Letterine

Le tartarughe nella storia, nell'arte, nella cultura del mondo.
Avatar utente
AleeHali
Messaggi: 580
Iscritto il: mar ago 22, 2006 1:04 pm

Letterine

Messaggioda AleeHali » mar feb 27, 2007 6:15 pm

Come molti, sono rimasto perplesso leggendo la pagina sul sito www.albanesi.it dedicata alla carne di tartaruga come cibo, citata da Fede nel post "Curve pericolose" in questa stessa sezione.

Siccome, si sa, la penna taglia parecchio, vi riporto lo scambio di letterine che ne è seguito; le firme non sono necessarie, basta il succo...

Da AleeHali al sito:

Gentili Signori,
Ho notato che sul Vs. sito, all'indirizzo http://www.albanesi.it/Alimentazione/cibi/tartaruga.htm compare una pagina dedicata alla tartaruga come cibo.
Fatte salve le considerazioni sugli usi dei paesi asiatici, Vi faccio presente che la cattura di tartarughe (specialmente marine, come quella che illustra il Vs. articolo) è proibita per Legge ormai da vari decenni non solo in Italia ed in tutta la CEE, ma in buona parte del mondo civile.
Invitare quindi al consumo, decantando le qualità (su una pagina datata 2004) è quindi, oltre che un'istigazione ad un reato, fuori luogo e di pessimo gusto.
Mi auguro pertanto che la pagina in oggetto sia rimossa quanto prima, riservandomi, qualora ciò non avvenisse in un tempo ragionevole, di agire nei modi consentiti dalla Legge per la tutela degli animali in questione.

Cordiali Saluti

Dal Sito ad AleeHali:

Premetto che la prima reazione a chi minaccia azioni legali nei miei confronti è di contrattaccare con una controdenuncia (forse non lo sa, ma anche minacciare azioni legali senza fondamento è un reato).
Quindi impari a essere più moderato nei suoi interventi e prima di minacciare verifichi prima se c'è una possibilità di collaborazione.
Detto questo, la pagina è stata in parte ripresa da Tutti i cibi dall'A alla Z di Renzo Pellati (edizioni Mondadori). Concordo con lei che non è il massimo, ma, modificandola, si può renderla un "atto d'amore per le tartarughe".
Io direi di modificarla in tal senso: http://www.albanesi.it/Alimentazione/cibi/tartaruga.htm.

Un cordiale saluto

P.S. Anche qui è in errore:
Invitare quindi al consumo, decantando le qualità (su una pagina datata 2004) è quindi, oltre che un'istigazione ad un reato
Decantare le qualità di una carne non significa invitarne al consumo. come decantare la sensualità di una donna non significa invitare a stuprarla.

Da AleeHali al Sito:

Gentile Signore,
La ringrazio per le lezioni di forma; non appena troverò un corso che completi la mia formazione in tal senso sarò lieto di invitarLa, visto che, tanto per dirne una, esordisce senza apertura...
Ciò detto, e senza voler continuare in sterili polemiche, apprezzo altamente la modifica che propone, che mi auguro di tutto cuore sia definitiva.
In questo modo, oltre a dare al Suo sito un'immagine certamente più attuale, si eviteranno commenti negativi (e pubblici) come quelli, letti su alcuni Forum, che mi hanno indotto a scriverLe in primo luogo.

Cordiali Saluti


Morale della favola, la pagina incriminata è stata notevolmente ammorbidita (andatela a vedere ora). Lo so che state pensando "Certo che questo AleeHali è un bel rompico......"; ma se non si fa così...;)

Ciao

P.S.Grazie Fede per la segnalazione!

Avatar utente
tequila
Messaggi: 199
Iscritto il: sab nov 11, 2006 3:28 pm

Messaggioda tequila » mar feb 27, 2007 6:54 pm

Complimenti, ora si che è leggibile quel documento!!;)

Avatar utente
Fede
Messaggi: 4379
Iscritto il: mer giu 08, 2005 12:49 pm

Messaggioda Fede » mar feb 27, 2007 8:34 pm

Grandissimo! Grazie per esseri sbattuto in merito! Sono io che ringrazio te!

Avatar utente
platysternon
Messaggi: 2276
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:42 pm

Messaggioda platysternon » mar feb 27, 2007 10:15 pm

complimenti a tutti molto bravi

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » mar feb 27, 2007 10:40 pm

Belle personcine questi "albanesi.it" ("Premetto che la prima reazione a chi minaccia azioni legali nei miei confronti è di contrattaccare con una controdenuncia (forse non lo sa, ma anche minacciare azioni legali senza fondamento è un reato.
Quindi impari a essere più moderato nei suoi interventi e prima di minacciare verifichi prima se c'è una possibilità di collaborazione".)
Anche mettere come paragone uno stupro lo trovo davvero tipico delle persone gratuitamente violente.:(!

Complimenti ad AleeHali^

Avatar utente
gmariell
Messaggi: 140
Iscritto il: lun ott 02, 2006 11:51 am
Località: Puglia

Messaggioda gmariell » mer feb 28, 2007 8:24 am

AleeHali.....hai fatto bene. Hai agito con la coscienza pulita. Ti sei beccato una punzecchiatura?
...ma nooo...quella è una reazione scomposta di persone che hanno coretto il tiro.
In questo caso....il fine giustifica i mezzi. Ciao.

Avatar utente
mikyflowers
Messaggi: 1295
Iscritto il: mar gen 31, 2006 11:12 am
Località: Lombardia

Messaggioda mikyflowers » mer feb 28, 2007 8:49 am

[:264]

Avatar utente
Luisa
Messaggi: 713
Iscritto il: dom apr 30, 2006 6:57 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Luisa » mar mar 06, 2007 11:26 pm

COMPLIMENTI! Ogni tanto ci vogliono i metodi duri! E poi che personcine "simatiche"...

Avatar utente
frenklin
Messaggi: 104
Iscritto il: lun mar 19, 2007 3:41 pm
Località: Lazio

Messaggioda frenklin » sab mar 31, 2007 2:39 pm

hai fatto bene
ti ringraziano tt l tarte


Torna a “Storia, arte, cultura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti