horsfieldi od horsfieldii...

Le tartarughe nella storia, nell'arte, nella cultura del mondo.
Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

horsfieldi od horsfieldii...

Messaggioda Tartaboy » ven ago 31, 2007 11:33 am

Non so se questa sia la sezione più giusta, ma su una recente discussione si dibatteva sulla appropriatezza o meno della doppia "i" nel nome scientifico della Testudo di Horsfield...io non so se il nome "originale" e quindi formalmente corretto sia con una o con due "i", ma dalle mie reminescenze liceali posso soltanto dire che dovrebbe trattarsi del caso genitivo del sostantivo che in questo caso è il nome dello scopritore della specie, e dunque si dovrebbe solo aggiungere una "i", e cioè Horsfield, Horsfieldi, così come Bell, Belli (nel caso della Chrysemys Picta, anche se tantissime volte ho incontrato anche in questo caso la doppia "i") o Tornier, Tornieri(per la Malacochersus), ecc. E' chiaramente una disputa sul sesso degli Angeli, ma vorrei comunque, per colmpletezza culturale, arrivare ad una conclusione certa su questo aspetto, pur poco pratico, della passione per gli animali...

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Messaggioda EDG » ven ago 31, 2007 12:41 pm

Il termine corretto accettato è horsfieldii con due i finali, se poi sia anche corretto "grammaticalmente" non saprei. Se si fa il paragone con altre specie, come hai fatto tu, il dubbio in effetti viene, infatti, la tartaruga di Hermann è detta testudo hermanni(con una i), invece la tartaruga di Horsfield è detta testudo horsfieldii(con due i), chissà perchè...


Torna a “Storia, arte, cultura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti