Un ricordo lontanissimo (Romani, AIUTO!)

Le tartarughe nella storia, nell'arte, nella cultura del mondo.
Avatar utente
AleeHali
Messaggi: 580
Iscritto il: mar ago 22, 2006 1:04 pm

Un ricordo lontanissimo (Romani, AIUTO!)

Messaggioda AleeHali » mer dic 20, 2006 12:35 pm

Ieri passeggiavo per Via Salaria, e mi è venuta in mente una scena di trent'anni fa...
Ero bambino, e spesso accompagnavo mia madre a fare shopping in zona; sotto al palazzo de "La Rinascente" (quello che dà su Piazza Fiume), quasi all'angolo con Via Aniene, tutte le estati il posto dei venditori di caldarroste era preso da un signore anziano, ben vestito, con la barba.
Vendeva le tartarughe...
Ne teneva due con le mani, in esposizione; ed accanto aveva un sacco di tela, pieno delle altre. Costavano - se non ricordo male - 1.000 o 2.000 lire, a volte aveva anche i piccoli.
Un paio di volte piantai delle grane abbastanza forti da convincere mia madre; ma queste tartarughe (TH), semplicemente prese ed "abbandonate" in giardino con le altre - ne avevo già un paio, tra cui la grossa THB femmina che è ancora con me - morivano presto, non saprei dire per che ragione.
Mi sono chiesto tante volte chi era quel signore, che fine ha fatto, che fine hanno fatto tutte quelle tartarughe.
Qualcuno se lo ricorda..?

Ciao

luca1988
Messaggi: 1355
Iscritto il: mar ott 24, 2006 12:51 pm
Località: Lombardia

Messaggioda luca1988 » mer dic 20, 2006 5:48 pm

probabilmente morivano per come erano state tenute dal venditore..

Mauro Grano
Messaggi: 8
Iscritto il: mer set 13, 2006 12:53 pm
Località: Lazio
Contatta:

Messaggioda Mauro Grano » gio dic 21, 2006 8:14 am

Ciao a tutti,
io lo ricordo benissimo e ricordo che all'epoca (oggi ho quasi mezzo secolo.....)di quei venditori se ne vedevano spesso sia nelle vie del centro, sia nei mercati rionali !
Buone festività a tutti, Mauro.

Avatar utente
andysen
Messaggi: 976
Iscritto il: lun ott 02, 2006 1:22 pm
Località: Sardegna

Messaggioda andysen » gio dic 21, 2006 10:50 am

Io per quanto abbia frequentato parecchio Roma, non ho questo ricordo. In ogni caso non era l'unica città dove avveniva cio che hai descritto...
E' comunque un pensiero nostalgico che porta molti a pensare al passato...che tempi...piu' si cresce, piu' aumentano i problemi.e gli impegni...!!!:o)

Avatar utente
AleeHali
Messaggi: 580
Iscritto il: mar ago 22, 2006 1:04 pm

Messaggioda AleeHali » sab dic 23, 2006 1:04 pm

Sono ripassato in zona, ed ho dato un'occhiata in giro: tutti i negozi mi sembrano recenti, tranne forse l'argentiere che sta proprio di fronte. La prossima volta entro e chiedo se se lo ricordano.

E' vero, comunque: se vedessi oggi una situazione simile, diventerei pazzo: ma ripensare ad allora mi dà un po' di nostalgia...

Ciao!

Avatar utente
frenklin
Messaggi: 104
Iscritto il: lun mar 19, 2007 3:41 pm
Località: Lazio

Messaggioda frenklin » sab mar 31, 2007 7:48 pm

per me le tarte morivano perchè oltre al sacco pieno a casa magari le teneva il gabbie per criceto o conigli
povere tarte


Torna a “Storia, arte, cultura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti