Informazioni tecniche - Le Foto

Avatar utente
PBI
Messaggi: 1101
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:07 pm

Informazioni tecniche - Le Foto

Messaggioda PBI » dom ott 08, 2006 11:15 pm

Visto che sul forum si fà un uso spropositato delle foto allegate ai vari messaggi, e visto che la maggior parte di queste sono di dimensioni esagerate, ecco alcuni suggerimenti:


  • Non inviate foto che sono praticamente uguali ad altre appena inviate


  • Ridimensionate le immagini in modo che abbiano una larghezza non superiore a 800 pixell, ideale sarebbe 600/700 pixell.


  • Impostate anche la risoluzione dell'immagine, quello che in molti programmi è definito con la sigla ppi o dpi, che deve obbligatoriamente essere uguale a 72. Molte foto invece hanno una risoluzione di 150/300 dpi che è importate se la foto viene stampata, ma per una visualizzazione sullo schermo è del tutto inutile in quanto il video ha una risoluzione di 72 dpi ( punti per pollice )


  • Salvate le immagini in formato jpg o jpeg impostando un fattore di compressione del 10% o 20%



E' importante seguire i passi sopra descritti, per evitare un inutile sovraccaricamento dello spazio nel server, ma cosa molto più importante per dare la possibilità a chi non ha un collegamento internet veloce, di poter vedere le immagine senza lunghe ed inutili attese.

Grazie.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 593
Iscritto il: gio nov 17, 2005 1:03 pm
Località: Sicilia

Messaggioda giacomo » lun ott 09, 2006 12:07 am

esatto,io le comprimo sempre,ogni tanto qualcuna scappa,ma solo ogni tanto.

Avatar utente
PBI
Messaggi: 1101
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:07 pm

Messaggioda PBI » lun ott 09, 2006 7:41 am

Bravo, ma non tutti fanno come fai tu.

Cosa molto importante, oltre alla larghezza ( 600/700 pixell ) e al fattore di compressione, è la risoluzione, che come ho detto deve essere di 72 dpi ( 72 ppi in alcuni programmi ).


Citazione:
Messaggio inserito da giacomo

esatto,io le comprimo sempre,ogni tanto qualcuna scappa,ma solo ogni tanto.


Avatar utente
Guscioduro
Messaggi: 2990
Iscritto il: dom feb 12, 2006 10:38 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Guscioduro » lun ott 09, 2006 8:18 am

Buono a saperlo...:I

Avatar utente
AleeHali
Messaggi: 580
Iscritto il: mar ago 22, 2006 1:04 pm

Messaggioda AleeHali » dom ott 29, 2006 9:28 pm

Ciao PBI,
Sei sicuro che la risoluzione del documento conti, quando l'immagine deve venire comunque visualizzata a schermo (e quindi va automaticamente a 72dpi)?

Ciao

AleeHali

Avatar utente
PBI
Messaggi: 1101
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:07 pm

Messaggioda PBI » lun ott 30, 2006 7:51 am

Assolutamente si,
per il semplice fatto che se inserisco una foto, ad esempio di 1024x768 pixel con risoluzione 300dpi, la dimensione, in termini di bytes che dovranno essere memorizzati sul server, saranno maggiori di una foto con dimensioni 600x400 pixel e risolizione 72dpi.

E' una semplice questione matematica.

Una foto viene automaticamente visualizzata ( ma non ridimensionata ) sullo schermo a 72dpi solo perchè il supporto non permette una risoluzione maggiore, ma lo spazio occupato dal file sul server è quello reale cacolato da dimensioni reali e risoluzione reale.

Bisogna anche considerare che una foto non ridimensionata, per gli utenti che non hanno un collegamento internet veloce, viene caricata molto più lentamente.

Dunque, per evitare inutili occupazioni di spazio ed attese nel caricamento, ridimensionate le foto.


Citazione:
Messaggio inserito da AleeHali

Ciao PBI,
Sei sicuro che la risoluzione del documento conti, quando l'immagine deve venire comunque visualizzata a schermo (e quindi va automaticamente a 72dpi)?

Ciao

AleeHali


Avatar utente
AleeHali
Messaggi: 580
Iscritto il: mar ago 22, 2006 1:04 pm

Messaggioda AleeHali » lun ott 30, 2006 4:27 pm

Premetto che non sono assolutamente polemico, stiamo solo amabilmente discutendo di informatica (lo specifico perchè purtroppo i post non trasmettono il tono della conversazione!:)).
Ma in una foto di 1024x768 pixel con risoluzione 30000dpi, la dimensione, in termini di byte che dovranno essere memorizzati sul server, sarà maggiore di una foto con le stesse dimensioni (1024x768 pixel) e risoluzione 2dpi? Io non credo; i due file renderanno diversamente in stampa, ma avranno lo stesso peso (perchè composti dallo stesso numero di byte) e, a schermo, verranno identici.

Se io metto sul server due versioni della stessa foto, la prima a 300dpi e la seconda a 10dpi, le vedo identiche: entrambe sono di 300x197 e pesano circa 39K (dopo l'upload ingrasseranno, ma di poco). Eccole:

Immagine:
Immagine
40,9 KB

Immagine:
Immagine
41,21 KB

Sbaglio?

Preciso che non ne so nulla di web - so trattare le immagini per la stampa - quindi cerco solo di imparare qualcosa!

Ciao

AleeHali

Avatar utente
PBI
Messaggi: 1101
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:07 pm

Messaggioda PBI » lun ott 30, 2006 5:24 pm

Non ho pensato minimamente ad una tua polemica anche se una eventuale polemica, fatta con serietà, è sempre costruttiva.

Penso che una risoluzione di 30000dpi :p come hai scritto, sia un pochino esagerata forse intendevi dire 300dpi ;).

Allora, i dpi ( numero di punti per pollice ) significano che se ho due foto con la stessa dimensione, esempio 800x600 pixel, una con 10dpi occuperà minor spazio di quella che ha 300 dpi, perchè avrò meno informazioni da memorizzare in un pollice: 10 punti nella prima e 300 punti nella seconda.

E' vero che in genere da 72 a 300 dpi l'immagine non aumenta più di tanto, ma se rileggi il mio post iniziale, facevo riferimento ad un insieme di: dimensioni ( 600/700 pixel ) + risoluzione ( 72 dpi ) + fattore di compressione per le immagini jpg ( 10%/20% ).

Tutto questo perchè diversi utenti inserivano foto di dimensioni anche 1024x768 pixell, con risoluzioni di 300dpi, senza compressione, che occupavando anche più di 1MB.

Per farti un esempio, prendendo a caso un'immagine che è stata postata quì: http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... IC_ID=4324

guarda cosa si ottiene:


DIMENSIONI = 590 X 590 RISOLUZIONE = 300 DPI COMPRESSIONE = 0

Immagine:
Immagine
315,58 KB


DIMENSIONI = 590 X 590 RISOLUZIONE = 72 DPI COMPRESSIONE = 0

Immagine:
Immagine
278,63 KB


DIMENSIONI = 590 X 590 RISOLUZIONE = 72 DPI COMPRESSIONE = 20%

Immagine:
Immagine
87,85 KB


Non credi che passare da 315,58 KB della prima immagine a 87,85 KB della terza, sia un bel risparmio, calcolandolo poi su tutte le foto che sono state inserite nel forum ?

Avatar utente
AleeHali
Messaggi: 580
Iscritto il: mar ago 22, 2006 1:04 pm

Messaggioda AleeHali » lun ott 30, 2006 6:53 pm

Certo, hai perfettamente ragione! E' solo che, essendo abituato a lavorare con file che devono andare in stampa, quindi con esigenze del tutto diverse (generalmente .tiff in quadricromia senza compressione, o al massimo con l'LZW), qualunque cosa al di sotto di 1M mi sembra trascurabile, soltanto un "numerello dopo la virgola"...!:) Ma è evidente che, ragionando sulla capienza del server e sul numero complessivo delle immagini postate, la differenza si nota! Ora ci starò attento.

Ciao

Aleehali

Avatar utente
Adele BS
Messaggi: 3975
Iscritto il: dom set 03, 2006 9:10 am
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun ott 30, 2006 8:27 pm

Citazione:
Messaggio inserito da PBI

Non ho pensato minimamente ad una tua polemica anche se una eventuale polemica, fatta con serietà, è sempre costruttiva.
Allora, i dpi ( numero di punti per pollice ) significano che se ho due foto con la stessa dimensione, esempio 800x600 pixel, una con 10dpi occuperà minor spazio di quella che ha 300 dpi, perchè avrò meno informazioni da memorizzare in un pollice: 10 punti nella prima e 300 punti nella seconda.

E' vero che in genere da 72 a 300 dpi l'immagine non aumenta più di tanto, ma se rileggi il mio post iniziale, facevo riferimento ad un insieme di: dimensioni ( 600/700 pixel ) + risoluzione ( 72 dpi ) + fattore di compressione per le immagini jpg ( 10%/20% ).

Tutto questo perchè diversi utenti inserivano foto di dimensioni anche 1024x768 pixell, con risoluzioni di 300dpi, senza compressione, che occupavando anche più di 1MB.

Per farti un esempio, prendendo a caso un'immagine che è stata postata quì: http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... IC_ID=4324

guarda cosa si ottiene:


DIMENSIONI = 590 X 590 RISOLUZIONE = 300 DPI COMPRESSIONE = 0
315,58 KB


DIMENSIONI = 590 X 590 RISOLUZIONE = 72 DPI COMPRESSIONE = 0
278,63 KB


DIMENSIONI = 590 X 590 RISOLUZIONE = 72 DPI COMPRESSIONE = 20%
87,85 KB


Non credi che passare da 315,58 KB della prima immagine a 87,85 KB della terza, sia un bel risparmio, calcolandolo poi su tutte le foto che sono state inserite nel forum ?



Chiaro come il sole Immagine! Grazie

Avatar utente
adriana1
Messaggi: 1631
Iscritto il: mar giu 07, 2005 9:35 pm
Località: Toscana

Messaggioda adriana1 » lun ott 30, 2006 8:58 pm

scusate , ma per me è come se parlaste in arabo, io non capisco niente di pc e tantomeno di riduzioni, non so se le foto che spedisco io vanno bene o meno. Me le invio per posta e vengono così ridotte, poi le memorizzo e le allego, va bene fatto così? non saprei fare in altro modo, grazie

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » lun ott 30, 2006 9:38 pm

Citazione:
Messaggio inserito da adriana1

scusate , ma per me è come se parlaste in arabo, io non capisco niente di pc e tantomeno di riduzioni, non so se le foto che spedisco io vanno bene o meno. Me le invio per posta e vengono così ridotte, poi le memorizzo e le allego, va bene fatto così? non saprei fare in altro modo, grazie




anch'io faccio così, è l'unico metodo che conosco per comprimerle. Mi sembra che funzioni però!

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » lun ott 30, 2006 11:08 pm

Io invece uso un programma per la gestione delle fotografie molto semplice e carino che si chiama ACDSee, e le ridimensiona semplicemente impostando i pixell o la percentuale dell'originale.
però non riesco a capire i dpi come dovrei fare per impostarli e come faccio a sapere la mia foto a quanti dpi è.
Non mi sono mai posta il problema, dovrei????

Avatar utente
PBI
Messaggi: 1101
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:07 pm

Messaggioda PBI » lun ott 30, 2006 11:34 pm

Ok,
datemi un pò di tempo per trovare un programma che possa andar bene a tutti oltre ad essere il più semplice possibile, poi vi faccio un mini corso on-line. :D

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » mar ott 31, 2006 9:18 am

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Io invece uso un programma per la gestione delle fotografie molto semplice e carino che si chiama ACDSee, e le ridimensiona semplicemente impostando i pixell o la percentuale dell'originale.




L'ho anche io quel programma nel computer ma non sapevo potesse essermi utile in questo senso!
Provo ad usarlo e se ho dei problemi ti chiedo delucidazioni.


Torna a “Comunicazioni del Tarta Club Italia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 189 ospiti

cron