emys orbicularis in veneto

Le tartarughe nella storia, nell'arte, nella cultura del mondo.
twisty
Messaggi: 1565
Iscritto il: sab lug 29, 2006 10:48 am

emys orbicularis in veneto

Messaggioda twisty » lun gen 22, 2007 9:02 pm

buonasera a tutti,
volevo chiedere gentilmente se potete segnalarmi libri che parlano dele emys orbicularis, sotto l'aspetto scientifico.
devo fare la tesina per uscire dalle superiori, di conseguenza mi serve un pò di materiale, magari in modo tale da potermi collegare a tutte le materie!
vi ringrazio, e spero di non aver aperto un post "inutile".

saluti

Avatar utente
AleeHali
Messaggi: 580
Iscritto il: mar ago 22, 2006 1:04 pm

Messaggioda AleeHali » mar gen 23, 2007 1:22 am

Se mastichi l'inglese, contatta Chimaira e fatti mandare una copia di Mertensiella n.10. C'è tutto quello che può realisticamente servire...

Ciao

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Agostino » mar gen 23, 2007 1:51 pm

sul sito, alla pagina : http://www.tartaclubitalia.it/documenti ... laurea.pdf
trovi una tesi di laurea sulle Emys orbicularis.

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » mar gen 23, 2007 11:36 pm

Addirittura gia pronta ;) se potessi tornare indietro quasi quasi mi iscriverei all'universita' anch'io!

twisty
Messaggi: 1565
Iscritto il: sab lug 29, 2006 10:48 am

Messaggioda twisty » mer gen 24, 2007 3:26 pm

ok, ringrazio tutti coloro che ahanno risposto fino adesso.
se per caso qualcuno sa come collegare le tartaruga nella letteratura italiana dell'800-'900 non esiti a consigliare!
di nuovo grazie a tutti!

Avatar utente
akichan86
Messaggi: 72
Iscritto il: gio gen 18, 2007 6:07 pm
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggioda akichan86 » gio gen 25, 2007 3:28 pm

...d'istinto mi viene in mente kafka..sai la metaforfosi..però forse meglio ancora collegamenti più profondi legati alla natura della tartaruga,tipo la proverbiale lentezza,pacatezza dell'animale,che può essere collegata con le riflessioni sull'uomo tipiche del '900..filosofia poi sempre per lo stesso discorso puoi collegare un sacco di cose..bella come tesina!e i bocca al lupo per la maturità..avete pure la commissione esterna quest'annoB)

twisty
Messaggi: 1565
Iscritto il: sab lug 29, 2006 10:48 am

Messaggioda twisty » gio gen 25, 2007 7:03 pm

crepi il lupo.
per filosofia mi collego con paradosso di zenone di achille e la tartaruga, che "sfocia" in matematica per quanto riguarda i limiti. inoltre mi hanno parlato anche di un "Elogio alla lentezza", libro che dovrò cercare per bene...

puoi dirmi cosa c'è in kafka?tra tutto quello che c'è da fare non voglio e non posso iniziare a legger le metamorfosi.

Avatar utente
Adele BS
Messaggi: 3975
Iscritto il: dom set 03, 2006 9:10 am
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio gen 25, 2007 8:32 pm

La metamorfosi è un libricino piccolo, si legge in fretta, è anche molto "divertente" e surreale, merita di essere letto, però parla di uno scarafaggio :(!

Avatar utente
Achab
Messaggi: 661
Iscritto il: mar giu 21, 2005 8:22 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Achab » ven gen 26, 2007 2:36 pm

...e soprattutto non e' letteratura italiana...;)

Avatar utente
akichan86
Messaggi: 72
Iscritto il: gio gen 18, 2007 6:07 pm
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggioda akichan86 » sab gen 27, 2007 10:38 pm

si difatti ho detto d'istinto mi viene da dire kafka poi ho detto sarebbe meglio collegarsi al pensiero dell'uomo..achab no non è letteratura italiana ma io l'ho fatto di italiano e per letteratura italiana pensavo che twisty intendesse la materia italiano...

twisty
Messaggi: 1565
Iscritto il: sab lug 29, 2006 10:48 am

Messaggioda twisty » dom gen 28, 2007 11:52 am

Citazione:
Messaggio inserito da akichan86

si difatti ho detto d'istinto mi viene da dire kafka poi ho detto sarebbe meglio collegarsi al pensiero dell'uomo..achab no non è letteratura italiana ma io l'ho fatto di italiano e per letteratura italiana pensavo che twisty intendesse la materia italiano...



si, la materia è italiano, ma mi servirebbero principalmente collegamenti con la letteratura italiana dell'800 e del '900.

anche se avete schemi riguardanti il sistema magnetico che usano per orientarsi in mare, sono molto graditi!


ringrazio tutti!

Avatar utente
Ale
Messaggi: 2336
Iscritto il: sab apr 29, 2006 6:08 pm

Messaggioda Ale » dom gen 28, 2007 12:50 pm

Magnetico???

twisty
Messaggi: 1565
Iscritto il: sab lug 29, 2006 10:48 am

Messaggioda twisty » dom gen 28, 2007 4:56 pm

MA È PROPRIO VERO che le tartarughe marine – per esattezza le Chelonia mydas, anche dette tartarughe verdi – utilizzano un sistema di navigazione basato sul campo magnetico, durante le loro migrazioni? Questa era l'ipotesi che il gruppo di ricerca guidato dal professor Floriano Papi, dell'Università di Pisa, voleva saggiare, quando è partito per Ascensione. E da questa missione sono scaturiti i risultati recentemente pubblicati dal Journal of Experimental Biology. Ascensione è una piccola isola in mezzo all'Oceano Atlantico, quasi esattamente a metà tra due continenti: 1.500 chilometri circa la separano dall'Africa, più di 2.000 chilometri la dividono dal Brasile. Eppure è proprio da qui, dal Brasile, che le tartarughe verdi partono alla volta dell’isola, dove si recano a deporre le uova. Il viaggio viene effettuato all'incirca ogni tre anni, l'intervallo di tempo con cui le femmine di tale specie si riproducono. Sebbene le Chelonia mydas siano abbastanza diffuse, abbiamo scelto di recarci in questa sperduta isola dell'Atlantico perché per raggiungerla, gli animali devono affrontare un lungo viaggio in mezzo all'oceano, senza quindi poter contare su tutti quei fattori (odori, elementi visivi, acustici, ecc.) che abbondano sulle coste e che possono facilitare l'orientamento delle tartarughe: è proprio per spiegare spostamenti come questo, che numerosi ricercatori hanno tirato in ballo il magnetismo.

questo è tutto quello che ho trovato riguardante il campo magnetico. chi più ne sa più ne metta!

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1864
Iscritto il: dom giu 25, 2006 5:32 pm
Località: Lombardia

Messaggioda fabio » dom gen 28, 2007 6:22 pm

anche gli uccellihanno questo sistema.....quasi una bussola interna

Avatar utente
Ale
Messaggi: 2336
Iscritto il: sab apr 29, 2006 6:08 pm

Messaggioda Ale » dom gen 28, 2007 6:28 pm

Citazione:
Messaggio inserito da twisty

MA È PROPRIO VERO che le tartarughe marine – per esattezza le Chelonia mydas, anche dette tartarughe verdi – utilizzano un sistema di navigazione basato sul campo magnetico, durante le loro migrazioni? Questa era l'ipotesi che il gruppo di ricerca guidato dal professor Floriano Papi, dell'Università di Pisa, voleva saggiare, quando è partito per Ascensione. E da questa missione sono scaturiti i risultati recentemente pubblicati dal Journal of Experimental Biology. Ascensione è una piccola isola in mezzo all'Oceano Atlantico, quasi esattamente a metà tra due continenti: 1.500 chilometri circa la separano dall'Africa, più di 2.000 chilometri la dividono dal Brasile. Eppure è proprio da qui, dal Brasile, che le tartarughe verdi partono alla volta dell’isola, dove si recano a deporre le uova. Il viaggio viene effettuato all'incirca ogni tre anni, l'intervallo di tempo con cui le femmine di tale specie si riproducono. Sebbene le Chelonia mydas siano abbastanza diffuse, abbiamo scelto di recarci in questa sperduta isola dell'Atlantico perché per raggiungerla, gli animali devono affrontare un lungo viaggio in mezzo all'oceano, senza quindi poter contare su tutti quei fattori (odori, elementi visivi, acustici, ecc.) che abbondano sulle coste e che possono facilitare l'orientamento delle tartarughe: è proprio per spiegare spostamenti come questo, che numerosi ricercatori hanno tirato in ballo il magnetismo.

questo è tutto quello che ho trovato riguardante il campo magnetico. chi più ne sa più ne metta!


E non c'era spiegato il meccanismo?? Ma alla fine sono giunti prorpio alla conclusione che si tratta di fenomeni magnatici?? Ora vedo se trovo qcosa io!


Torna a “Storia, arte, cultura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti

cron