Conferenze al TARTARUGHE BEACH 2007

anto
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio nov 24, 2005 9:36 pm
Località: Campania

Messaggioda anto » ven apr 13, 2007 6:54 pm

Se le conferenze saranno spstate in altri erio di sicuramente non avranno il seguoto che potrebbero avere ei giorni del tarta beach, bisogna sfruttare la grande affluenza di visitatori alla fiera per fare in modo di avere quanti più partecipanti possibili alle conferenze che sono una cosa importantissima ed alla quale un vero tarta amante non può mancare... secondo me bisognerebbe fare un piccolo sacrificio e concentrare tutto nei due giorni della mostra ma in orari diversi !

Fare una mostra di 10000mq e non fare le conferenze sicuramente non sarà un passo avanti..soprattutto dal punto di vista dell'immagine, degli scopi, della serietà e professionalità mostrata fin ora dal TCI!

Il tarta beach finirà con l'essere una grandissima "mostra scambio" e niente di più!

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Agostino » ven apr 13, 2007 7:08 pm

x Paolo
infatti l'idea era di spostare le conferenze in altra data, del tipo come fanno altre associazioni straniere che organizzano ogni anno in primavera due/tre giornate di incontro con una serie di conferenze però a pagamento.

Per la mostra è da valutare se vale la pena e quando farle.

Avatar utente
PBI
Messaggi: 1101
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:07 pm

Messaggioda PBI » ven apr 13, 2007 7:24 pm

Sono totalmente daccordo !

Citazione:
Messaggio inserito da anto

Se le conferenze saranno spstate in altri erio di sicuramente non avranno il seguoto che potrebbero avere ei giorni del tarta beach, bisogna sfruttare la grande affluenza di visitatori alla fiera per fare in modo di avere quanti più partecipanti possibili alle conferenze che sono una cosa importantissima ed alla quale un vero tarta amante non può mancare... secondo me bisognerebbe fare un piccolo sacrificio e concentrare tutto nei due giorni della mostra ma in orari diversi !
Fare una mostra di 10000mq e non fare le conferenze sicuramente non sarà un passo avanti.. soprattutto dal punto di vista dell'immagine, degli scopi, della serietà e professionalità mostrata fin ora dal TCI!

Il tarta beach finirà con l'essere una grandissima "mostra scambio" e niente di più!


Avatar utente
Fede
Messaggi: 4379
Iscritto il: mer giu 08, 2005 12:49 pm

Messaggioda Fede » ven apr 13, 2007 7:28 pm

Non è possibile mettere dei proiettori nelle sale principali dell'esposizione e proiettare le conferenze intanto che si stanno svolgendo? Una sorte di collegamento in diretta cosi i programmi rimangono simili a quelli delle scorse edizioni e gli espositori e i visitatori che sono in mostra se hanno voglia si soffermano ad ascoltare...Non ci sarebbe nemmeno bisogno di ri-proiettarli il giorno dopo (anche se potrebbe essere un'eventualità).

Avatar utente
platysternon
Messaggi: 2276
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:42 pm

Messaggioda platysternon » ven apr 13, 2007 8:38 pm

bella idea, non si dovrebbero spostare troppo tardi le conferenze e gli espositori non si dovrebbero nemmeno spostare.

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven apr 13, 2007 11:31 pm

Si certo...e io prendo l'aereo e vengo apposta a sentire le conferenze in primavera...:0

Ma dai....così ci andrete solo voi quattro che vi vedete in altre mille occasioni, che fate le riunioni, gli incontri, le assemblee...

Adesso fate anche le conferenze solo per voi!!!
grazie eh!!!

Per fare le conferenze fuori dall'orario della mostra basta cambiare l'orario della mostra!!!

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Agostino » sab apr 14, 2007 7:47 am

X Carmen
gli orari della mostra non possono essere toccati, primo per rispetto verso gli espositori che pagano e spesso vengono da lontano.

Come ho già detto, uno dei motivi per cui ho inserito questa discussione è proprio perchè abbiamo constatato che le ultime due edizioni delle conferenze non hanno visto una decente affluenza, anzi ad alcune conferenze molto interessanti non c'era quasi nessuno, tanto che è stata una sorta di offesa verso i relatori e la loro fama(e pensare che non è certo facile trovarli e convincerli a venire, oltre alle spese sostenute); anno scorso avevamo dei ricercatori formidabili fra cui anche un genitista dell'Istituto Fauna Selvatica e devo dire che mi sono un pò vergognato per loro, se poi penso all'impegno che ho svolto per invitarli !!!!!!!!!

Nel 2003 o 2004 a Cesenatico provammo a proiettare immagini, ma la troppa luce e ambienti non adatti ha fatto si che il risultato fosse scarso, stessa cosa vale per i locali della mostra a Cesena, quindi non sono convinto della validità della eventuale proiezione all'interno dell'esposizione.

Da come abbiamo già visto, la maggior parte degli appassionati visita la mostra il sabato, la domenica c'è più affluenza ma è maggiore il numero di curiosi locali, quindi non vedo bene le conferenze ripetute alla domenica pomeriggio, anche se registrarle in diretta al sabato pomeriggio o se fatte alla sera, per poi ritrasmetterle nella saletta conferenze alla domenica mattina e di nuovo al pomeriggio, non dovrebbe essere un impegno immane.

Avatar utente
Andrea
Messaggi: 1138
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:04 am
Località: Lazio
Contatta:

Messaggioda Andrea » sab apr 14, 2007 10:45 am

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Si certo...e io prendo l'aereo e vengo apposta a sentire le conferenze in primavera...:0

Ma dai....così ci andrete solo voi quattro che vi vedete in altre mille occasioni, che fate le riunioni, gli incontri, le assemblee...

Adesso fate anche le conferenze solo per voi!!!
grazie eh!!!

Per fare le conferenze fuori dall'orario della mostra basta cambiare l'orario della mostra!!!





Se sei interessata ti vai anche 1000 km in macchina.
Non creder di essere la solo a venire da lontano!!!

Anchio sono daccordo nell'organizzare conferenze di 2-3 tipo a marzo-aprile, tipo un incontro, un pranzo insieme e se ci scappa anche la riunione dei soci.
sarebbe un bel week end insieme!!!!

ci si potrebbe lavorare per il 2008!!!!

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab apr 14, 2007 12:57 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Agostino

X Carmen
gli orari della mostra non possono essere toccati, primo per rispetto verso gli espositori che pagano e spesso vengono da lontano.

Come ho già detto, uno dei motivi per cui ho inserito questa discussione è proprio perchè abbiamo constatato che le ultime due edizioni delle conferenze non hanno visto una decente affluenza, anzi ad alcune conferenze molto interessanti non c'era quasi nessuno, tanto che è stata una sorta di offesa verso i relatori e la loro fama(e pensare che non è certo facile trovarli e convincerli a venire, oltre alle spese sostenute); anno scorso avevamo dei ricercatori formidabili fra cui anche un genitista dell'Istituto Fauna Selvatica e devo dire che mi sono un pò vergognato per loro, se poi penso all'impegno che ho svolto per invitarli !!!!!!!!!

Nel 2003 o 2004 a Cesenatico provammo a proiettare immagini, ma la troppa luce e ambienti non adatti ha fatto si che il risultato fosse scarso, stessa cosa vale per i locali della mostra a Cesena, quindi non sono convinto della validità della eventuale proiezione all'interno dell'esposizione.

Da come abbiamo già visto, la maggior parte degli appassionati visita la mostra il sabato, la domenica c'è più affluenza ma è maggiore il numero di curiosi locali, quindi non vedo bene le conferenze ripetute alla domenica pomeriggio, anche se registrarle in diretta al sabato pomeriggio o se fatte alla sera, per poi ritrasmetterle nella saletta conferenze alla domenica mattina e di nuovo al pomeriggio, non dovrebbe essere un impegno immane.



Ma scusa...espongo anche io e vengo da lontano, anzi lontanissimo...
mi sembra più irrispettoso nei miei confronti fare le conferenze quando sono impegnatissima a tenere a bada la gente e non posso assolutamente spostarmi, piuttosto che chiudere la mostra il pomeriggio per darmi modo di riposare e seguire le conferenze a cui tengo molto.

Nel modo in cui avete fatto fino ad ora avete scontentato e deluso tutti: come dici tu, i relatori, che vedevano i locali vuoti, e gli espositori e allevatori che erano impossibilitati a parteciparvi.

Il resto delle persone ha solo da scegliere: se vuole anche sentire le confeenze si fà due giorni, uno visita la mostra e l'altro segue le conferenze, ma noi dobbiamo comunque rimanere nei locali della mostra per tutti e due i giorni, e se le conferenze si faranno in orari di punta o comunque aperti al pubblico, sarà impossibile parteciparvi.

Se le farete la notte non sò quanti avranno la forza di andarci...se pur interessantissime saranno tutti stanchi morti, o comunque preferiranno svagarsi un pò.

Che differenza gli fà agli espositori se chiudete per due ore al pomeriggio????
Tanto non c'è nessuno a quell'ora.

Per quanto riguarda le conferenze registrate ho già espresso il mio parere: un DVD lo comprerei anche, ma "perdere" tempo a vedere una registrazione dove non si può intervenire, mi sembra inutile.
Me la guardo a casa mia con calma.






Avatar utente
loana
Messaggi: 2129
Iscritto il: ven lug 15, 2005 8:22 pm

Messaggioda loana » sab apr 14, 2007 1:02 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Citazione:
Messaggio inserito da Agostino

X Carmen
gli orari della mostra non possono essere toccati, primo per rispetto verso gli espositori che pagano e spesso vengono da lontano.

Come ho già detto, uno dei motivi per cui ho inserito questa discussione è proprio perchè abbiamo constatato che le ultime due edizioni delle conferenze non hanno visto una decente affluenza, anzi ad alcune conferenze molto interessanti non c'era quasi nessuno, tanto che è stata una sorta di offesa verso i relatori e la loro fama(e pensare che non è certo facile trovarli e convincerli a venire, oltre alle spese sostenute); anno scorso avevamo dei ricercatori formidabili fra cui anche un genitista dell'Istituto Fauna Selvatica e devo dire che mi sono un pò vergognato per loro, se poi penso all'impegno che ho svolto per invitarli !!!!!!!!!

Nel 2003 o 2004 a Cesenatico provammo a proiettare immagini, ma la troppa luce e ambienti non adatti ha fatto si che il risultato fosse scarso, stessa cosa vale per i locali della mostra a Cesena, quindi non sono convinto della validità della eventuale proiezione all'interno dell'esposizione.

Da come abbiamo già visto, la maggior parte degli appassionati visita la mostra il sabato, la domenica c'è più affluenza ma è maggiore il numero di curiosi locali, quindi non vedo bene le conferenze ripetute alla domenica pomeriggio, anche se registrarle in diretta al sabato pomeriggio o se fatte alla sera, per poi ritrasmetterle nella saletta conferenze alla domenica mattina e di nuovo al pomeriggio, non dovrebbe essere un impegno immane.



Ma scusa...espongo anche io e vengo da lontano, anzi lontanissimo...
mi sembra più irrispettoso nei miei confronti fare le conferenze quando sono impegnatissima a tenere a bada la gente e non posso assolutamente spostarmi, piuttosto che chiudere la mostra il pomeriggio per darmi modo di riposare e seguire le conferenze a cui tengo molto.

Nel modo in cui avete fatto fino ad ora avete scontentato e deluso tutti: come dici tu, i relatori, che vedevano i locali vuoti, e gli espositori e allevatori che erano impossibilitati a parteciparvi.

Il resto delle persone ha solo da scegliere: se vuole anche sentire le confeenze si fà due giorni, uno visita la mostra e l'altro segue le conferenze, ma noi dobbiamo comunque rimanere nei locali della mostra per tutti e due i giorni, e se le conferenze si faranno in orari di punta o comunque aperti al pubblico, sarà impossibile parteciparvi.

Se le farete la notte non sò quanti avranno la forza di andarci...se pur interessantissime saranno tutti stanchi morti, o comunque preferiranno svagarsi un pò.

Che differenza gli fà agli espositori se chiudete per due ore al pomeriggio????
Tanto non c'è nessuno a quell'ora.

Per quanto riguarda le conferenze registrate ho già espresso il mio parere: un DVD lo comprerei anche, ma "perdere" tempo a vedere una registrazione dove non si può intervenire, mi sembra inutile.
Me la guardo a casa mia con calma.









Per tutti questi motivi ritengo la proposta di Andrea la più ragionevole e "rispettosa" nei confronti di tutti, anche dei commercianti che pagano per avere uno stand...

Avatar utente
Fede
Messaggi: 4379
Iscritto il: mer giu 08, 2005 12:49 pm

Messaggioda Fede » sab apr 14, 2007 1:13 pm

Nella parte dove si sono svolte le premiazioni non c'è riflesso alcuno che possa dar fastidio...I locali all'Agip erano un po diversi....Basterebbe mettere due proiettori nelle zone meno esposte...

Avatar utente
n/a15
Messaggi: 1477
Iscritto il: mer lug 06, 2005 12:19 am

Messaggioda n/a15 » sab apr 14, 2007 1:59 pm

fare le conferenze durante l'esposizione è irrispettoso verso chi espone ??? chiudere la mostra due ore ?? abbiamo scontentato e deluso tutti ??? parli sul serio o stai delirando ??????

Avatar utente
chris
Messaggi: 746
Iscritto il: mar lug 11, 2006 12:09 pm
Regione: lombardia
Località: Mantova

Messaggioda chris » dom apr 15, 2007 7:28 pm

magari per il 2008 si potrebbero fare le conferenze il venerdi' pomeriggio prima del TB

Stefano_A
Messaggi: 540
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:08 pm

Messaggioda Stefano_A » dom apr 15, 2007 9:21 pm

Setacciare i vari banchetti alla ricerca degli animali che ci si è prefissati di acquistare o seguire i seminari che seppure interessanti comunque "distraggono" dal commercio?
Purtroppo questo è un dilemma che da sempre ha caratterizzato, e probabilmente continuerà a fare, le mostre-mercato come il Tartabeach.
Senza andare troppo lontano, restando in Italia, basta ricordare le primissime edizioni di Longarone o alcuni Reptiles-day; tutte situazioni che negli anni a venire hanno portato da una parte Davide (Fain) e dall'altra Dino (Schiff) ad "eliminare" l'opzione "culturale" strettamente intesa...Una ricalibratura dell'offerta sulla richiesta dal pubblico (?).
Tanto per farvi fare una (amara) risata vi citerò un esempio che Mauro Grano (presidente dell'ARER) ed io spesso amiamo ricordare a testimonianza dell'effettiva labilità d'interesse che riscuotono tali iniziative: durante uno di questi seminari in cui presentavamo alcune esperienze di prima mano con la consulenza medico-veterinaria di Paolo Selleri (vostro gradito ospite delle passate edizioni del Tartabeach), propio nel mentre che uno di noi tre stava esponendo il suo lavoro, dagli altoparlanti della fiera annunciano la premiazione di non so quale concorso e, in men che non si dica, i già pochi (invero) presenti si accalcano verso l'uscita lasciandoci praticamente soli a raccontarci tra noi le ultime battute finali.
Lungi da me (sia chiaro) scoraggiare iniziative del genere che non meritano certamente di essere esiliate in orari improponibili (pena: l'ulteriore disertazione di tutti quegli appassionati provati dallo stress del viaggio). Tra le diverse opzioni menzionate ritengo quella degli schermi che trasmettono in diretta l'evento nelle sale della fiera la più ragionevole e meritevole di perseguimento.

Avatar utente
n/a15
Messaggi: 1477
Iscritto il: mer lug 06, 2005 12:19 am

Messaggioda n/a15 » dom apr 15, 2007 10:27 pm

il fatto che i visitatori ritengano il Tartabeach una mostra mercato (vedi messaggio precedente)deve far riflettere gli organizzatori


Torna a “Comunicazioni del Tarta Club Italia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti