Tarta Arte Cibo

Le tartarughe nella storia, nell'arte, nella cultura del mondo.
Avatar utente
guadan
Messaggi: 854
Iscritto il: sab set 16, 2006 8:24 pm
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » mer mag 30, 2007 12:04 am

ma nessuno autore ha mai parlato di funghi a meno chè achab non sia un artista incompreso:D:D:D:D:D

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » mer mag 30, 2007 6:26 am

Citazione:
Messaggio inserito da guadan

ma nessuno autore ha mai parlato di funghi a meno chè achab non sia un artista incompreso:D:D:D:D:D



Guadan, LEGGI cosa ho scritto:
"l'autore DELLA DIDASCALIA..."
le risate le metto io:D:D:D:D

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » mer mag 30, 2007 6:27 am

Citazione:
Messaggio inserito da brunetta

Ahilei... purtroppo dopo un periodo di purga la tartaruga veniva messa viva in acqua bollente (come con gli astici :(!)
Era mangiata sopratutto durante il periodo di quaresima...



...come le lumache...:(:(:(:(

Avatar utente
Achab
Messaggi: 661
Iscritto il: mar giu 21, 2005 8:22 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Achab » mer mag 30, 2007 8:04 am

Non fatevi trarre in inganno dalla foto in bassa risoluzione che vedete a monitor.

Posso assicurarvi che nel quadro originale i funghi sono proprio funghi e che la tartaruga ha gli occhi chiusi e non sta' camminando, nel senso che la testa e' appoggiata al piano del tavolo.

Questo non vuol dire espressamente che sia morta, ma il dubbio viene.xx(

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Messaggioda EDG » mer mag 30, 2007 9:27 am

Vedo che avete fatto un pò di confusione:D, dico anche la mia, limitandomi a quello che vedo io;): al centro c'è una "composizione" di animali marini, a sinistra ci sono, la tartaruga, delle vongole e una lumaca (o di acqua o di terra) e a destra c'è sia mezzo riccio di mare che un fungo capovolto. A mio parere l'artista ha voluto rappresentare un angolo di cucina preferendo principalmente cibi provenienti dal mare (in primo piano) ma non solo, vedi il fungo, la tartaruga e forse una lumaca (ai lati), non penso abbia usato la tarta come simbolo da opporre al cibo perchè non considerata commestibile, avrebbe potuto usare qualche altra cosa davvero non commestibile, visto che purtroppoV un tempo le tarta in Italia rientravano in alcuni menù... Mi è sembrato di tornare a scuola e ripete una lezione di storia dell'arte:D:D:D

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer mag 30, 2007 6:46 pm

No, no..ha ragione Guadan...il riccio di mare a destra è spaccato in due, la parte superiore ha le uova mentre la parte inferiore presenta una specie di cilindretto duro che contiene la bocca...ne ho aperti tanti di ricci!!
E poi forse Achab se lo vede meglio può dirci se in entrambi i pezzi sono presenti le spine.

Io il fungo credevo fosse quella cosa piatta al centro del dipinto, quella bianca...
ma sinceramente non mi sembra neanche un fungo.

Se la tarta è morta pazienza...a me piaceva pensare che fosse lì solo come simbologia.

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » mer mag 30, 2007 6:58 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Achab

Non fatevi trarre in inganno dalla foto in bassa risoluzione che vedete a monitor.

Posso assicurarvi che nel quadro originale i funghi sono proprio funghi e che la tartaruga ha gli occhi chiusi e non sta' camminando, nel senso che la testa e' appoggiata al piano del tavolo.

Questo non vuol dire espressamente che sia morta, ma il dubbio viene.xx(


Carmen, ma hai letto quello che ha scritto ACHAB,che vede il quadro e che sa di cosa sta parlando?
Non si parla di ricci nella didascalia, mentre invece si parla di funghi...che poi la testa del fungo capovolta sia simile ad una metà di riccio (che esistono anche qui, eh, e tutti li mangiano crudi, aprendoli appena pescati, io no, mi fanno un po' schifo) è un'altra storia.

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer mag 30, 2007 7:02 pm

A parte che c'è scritto crostacei e magari i ricci sono crostacei...comunque io non ho dubbi perchè i ricci dentro li conosco bene e quello è un riccio spaccato a metà.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Messaggioda EDG » mer mag 30, 2007 7:25 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

No, no..ha ragione Guadan...il riccio di mare a destra è spaccato in due, la parte superiore ha le uova mentre la parte inferiore presenta una specie di cilindretto duro che contiene la bocca...ne ho aperti tanti di ricci!!
E poi forse Achab se lo vede meglio può dirci se in entrambi i pezzi sono presenti le spine.

Io il fungo credevo fosse quella cosa piatta al centro del dipinto, quella bianca...
ma sinceramente non mi sembra neanche un fungo.

Se la tarta è morta pazienza...a me piaceva pensare che fosse lì solo come simbologia.



C'è solo una metà del riccio, quella con le uova, l'atro che può sembrare la parte opposta, è un fungo, non avrebbe senso mettere la metà del riccio vuota oltretutto davanti in primo piano e distanziata dall'altra.Se vedi bene, il disegno che ti sembra un riccio, non ha la circonferenza prescisa, ha un angolino che rientra nella parte destra e questa ondulatura del bordo è tipica dei funghi, poi il "cilindretto", se dovosse essere la parte dura del riccio, dovrebbe avere la parte esterna di circonferenza inferiore rispetto a quella più interna, invece è al contrario, a conferma che si tratta del gambo di un fungo.
Non so come si è arrivati a discutere di funghi e ricci invece che di tarta ma ormai finchè non si risolve il dubbio...:D:D:D

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer mag 30, 2007 11:05 pm

Bisognerebbe vedere il quadro originale, ma comunque ha più senso che sia l'altro pezzo mancante del riccio piuttosto che un fungo...che non c'entra niente trà l'altro.
E poi la spaccatura è anche tipica dei ricci quando li spacchi a metà...hai mai provato a tagliare un riccio in due? mica ti viene rotondo perfetto eh? anzi, si scheggia tutto!!!
E comunque si vede che è piatto, proprio come l'altra metà del riccio.

Se vogliamo possiamo anche discutere sul fatto che la tarta sia morta o meno e che sia lì per essere mangiata o come simbologia del tempo che passa!!!:D

Avatar utente
Achab
Messaggi: 661
Iscritto il: mar giu 21, 2005 8:22 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Achab » gio mag 31, 2007 7:27 am

Effettivamente e' un po' colpa mia.

Per questioni di dimensioni e peso dell'immagine ho tagliato il quadro per evidenziare la parte dell'immagine con la tartaruga.

Al lato destro manca una parte con funghi e verdure, uno di questi funghi e' quello che vedete anche voi, messo li' probabilmente per creare un po' di disordine "da Cucina".

L'altro elemento e' effettivamente un Riccio di mare ed e'l'unico nel quadro messo a margine del pescato.

Mi spiace, non volevo creare un incidente diplomatico.:I:I

Immagine:
Immagine
52,54 KB

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » gio mag 31, 2007 7:52 am

ahahah, Capitano, nessun incidente, basterebbe essere un po' realisti e ammettere che quella in primo piano a sinistra è evidentemente una cappella di fungo, direi pure "Pinarolo", guarda :D:D:D:D
Comunque grazie dell'esplicativa foto con frecce, non tanto per me, che son "di mare" (anzi, di scoglio) e comunque conosco i funghi....fin dalla prima elementare quando si cominciava con "GUfo", "GAllo", "funGO":D:D:D;)

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » gio mag 31, 2007 12:11 pm

Mah....

scusa ma io sono ancora convinta che quello che voi vedete come fungo sia in realtà la parte inferiore del riccio spaccato in due e non mi convincete proprio, avendo spaccato centinaia di ricci da quando avevo sei anni!!!!
Mi piacerebbe vedere il quadro o la foto ad alta risoluzione per vedere se si intravvedono spine anche nella parte inferiore del riccio, che voi vedete come fungo.
Non credo si tratti di disordine di cucina visto che i funghi ci sono e sono da tutt'altra parte e scommetto che non assomigliano per niente alla metà del riccio che voi scambiate per un fungo.

Ma poi è così semplice, riccio di quà e funghi di là...perchè complicarsi la vita?

Simona addirittura vedi la specie del fungo :0:0:0
Ma li hai mai aperti e puliti i ricci di mare??
Mi sà proprio di no, chiunque lo abbia fatto può affermare con certezza che quello è un riccio, metà di sopra e metà di sotto.

Avatar utente
Achab
Messaggi: 661
Iscritto il: mar giu 21, 2005 8:22 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Achab » gio mag 31, 2007 2:16 pm

Premetto che avevo con me fino a questa mattina il dipinto originale.

E che con tutti i dubbi che mi avete fatto venire l'ho riguardato bene, direttamente e piu' volte.

Confermo che le cose stanno come nell'ultima immagine che vi ho postato.

Infatti non sono visibili spine nella parte inferiore di quello che si considera "Fungo", ma sono ben disegnate in quello che chiamo" Riccio".

Purtroppo il quadro era troppo grande per una scansione dettagliata e comunque e' ritornato nel Caveau.

Quindi non avete altra scelta che fidarvi della mia parola (di cui nemmeno io sono oramai piu' certo) o in alternativa comperare il quadro alla prossima Asta Sotheby's !!
:D

P.S.

Siamo andati O.T.?}:)

Avatar utente
aurora
Messaggi: 693
Iscritto il: gio feb 15, 2007 2:33 pm
Regione: lazio
Località: roma

Messaggioda aurora » gio mag 31, 2007 6:15 pm

Se posso essere sincera...ci sono nature morte più carine, questo non mi piace affatto.


Torna a “Storia, arte, cultura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 203 ospiti

cron