Chi è la Testudo piu' longeva vivente ad oggi ?

Le tartarughe nella storia, nell'arte, nella cultura del mondo.
Avatar utente
macci
Messaggi: 115
Iscritto il: mar dic 16, 2008 1:44 pm
Regione: Lombardia
Località: Milano

Chi è la Testudo piu' longeva vivente ad oggi ?

Messaggioda macci » mer gen 25, 2012 8:03 pm

ciao ho un mega dubbio e neanche navigando su internet ho risolto: e' George il famoso "solitario" delle Galapagos ad essere la testudo piu' vecchia e vivente, oppure Johanatan di addirittura 179 anni come cita la fonte ansa.com?
Simona

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Chi è la Testudo piu' longeva vivente ad oggi ?

Messaggioda EDG » mer gen 25, 2012 10:04 pm

Difficile dire quale sia attualmente la tartaruga vivente più vecchia (e non è detto che chi detiene questo primato sia un esemplare tenuto in cattività). Di sicuro non è "Lonesome George" per il quale si stimano circa 100 anni, il record che detiene purtroppo è un altro, cioè quello di essere l'unico esemplare vivente della sua specie (o meglio sottospecie).
Su "Jonathan" ho trovato un documento dove c'è scritto che ha 175 anni, ma non ho ben capito se si tratta dello stesso esemplare (sempre della specie Geochelone nigra) chiamato anche "Harriet" che è deceduto qualche anno fa all'età stimata di 176 anni.
Per molte specie di tartarughe è normale superare i 100 anni, probabilmente qualcuna potrebbe arrivare anche ai 200, ma è difficile stimarlo, dato che non è possibile che una tartaruga tanto longeva sia seguita in tutta la sua vita da una sola persona e non si può determinare con esattezza l'età di una tartaruga della quale non si conosce la data di nascita, una tartaruga adulta può avere 20, 30 o 40 anni senza che si riesca a capirne esternamente la differenza. Considera anche che alcuni zoo o parchi possono "gonfiare" l'età di un proprio animale per attribuirgli più interesse e quindi pubblicità.
Per rispondere alla tua domanda, credo che non si sa e non si potrà mai sapere quale sia l'esemplare vivente più longevo.
Enrico

Avatar utente
macci
Messaggi: 115
Iscritto il: mar dic 16, 2008 1:44 pm
Regione: Lombardia
Località: Milano

Re: Chi è la Testudo piu' longeva vivente ad oggi ?

Messaggioda macci » gio gen 26, 2012 1:08 pm

ciao enrico grazie per la tua risposta.
ho fatto questa domanda perche' ieri in un quiz si faceva questa domanda e la risposta era George.
Io pero' ricordavo Johanatan di c.ca 175 anni e non so di che specie sia.
Simona

Avatar utente
beb
Messaggi: 301
Iscritto il: mar apr 26, 2011 12:40 pm
Regione: Lombardia

Re: Chi è la Testudo piu' longeva vivente ad oggi ?

Messaggioda beb » gio feb 09, 2012 8:56 pm

beb


Torna a “Storia, arte, cultura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

cron