fidarsi almeno di me, non morde più ed è addirittura socievole (direi apatica xD ) verso le altre tartarughe.

La piccola l'ho presa 25 giorni fa perché mia sorella voleva una tartarughina (a dir la verità la volevo anch'io). E' molto vivace e sta sempre attorno/addosso a quella più grande (soprattutto quando dormono la notte, la piccola tende a dormire sul carapace di quella grande). Ora che ci sono belle giornate qui a napoli, molto calde e soleggiate, tendo a separarle e farle crogiolare tutto il giorno al sole dividendole anche per poter permettere alla piccola di mangiare (quella grande è di una voracità incredibile).
circa 4 anni fa avevo una tartaruga piccola come questa, visse 1 anno e mezzo poi andò in letargo e non si svegliò più. Questa piccola nuova le somiglia tantissimo, spero che viva a lungo perché sono animali stupendi.

Ps: nella nuova casa dove abito un nuovo vicino ha una tartaruga di terra che ora è in letargo. E' piccolissima e veramente stupenda. Se dovesse stancarsi la adotterò senz'altro!!!

Pps: a breve posterò foto delle mie tartarughe per sapere da voi di che specie sono. Io credo che la grande sia scripta ts (ha striscie gialle ma non le orecchie gialle intorno agli occhi, il piastrone completamente giallo (forse un tempo aveva macchie nere ma sono scomparse) e il carapace di un marrone scuro con striature gialle (ora sta facendo la muta).
La piccola invece secondo me è un ibrido perché ha le orecchie gialle intorno agli occhi ma sul piastrone non ha solo 2 macchie nere ma molte di più.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: mi presento

Messaggioda EDG » mer mar 21, 2012 3:39 pm

Di poche parole! : Chessygrin :
Scherzo, hai fatto una presentazione come si deve, aspetto che apri un'altra discussione per mostrarci le tartarughe : Wink : .
Enrico

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: mi presento

Messaggioda Tartaboy » mer mar 21, 2012 3:54 pm

Benvenuto! aspetto anche io le foto delle tarte e della nuova sistemazione. Sul fatto del contrarre patologie al momento di cambiare sistemazione è normalissimo, i rettili a basse temperature rallentano il loro metabolismo e di conseguenza anche i processi patologici, al momento di alzare la temperatura tutti gli errori di allevamento, le carenza alimentari, le infezioni batteriche, virali e parassitarie vengono fuori, è una cosa piuttosto comune...
Vincenzo

spleen1987
Messaggi: 10
Iscritto il: mer mar 21, 2012 1:14 am
Regione: campania

Re: mi presento

Messaggioda spleen1987 » mer mar 21, 2012 8:52 pm

grazie mille, appena riesco a capire come funziona questo smartphone carico le foto.
in questo momento la grande sta facendo la muta (oggi si sono staccate quasi tutte le placche ''morte'' del piastrone e sta rimettendo i pallini neri sotto al piastrone, finora era diventato completamente giallo). Sul carapace ha cambiato praticamente tutte le scaglie tranne quelle grosse centrali.
La piccola invece è un po' timida, sono 25 giorni che è qui con me ma continua ad avere paura manco fossi il mostro di dusseldorf xD

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: mi presento

Messaggioda Barbara » gio mar 22, 2012 8:12 am

Ciao e benvenuto con noi!!! : Yahooo :
Finalmente una signora presentazione : Chessygrin : come ti han già detto aspettiamo il servizio fotografico delle tue tartarughe : Thumbup :

spleen1987
Messaggi: 10
Iscritto il: mer mar 21, 2012 1:14 am
Regione: campania

Re: mi presento

Messaggioda spleen1987 » gio mar 22, 2012 1:56 pm

certo certo appena riesco le carico le foto ;-)

è da qualche settimana che le sto trasferendo il pomeriggio sul terrazzo perché ci sono bellissime giornate di sole, calde, le sto dividendo ognuna in una vaschetta al sole per farle fare basking e per darle da mangiare.

a questo proposito ho due domande:

1- la grande sta facendo la muta però noto che giusto al centro del carapace fatica a mutare. gli scuti sono rovinati e scuriti (mentre sul resto del carapace e del piastrone no) e poiché è da poco che sto prendendo informazioni su questo forum non sapevo esistesse la ritenzione degli scuti. credo che forse gli scuti centrali del carapace soffrono di ritenzione. faccio bene a metterla direttamente alla luce solare viste queste belle giornate di sole? (per l'alimentazione la grande si fa 1/2 giorni di digiuno a settimana e alterno una dieta con verdure [lattuga, carote, di tanto in tanto anche un po' di frutta di stagione], carne [pesciolini, polpa di granchio scongelata, gamberetti scongelati] e i classici pellet. Ammetto però che in inverno e fino a poche settimane fa gli ho dato anche i gamberetti essiccati. Comunque mangia di tutto a parte la tartarughina piccola xD qualsiasi cosa gli capita a tiro la uccide e la mangia, dagli insetti a qualsiasi altro animale. ricordo che una estate mentre l'avevo sul terrazzino a fare basking cadde un uccellino nella sua vaschetta, lo soffocò e lo mangiò, feci appena in tempo a toglierle di bocca la testa, aveva mangiato tutto xD.

2- la piccola sembra mangiare solo gli insetti O_o' rifiuta la carne fresca, i pesciolini, la polpa di granchio e perfino l'insalata. Ho provato a darle 4-5 gamberetti essiccati tanto per vedere che faceva e quelli lì li mangia, il resto lo rifiuta (soprattutto i pellet, gli da un morso e li sputa). A parte insetti e gamberetti essiccati rifiuta tutto. come devo fare?
La temperatura dell'acqua è sempre sui 26-28 gradi anche se ieri sera mi è venuto un dubbio che il riscaldatore fosse malfunzionante (e in effetti l'ho impostato su 28/29 gradi ma con un termometro l'acqua era sui 20/21 gradi, mentre stamattina era sui 26/27 O_o').
Al mattino poiché ho un terrazzo grandissimo, come ho detto, le sto mettendo in vaschette separate al sole fino alle 16 quando il sole diventa debole e inizia a tirare il venticello fresco (pulisco tutto e le rimetto nel terracquario).

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: mi presento

Messaggioda Tartaboy » gio mar 22, 2012 2:36 pm

Al sole fai sempre bene a mettercele! gli scuti vanno rimossi manualmente, è sempre meglio prevenire l'accumulo di materiale al di sotto, se non hai una lama da bisturi aiutati con qualcosa di altrettanto sottile, lo interponi tra lo scuto vecchio e quello novo et voilà, non è difficile : Wink : dalla dieta io eliminerei sia i gamberetti che la frutta (può pericolosamente fermentare, e non è proprio il primo alimento che trovano in natura, anche se parliamo di animali molto opportunisti), per la piccola puoi provare con lombrichi, chironomus, camole della farina(possibilmente appena mutate)...
Vincenzo

spleen1987
Messaggi: 10
Iscritto il: mer mar 21, 2012 1:14 am
Regione: campania

Re: mi presento

Messaggioda spleen1987 » gio mar 22, 2012 4:25 pm

Tartaboy ha scritto:Al sole fai sempre bene a mettercele! gli scuti vanno rimossi manualmente, è sempre meglio prevenire l'accumulo di materiale al di sotto, se non hai una lama da bisturi aiutati con qualcosa di altrettanto sottile, lo interponi tra lo scuto vecchio e quello novo et voilà, non è difficile : Wink : dalla dieta io eliminerei sia i gamberetti che la frutta (può pericolosamente fermentare, e non è proprio il primo alimento che trovano in natura, anche se parliamo di animali molto opportunisti), per la piccola puoi provare con lombrichi, chironomus, camole della farina(possibilmente appena mutate)...


guarda ti dirò io solitamente, nella stagione calda (primavera estate) quando metto la grande al sole prima la lavo per bene, la massaggio con uno spazzolino da denti e fino all'estate scorsa usavo dell'olio extravergine d'oliva per pulire il carapace e devo essere sincero, era sempre pulita e brillante, carapace marrone scuro con striature gialle veramente perfetto.
L'inverno solitamente va in letargo (quando la presi dal mio vicino di casa era inverno ed era in letargo) e allora la lascio di solito in una grossa ampolla di vetro al buio senza disturbarla ne pulirle l'acqua. appena si sveglia dal letargo gradualmente la rimetto in acqua nel terracquario alzando gradualmente la temperatura dell'acqua. Quest'anno però secondo me ho sbagliato qualcosa perché il carapace non era mai stato così sporco e, visto questo tempo strano fino a queste settimane, non riuscivo a farle prendere il sole e tra l'altro essendo stato molto impegnato con l'università (mi sono laureato e iscritto alla specialistica) l'ho un po' trascurata.
Probabilmente gli scuti rovinati e credo forse affetti da ritenzione sono dovuti a questa trascuratezza nella fase tra fine letargo inizio stagione primaverile.
Comunque sia oggi l'ho lavata per bene e per la prima volta ho riapplicato l'olio d'oliva extravergine e sulla punta degli scuti rovinati noto un miglioramento di colore. Ora l'ho appena rimessa nell'acquaterrario, ha fatto basking dalle 9 di stamattina fino a poco fa al sole, è ''scaduta'' la lampada uv e non so se riprenderla visto che in primavera estate non la accendo proprio e cerco di farla stare al sole tutto il giorno soprattutto nelle giornate caldissime.

Riguardo la piccola oggi ho fatto un esperimento e forse ho capito perché non mangia quando la sposto nella vaschetta per il basking all'aperto. L'ho fatta stare qualche ora al sole, ha fatto basking su una pietra nella vaschetta, ha rifiutato pellet gamberi scongelati polpa di granchio e ha mangiato solo i gamberetti essiccati -.-'. L'ho rimessa però nel terracquario e lì, probabilmente vista la temperatura dell'acqua più alta e lo spazio maggiore per nuotare, ha finalmente mangiato insalata e pellet (rifiutando la polpa di granchio). ha anche fatto la cacca : Bash :
probabilmente essendo un po' timida e avendola presa 20/25 giorni fa tende più della grande a dipendere dalla temperatura dell'acqua riguardo il cibo.

Comunque altra cosa divertente che ho notato è che la piccola tende a mangiare quasi sempre solo il cibo che può ''rincorrere'' (per rincorrere intendo che avendo la pompa del terracquario accesa si creano i vorticini d'acqua e il cibo (i pellet soprattutto) letteralmente si muovo a pelo d'acqua e lei li rincorre e li mangia (mentre se stanno fermi a tratti li ignora a tratti li mangia).

spleen1987
Messaggi: 10
Iscritto il: mer mar 21, 2012 1:14 am
Regione: campania

Re: mi presento

Messaggioda spleen1987 » dom mar 25, 2012 11:48 am

aggiornamenti:
la grande sta facendo piano piano la muta completa.
la piccola dopo 1 giorno e mezzo di digiuno ha sbranato 2 latterini.
: ook :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: mi presento

Messaggioda Filly » dom mar 25, 2012 2:40 pm

: Thumbup :
spleen1987 ha scritto:aggiornamenti:
la grande sta facendo piano piano la muta completa.
la piccola dopo 1 giorno e mezzo di digiuno ha sbranato 2 latterini.
: ook :


Torna a “Mi presento”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 97 ospiti

cron