Tarta Arte Cibo

Le tartarughe nella storia, nell'arte, nella cultura del mondo.
Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » gio mag 31, 2007 8:41 pm

Accidenti ...forse se l'avessi guardato bene quando era nelle tue mani ti saresti reso conto che il riccio è un riccio e che i funghi sono altri...
Comunque non è una cosa di importanza vitale,
io resto del parere che nemmeno tu lo abbia guardato bene chiedendoti se fosse l'altra metà del riccio o un fungo, altrimenti avresti visto chiaramente che non è un fungo: si vede pure che è concavo mentre i funghi sono piatti.
sono comunque curiosa di vedere i funghi del dipinto..quelli veri che stanno da tutt'altra parte...sono certa che sono completamente diversi dalla metà di riccio che sembra un fungo.
Li hai fotografati?

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » gio mag 31, 2007 9:00 pm

:D:D:D:D:D:D:D:D

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » gio mag 31, 2007 9:34 pm

Non ci sono funghi in questa natura morta. D'altra parte un fungo in questo contesto ci sarebbe stato.......come un cavolo a merenda! :D:D:D:D

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » gio mag 31, 2007 9:43 pm

Anche la tarta secondo me ci stà come i cavoli a merenda..poveretta!!!!

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » gio mag 31, 2007 10:03 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Anche la tarta secondo me ci stà come i cavoli a merenda..poveretta!!!!




Eh, così come il pesce, la tartaruga era un alimento adatto ai giorni di magro, alla quaresima, al Venerdì! E si dice che fosse anche piuttosto buona!

Avatar utente
guadan
Messaggi: 854
Iscritto il: sab set 16, 2006 8:24 pm
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » gio mag 31, 2007 10:03 pm

continuo a pensarla come carmen, che il "presunto" fungo sia solo la metà del riccio non credo sia una coincidenza che l'autore li abbia messi vicini:0
simona non sapevo che eri di livorno io avevo solo letto toscana:D ma dubito che sfequenti il mare dopo questa:p:D:p

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » gio mag 31, 2007 10:15 pm

Mettiamola così, è probabilmente un riccio di mare non tanto fresco che ha preso quel color marroncino che lo fa assomigliare tanto ad un fungo un po' appassito.
E come direbbe Simona.......... E UN BEL CHISSENEFREGA NON LO VOGLIAMO DIRE?????? :D:D:D:D:D:D:p:p:p:p:p:p}:)}:)}:)}:)}:)}:)}:)

Avatar utente
Adele BS
Messaggi: 3975
Iscritto il: dom set 03, 2006 9:10 am
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio mag 31, 2007 10:26 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Davide




Mettiamola così, è probabilmente un riccio di mare non tanto fresco che ha preso quel color marroncino che lo fa assomigliare tanto ad un fungo un po' appassito.
E come direbbe Simona.......... E UN BEL CHISSENEFREGA NON LO VOGLIAMO DIRE?????? :D:D:D:D:D:D:p:p:p:p:p:p}:)}:)}:)}:)}:)}:)}:)




Davide, sei sempre un mito :D:D:D:D:D:D! Due pagine di discussione davvero esilaranti, ogni tanto ci vuole ;)!

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » gio mag 31, 2007 10:46 pm

Non posso che concordare con Davide, che mi ha anticipato.

Achab, ricordati di correggere la didascalia, immagino fatta da Critici/sudiosi/grandi conoscitori di arte:
"Come da didascalia:

Bottega di “Alessandro dei pesci”,
Pesci, crostacei, cesto di pesci, bacile di crostacei,
ostriche, conchiglie, polipo, tartaruga e funghi,
già Roma, mercato antiquario."
Diglielo,che Guadan e Carmen hanno detto che si sbagliano, non ci sono funghi, ma SOLO ricci, che stiano più attenti la prossima volta...e persino tu, con le tue "freccettine" che indicano il fungo....stai più attento e prima di dare indietro il quadro, guardalo bene ,la prossima volta, eh?:(!
:D:D:D:D:D:X

"

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Messaggioda EDG » ven giu 01, 2007 8:26 am

Io sono d'accordo con simon@, quel presunto riccio non ha niente di tale, è solamente un fungo capovolto, mi sa, guadan e carmen, che quest'anno dovete frequentare più spesso zone di mare, o comunque anche di montagna, così sapreste riconoscere anche come è fatto un fungo :D:p:D:p:D:p (tono della discussione, ironico!)

Avatar utente
Achab
Messaggi: 661
Iscritto il: mar giu 21, 2005 8:22 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Achab » ven giu 01, 2007 9:44 am

Visto che comunque ormai rimarremo nell'incertezza tanto varrebbe tornare a discutere del fatto che le Tarte venissero utilizzate a scopo mangereccio (con contorno di funghi e ricci di mare che sono "la morte sua") :p:p

A me questo interessava al di la' delle divagazioni comunque divertenti.:D:D


Torna a “Storia, arte, cultura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti