Strutture meritevoli in Europa

Le tartarughe nella storia, nell'arte, nella cultura del mondo.
Stefano_A
Messaggi: 540
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:08 pm

Strutture meritevoli in Europa

Messaggioda Stefano_A » ven mar 30, 2007 6:59 am

Ciao,
qualcuno di voi sa consigliare qui in Europa zoo ed altre strutture che si distinguono particolarmente per l'allevamento ed i programmi riproduttivi incentrati sui cheloni. Allego qui di seguito il link per lo zoo di Rotterdam da alcuni anni addirittura impegnato nella reintroduzione di sulcata in Senegal
http://www.turtlesurvival.org/Europe/2004Rotterdam.htm
Ciao e grazie

Avatar utente
AleeHali
Messaggi: 580
Iscritto il: mar ago 22, 2006 1:04 pm

Messaggioda AleeHali » ven mar 30, 2007 3:51 pm

Lo Zoo di Praga. Quello, e Rotterdam, hanno dei Curatori delle sezioni rettili di eccezionale competenza e passione (Velensky e Zwartepoorte rispettivamente); la loro amicizia, oltre che onorarmi, mi ha insegnato molte, molte cose sul senso che ha il mantenimento di tartarughe in cattività. Che non è: "Ecco il mio ultimo acquisto!"...

Ciao

twisty
Messaggi: 1565
Iscritto il: sab lug 29, 2006 10:48 am

Messaggioda twisty » ven mar 30, 2007 5:21 pm


Stefano_A
Messaggi: 540
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:08 pm

Messaggioda Stefano_A » ven mar 30, 2007 7:07 pm

Grazie dei vostri pareri di "prima mano"...chicche da voi contemplate nei suddetti centri?

twisty
Messaggi: 1565
Iscritto il: sab lug 29, 2006 10:48 am

Messaggioda twisty » ven mar 30, 2007 9:42 pm

io cercavo info su una particolare specie e ho trovato quel link!ecco perchè è così lungo!purtroppo non ci sono stato!
sembra molto interessante l'articolo, peccato solo non saperlo tradurre! sorry!

Avatar utente
AleeHali
Messaggi: 580
Iscritto il: mar ago 22, 2006 1:04 pm

Messaggioda AleeHali » ven mar 30, 2007 10:30 pm

x twisty: sì.

Qualcosa di particolare... Domanda difficile! In quei posti mi sento sempre come Alice nel Paese delle Meraviglie, tra Callagur, Olrlitia ecc... Per darti un'idea, a Praga, delle circa 400 tartarughe presenti, solo un terzo è visibile al pubblico: le altre "lavorano" dietro le quinte per vari programmi di riproduzione. Così si fa!

Avrei difficoltà a scegliere UNA cosa che mi ha colpito particolarmente: ma certo, posso assicurarti che coccolare una Pyxis planicauda fa un certo effetto! ;)

Ciao

Avatar utente
AleeHali
Messaggi: 580
Iscritto il: mar ago 22, 2006 1:04 pm

Messaggioda AleeHali » ven mar 30, 2007 10:36 pm

P.S Twisty, spezza il link altrimenti si impiccia tutta la pagina!
Basta: http://www.zoopraha.cz/clanky_o_zviratech.php?idsk=251

Ciao

twisty
Messaggi: 1565
Iscritto il: sab lug 29, 2006 10:48 am

Messaggioda twisty » ven mar 30, 2007 10:36 pm

Citazione:
[i] posso assicurarti che coccolare una Pyxis planicauda fa un certo effetto! ;)




infame!!scherso naturalmente, anzi beato te, immagino l'esperienza!!

quindi magari ti sei anche fatto spiegare come funziona l'allevamento di specie tipo le callagur o le heosemys, specie che sogno di notte per quanto sono belle!


adesso lo modifico!grazie mille!

twisty
Messaggi: 1565
Iscritto il: sab lug 29, 2006 10:48 am

Messaggioda twisty » ven mar 30, 2007 10:56 pm

ah, quanto grande era la pyxis??

Avatar utente
AleeHali
Messaggi: 580
Iscritto il: mar ago 22, 2006 1:04 pm

Messaggioda AleeHali » ven mar 30, 2007 11:14 pm

Erano una coppia, piccoline, saranno state sui 12cm (comunque è una specie che non va oltre i 15). Ma che codona!!!!

Per allevare Callagur & co., o diventi matto con le risorse di noi umani, oppure spendi qualche centomila euro, e metti su un ambientino come la cosiddetta "giungla indonesiana" di Praga. Ti dico solo che, la prima volta che sono entrato, pioveva: non dell'acqua sparsa così per fare, ma la perfetta riproduzione di una pioggia tropicale, sottile ed intensa.

Ed è in questi posti che si scoprono cose impensabili ed importantissime per la riproduzione: a chi verrebbe in mente di far fare un periodo a 10° alle uova di pardalis? Eppure, così facendo, si dimezzano i tempi di schiusa. E così via!

Ciao

Avatar utente
errici
Messaggi: 1007
Iscritto il: mer mar 14, 2007 2:20 am
Località: Molise
Contatta:

Messaggioda errici » ven mar 30, 2007 11:39 pm

da vedere assolutamente questo posto allora.

Avatar utente
Guscioduro
Messaggi: 2990
Iscritto il: dom feb 12, 2006 10:38 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Guscioduro » sab mar 31, 2007 8:56 am

Accidenti Aleehali!!!:0

C'ero stato allo Zoo di Praga e non avevo visto che una minima parte del rettilario, di per se piccola, rispetto a tutto il resto.:(

Eppure all'ingresso c'era una bacheca che riporta successi riproduttivi e con tanto di foto ai cuccioli...

Invidia... invidia... e ancora invidia.:I:I:I

twisty
Messaggi: 1565
Iscritto il: sab lug 29, 2006 10:48 am

Messaggioda twisty » sab mar 31, 2007 12:49 pm

propongo viaggio allo zoo di praga con aleehali che ci fa entrare a tenere in baccio le nostre beniamine!

Stefano_A
Messaggi: 540
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:08 pm

Messaggioda Stefano_A » sab mar 31, 2007 2:30 pm

Grazie delle segnalazioni. Secondo l'esperienza che riportai nel mio thread sul "backstage" del rettilario del Bioparco di Roma, perfettamente in sintonia quindi con quanto giustamente precisa AleeHali, tutte le strutture più importanti e "funzionali" sono, per noi appassionati, più godibili nel "dietro le quinte". Di fatto i progetti riproduttivi più impegnativi ed ambiziosi poco hanno a che spartire con l'esibizionismo che, volenti o nolenti, implica comunque l'essere mostrato al pubblico pagante.

Stefano_A
Messaggi: 540
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:08 pm

Messaggioda Stefano_A » lun apr 02, 2007 7:39 am

Questa interessante curiosità riportata da AleeHali circa l'osservanza di un periodo di diapausa per le uova di G.pardalis è un fatto che in altre branche dell'erpetocultura è ormai una prassi consolidata mi riferisco, ad esempio, all'allevamento e alla riproduzione di molte specie di camaleonti.


Torna a “Storia, arte, cultura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 120 ospiti

cron