Proposte del TCI x CITES

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Proposte del TCI x CITES

Messaggioda Agostino » ven feb 16, 2007 8:22 pm

Il TCI ha redatto un nuovo documento, da inoltrare all'Autorità di Gestione CITES del Ministero dell'Ambiente e alla Commissione Scientifica, in cui si illustrano le nuove proposte per semplificare i rilasci dei certificati CITES, tenendo conto anche del recente incontro tenutosi a Roma.
Tale documento è stato votato dal consiglio direttivo all'unanimità.

Prima di prendere questa decisione, abbiamo riflettuto a lungo se fosse stato il caso di aprire un dibattito pubblico o addirittura indire un'incontro, ma i tempi sono stretti e abbiamo dovuto prendere una decisione, che sappiamo sicuramente scaturirà polemiche, ma il dibattito che ne uscirà successivamente servirà proprio per cercare di spiegare le ragioni di queste proposte.

Al momento chiediamo ancora di pazientare, in quanto il testo del documento verrà inviato ai soci e solo dopo lo renderemo pubblico.

Avatar utente
Ivana To
Messaggi: 718
Iscritto il: dom giu 19, 2005 10:01 pm
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggioda Ivana To » lun feb 19, 2007 9:24 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Agostino

Il TCI ha redatto un nuovo documento, da inoltrare all'Autorità di Gestione CITES del Ministero dell'Ambiente e alla Commissione Scientifica, in cui si illustrano le nuove proposte per semplificare i rilasci dei certificati CITES, tenendo conto anche del recente incontro tenutosi a Roma.
Tale documento è stato votato dal consiglio direttivo all'unanimità.

Prima di prendere questa decisione, abbiamo riflettuto a lungo se fosse stato il caso di aprire un dibattito pubblico o addirittura indire un'incontro, ma i tempi sono stretti e abbiamo dovuto prendere una decisione, che sappiamo sicuramente scaturirà polemiche, ma il dibattito che ne uscirà successivamente servirà proprio per cercare di spiegare le ragioni di queste proposte.

Al momento chiediamo ancora di pazientare, in quanto il testo del documento verrà inviato ai soci e solo dopo lo renderemo pubblico.


Quando lo manderete a noi soci?? Avrei piacere di avere notizie ......

Avatar utente
adriana1
Messaggi: 1631
Iscritto il: mar giu 07, 2005 9:35 pm
Località: Toscana

Messaggioda adriana1 » lun feb 19, 2007 11:23 pm

con le nuove proposte si potranno REGALARE tartarughe neonate( hermanni, greche, marginate, emys) o dovremmo aspettare che passino gli anni?
tra poco ( se il tempo rimane così) faranno le uova, e se non poissiamo regalarle, sarà dura decidere di mettere uova in incubatrice, faremo fare alla natura per avere poche nascite

Avatar utente
Miriam
Messaggi: 921
Iscritto il: mar nov 08, 2005 5:32 pm
Località: Puglia
Contatta:

Messaggioda Miriam » mar feb 20, 2007 9:30 am

ci potresti dare un'anticipazione qui?

Avatar utente
giulietta
Messaggi: 880
Iscritto il: dom ago 27, 2006 8:51 pm
Contatta:

Messaggioda giulietta » mar feb 20, 2007 2:11 pm

Siamo tutti un po curiosi;)

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar feb 20, 2007 4:41 pm

[quote]Messaggio inserito da adriana1

con le nuove proposte si potranno REGALARE tartarughe neonate( hermanni, greche, marginate, emys) o dovremmo aspettare che passino gli anni?

Ma ci mancherebbe anche che ci obbligassero a tenerci tutte le nuove nate!!!
E dove ce le mettiamo?
Capisco chi ha spazio, ma non tutti possono tenere tutte le piccole per un anno intero o anche più.
Chi ha un paio di femmine già arriva a 50, 100 piccoline.
Credo che sia un diritto irrevocabile quello di poterle regalare se non si possono tenere.

Non credo che il Tartaclub possa aver fatto proposte così assurde, non preoccuparti!!!

Avatar utente
PennyChamp
Messaggi: 567
Iscritto il: mer ott 18, 2006 3:38 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda PennyChamp » mar feb 20, 2007 5:19 pm

Non si rischia di fare ancora più contrabbando di quello che già esiste? Gli allevatori per problemi di spazio rischiano di regalare le tarte comunque anche senza documenti...

So che non lo farebbe mai nessuno, ma porterebbero teoricamente a questo no?! Più contrabbando...:(

Avatar utente
Ale
Messaggi: 2336
Iscritto il: sab apr 29, 2006 6:08 pm

Messaggioda Ale » mar feb 20, 2007 6:13 pm

Citazione:
Messaggio inserito da PennyChamp

Non si rischia di fare ancora più contrabbando di quello che già esiste? Gli allevatori per problemi di spazio rischiano di regalare le tarte comunque anche senza documenti...

So che non lo farebbe mai nessuno, ma porterebbero teoricamente a questo no?! Più contrabbando...:(


Ma per regalarle, credo, intendessero con gli opportuni documenti.

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar feb 20, 2007 7:20 pm

Ale, ma se ti impediscono pure di regalarle e tu non le puoi tenere mi sembra ovvio che sarai costretto a non denunciarne la nascita altrimenti te le ritrovi tutte sul gobbone!!!
Ma sai davvero quanti non le denunceranno più se gli impediscono di regalarle?
Io temo che succederà proprio questo,anche se sarebbe assolutamente da evitare.

La cosa più stupida di tutti questi blocchi o divieti è che ti vorrebbero obbligare a mantenere tutti gli animali che ti nascono senza una minima sovvenzione, praticamente ti obbligano a farle morire tutte di fame o di ammassarle in pochi metri quadri.

Comunque impedire a qualcuno di regalare qualcosa o obbligarlo a tenerla mi sembra una cosa assolutamente incostituzionale, al di fuori di qualsiasi diritto...
Mi dovrò informare se una legge simile può davvero essere fatta.

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Messaggioda tartamau » mar feb 20, 2007 10:06 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Ale, ma se ti impediscono pure di regalarle e tu non le puoi tenere mi sembra ovvio che sarai costretto a non denunciarne la nascita altrimenti te le ritrovi tutte sul gobbone!!!
Ma sai davvero quanti non le denunceranno più se gli impediscono di regalarle?
Io temo che succederà proprio questo,anche se sarebbe assolutamente da evitare.

La cosa più stupida di tutti questi blocchi o divieti è che ti vorrebbero obbligare a mantenere tutti gli animali che ti nascono senza una minima sovvenzione, praticamente ti obbligano a farle morire tutte di fame o di ammassarle in pochi metri quadri.

Comunque impedire a qualcuno di regalare qualcosa o obbligarlo a tenerla mi sembra una cosa assolutamente incostituzionale, al di fuori di qualsiasi diritto...
Mi dovrò informare se una legge simile può davvero essere fatta.



Non so chi metta in giro queste idee assurde! Nulla di tutto questo mi pare possibile. E ci è stato detto che non ne hanno neppure idea. E' probabile tuttavia una regolamentazione seria che terrà certamente conto delle proposte del tartaclub.
Sarebbe quindi opportuno non andare a sollecitare allarmismi assolutamente infondati, dimostrando responsabilità in attesa di una decisione che ancora non è stata presa.

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar feb 20, 2007 11:30 pm

Ma infatti Maurizio, nessun allarmismo, rispondevamo solo ai dubbi che possono nascere in situazioni del genere,
si cercava di rassicurare le persone che possono avere dei dubbi simili, che la cosa è assolutamente improbabile se non impossibile vista l'assurdità.

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Agostino » mer feb 21, 2007 2:08 pm

La comunicazione ai soci, sarà nella Tarta-Newsletter di febbraio, che è prevista per sabato o domenica.

Avatar utente
adriana1
Messaggi: 1631
Iscritto il: mar giu 07, 2005 9:35 pm
Località: Toscana

Messaggioda adriana1 » mer feb 21, 2007 7:19 pm

avete già spedito la bozza delle vostre proposte alla commissione scientifica?

Avatar utente
tartafly
Messaggi: 801
Iscritto il: ven mag 12, 2006 11:02 am
Località: Friuli-Venezia Giulia
Contatta:

Messaggioda tartafly » gio feb 22, 2007 12:35 am

Citazione:
Messaggio inserito da Agostino

La comunicazione ai soci, sarà nella Tarta-Newsletter di febbraio, che è prevista per sabato o domenica.



allora attendiamo,siamo curiosi

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Agostino » gio feb 22, 2007 12:16 pm

No, ma ormai la decisione è stata presa all'unanimità da tutti i consiglieri, attendiamo solo per definire alcune cose di carattere fiscale per quello che riguarda la definizione di commerciante, ma a brevissimo le spediremo.


Torna a “Comunicazioni del Tarta Club Italia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti

cron