Anche da noi si mangiano le tartarughe..?

Le tartarughe nella storia, nell'arte, nella cultura del mondo.
Avatar utente
AleeHali
Messaggi: 580
Iscritto il: mar ago 22, 2006 1:04 pm

Anche da noi si mangiano le tartarughe..?

Messaggioda AleeHali » mar set 26, 2006 6:10 pm

Ho trovato questo tra i comunicati stampa del CFS:

"NAPOLI, SEQUESTRATE 900 TARTARUGHE ACQUATICHE
Gli animali si trovavano in uno stato di sovraffollamento e in pessime condizioni igienico-sanitarie, che avevano causato la morte di sei esemplari.
Napoli, 25 agosto 2006- Il personale del Servizio Certificazione CITES di Napoli, del Nucleo Operativo CITES Porto-Salerno e del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale del Coordinamento Provinciale di Napoli, con l'ausilio di medici veterinari dell'ASL NA1, ha sequestrato circa 900 tartarughe, nel corso di una perquisizione presso un esercizio commerciale all’ingrosso di prodotti animali, nel quartiere di San Giovanni a Teduccio, alla periferia di Napoli. Il sequestro riguarda circa 750 tartarughe acquatiche delle specie Trachemys scripta scripta e Pseudemys hieroglyphica e 150 tartarughe morte e congelate della specie Ocadia sinensis. Gli animali erano tenuti in uno stato di sovraffollamento e in pessime condizioni igienico-sanitarie, che avevano causato la morte di sei esemplari. La perquisizione è stata eseguita in contemporanea con analoghe operazioni condotte a Torino e Firenze su disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Prato, che sta indagando su episodi di maltrattamento animale."

Ora, la mia domanda è: cosa ci fanno, qui in Italia, 150 Ocadia sinensis congelate..?
Una certa idea me la sono fatta, ed una conferma la leggerei nel luogo di partenza dell'indagine (Prato)... Potrei conoscere le vostre opinioni? Non voglio pensar male a priori, e magari qualcuno conosce meglio l'episodio riportato...

Ciao

AleeHali

Avatar utente
Miriam
Messaggi: 921
Iscritto il: mar nov 08, 2005 5:32 pm
Località: Puglia
Contatta:

Messaggioda Miriam » mar set 26, 2006 6:30 pm

cosa ci fanno con le 150 scongelate?
ogni 20 tartarughe che vendono ai negozi ne aggiungono 4 o 5 morte (scongelate) per arrotondare i costi.

Avatar utente
Achab
Messaggi: 661
Iscritto il: mar giu 21, 2005 8:22 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Achab » mer set 27, 2006 7:57 am

Se non ricordo male i negozi di animali sono obbligati a conservare gli animali morti (rettili), per un certo periodo, onde dimostrarne il decesso in caso di eventuali controlli .

Credo sia cosi' sopratutto in caso di animali con certificato.

Nulla di "alimentare" in ogni caso!;)

Avatar utente
Achab
Messaggi: 661
Iscritto il: mar giu 21, 2005 8:22 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Achab » mer set 27, 2006 8:18 am

Tra l'altro e' probabilissimo il decesso pressoche' totale delle Ocadia, visto che l'anno scorso ci fu' una vera e propria epidemia.
...Ormai mi sono convinto di avere uno dei pochi esemplari vivi in Italia!!!8D

Avatar utente
Miriam
Messaggi: 921
Iscritto il: mar nov 08, 2005 5:32 pm
Località: Puglia
Contatta:

Messaggioda Miriam » mer set 27, 2006 9:33 am

Se non sbaglio Achab, quello che dici tu è valido per gli animali con documenti CITES.

e per le Ocadia è verissimo, sono pochissime in giro, le baby sono state tutte fatte fuori da micosi di tutti i tipi!

Miriam

Tommy
Messaggi: 3673
Iscritto il: sab giu 03, 2006 8:45 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Tommy » mer set 27, 2006 10:25 am

peccato perche sono tarta molto belle...a marzo a parma in negozio ne avev trovae 3 o 4 ... a dir la verità non mi pareva avessero una gran cera...xx(

Avatar utente
Achab
Messaggi: 661
Iscritto il: mar giu 21, 2005 8:22 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Achab » mer set 27, 2006 10:57 am

Infatti a Parma c'e' stata una moria totale, tu in quale negozio le avevi viste?

Sono effettivamente molto belle ed anche adattabili, anche se mi piacerebbe in futuro creare per loro e le Emys un vero e proprio Habitat "paluste" e non tenerle in laghetto.


Stiamo andando O.T.?

Avatar utente
frenklin
Messaggi: 104
Iscritto il: lun mar 19, 2007 3:41 pm
Località: Lazio

Messaggioda frenklin » dom apr 01, 2007 11:44 am

una volta al negozio ho visto un serpe morto e surgelato e una tarta d'acqua.. il padrone mi ha detto che serviva per "annullare" il CITES


Torna a “Storia, arte, cultura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti