mi presento

In questo spazio gli iscritti al forum potranno farsi conoscere e... riconoscere!
Potrete dirci da dove venite, cosa fate e che tartarughe possedete!
Queste informazioni saranno preziose anche per aiutarvi nell'allevamento delle vostre beniamine...
Avatar utente
matusa
Messaggi: 29
Iscritto il: mar mar 09, 2010 4:42 pm

mi presento

Messaggioda matusa » mar mar 09, 2010 5:44 pm

Ciao a tutti, non sono molto pratica ne di tarta ne di forum, questa nuova passione la devo a MATUSA una testudo marginata che abbiamo ereditato. Il nome lo deve al fatto che ha un'età stimata di oltre 120 anni.Convive insieme ad un hermanni di circa 30 anni ma quando usciranno definitivamente dal letargo ho deciso di dividerle perchè non hanno ben capito che sono due maschi!!! Matusa è molto aggressiva e le sto cercando una femmina, ma non è così semplice, ed è per questo che ho visitato questo sito.....Ho molto da imparare e credo proprio di essere nel posto giusto!!!!!!!

Pol
Messaggi: 187
Iscritto il: lun mag 11, 2009 11:29 am
Località: Piemonte

Re: mi presento

Messaggioda Pol » mar mar 09, 2010 6:15 pm

Anzitutto benvenuta! Come ti suggeriranno i moderatori, per presentarti dovresti scrivere nell'apposita sezione "mi presento" che trovi in basso nell'indice principale del forum. Lì non vediamo l'ora di ascoltare la storia della tua Matusa e della "giovincella".
Non preoccuparti, vedrai che pian piano ci prendi la mano.
Se cerchi consigli sei nel posto giusto, vedrai.
Saluti
Pol

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: mi presento

Messaggioda Seda » mar mar 09, 2010 7:31 pm

ciao benvenuta! :P
vedrai le cose che troverai da leggere ......
spero posterai quanto prima le foto di Matusa,ma sei certa della sua veneranda eta'??? :shock: :shock:
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: mi presento

Messaggioda EDG » mar mar 09, 2010 8:13 pm

Benvenuta! :D
Aspetto anch'io le foto di Matusa (apri una nuova discussione nella sezione fotografica), vista l'età sarà sicuramente un esemplare molto interessante :wink:

PS: tranquilla, sei capitata nel posto giusto! :mrgreen:
Enrico

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: mi presento

Messaggioda Barbara » mer mar 10, 2010 8:52 am

Ciao e benvenuta nel forum!
Una marginata di 120 anni è da record :shock: vogliamo le foto :D

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: mi presento

Messaggioda Tartaboy » mer mar 10, 2010 10:31 am

benvenuta! efettivamente sì, sei nel posto giusto! poi ovviamente aspettiamo foto dei tuoi amici(che fai benissimo a dividere presto!), se non ti sbagli sull'età il tuo matusa deve essere davvero spettacolare!
Vincenzo

Avatar utente
matusa
Messaggi: 29
Iscritto il: mar mar 09, 2010 4:42 pm

Re: mi presento

Messaggioda matusa » mer mar 10, 2010 10:53 am

Ciao a tutti e grazie per il caloroso benvenuto, per le foto però dovrete aspettare quelle che ho non sono in digitale cercherò di provvedere al più presto ma in questo momento da noi, in Umbria, sta nevicando e Matusa è tornata nella sua tana dopo essere uscita per qualche giorno a dormire sotto la pioggia. In merito alla sua età sappiamo solo che il nonno di mio marito che era del 1892 se la ricordava già grande, non si è mai capito chi l' abbia portata nel nostro giardino anzi nel "suo" giardino.

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: mi presento

Messaggioda Filly » mer mar 10, 2010 12:55 pm

Cioè vorresti dire che è un'ultra centenaria!?!?! :shock: :shock:
Aspettiamo le foto!! :D :D

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: mi presento

Messaggioda EDG » mer mar 10, 2010 2:25 pm

Oppure potresti scannerizzare le foto che hai non in digitale! :wink:


Qui si può vedere un altro caso di marginata ultracentenaria, le assomiglia? :D
http://www.tartoombria.org/Schede_margi ... sarda_.asp
Enrico

Avatar utente
matusa
Messaggi: 29
Iscritto il: mar mar 09, 2010 4:42 pm

Re: mi presento

Messaggioda matusa » mer mar 10, 2010 3:08 pm

Avevo già visto queste foto e devo dire che le somiglia molto solo che è più piccola : ha il carapace più scuro, ha quasi totalmente perso le macchie gialle, e misura 35 cm. per un peso di 6-7 kg il ventaglio posteriore è più sviluppato ed ha una bella coda. Anche Matusa è ghiotta di pastasciutta che le porto ogni tanto ben cotta e senza sale e soprattutto in piena estate gradisce molto il pane bagnato.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: mi presento

Messaggioda EDG » mer mar 10, 2010 3:15 pm

ahiahiahi... pasta, pane e altri farinacei non vanno assolutamente bene come dieta di una tartaruga, anche se dati raramente; è vero che sia nel tuo caso che in quello dell'altra marginata si parla di esempalri che hanno superato i cento anni, ma sicuramente non è questo il segreto di tale longevità :lol:, quindi sei sempre in tempo per evitare :wink:, se ogni tanto vuoi "premiarla" con qualche leccornia usa la frutta :wink:.
Enrico

Avatar utente
matusa
Messaggi: 29
Iscritto il: mar mar 09, 2010 4:42 pm

Re: mi presento

Messaggioda matusa » mer mar 10, 2010 3:52 pm

Hai pienamente ragione, ma prima che me ne prendessi cura io il giardino era un "giardino" e pasta e pane erano quasi i suoi pasti abituali.Io le ho riservato un ampio spazio allo stato brado, ogni tanto taglio l'erba ma gliela lascio comunque in un angolo perchè vi si rifugia molto volentieri. Ho sempre preferito darle insalata, lattuga, scarola oltre a tutto ciò che trova in natura, sembrano piacerle molto anche le foglie di rosa e di ciliegio, quando cade qualche pera dall'albero a volte le trovo con qualche morso e quando le porto della frutta non sempre la mangia......ho sempre pensato che forse si regola bene da sola. Mi sbagliavo?????

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: mi presento

Messaggioda EDG » mer mar 10, 2010 4:34 pm

Non ti sbagli, se hanno a disposizione un pezzo di terra lasciato "al naturale" si regolano da sole per mangiare e possono anche fare a meno del nostro "aiuto", l'importante è dargli da mangiare ciò che si pensa possano trovare in natura, quindi no pane o pasta, invece le foglie di rosa e di ciliegio ad esempio vanno bene :wink:.
Se hai dei dubbi in particolare sull'alimentazione o altro dai un'occhiata alle altre sezioni oppure apri una nuova discussione :).
Enrico


Torna a “Mi presento”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 187 ospiti