Geo & Geo....che informazioni????

Le tartarughe nella storia, nell'arte, nella cultura del mondo.
Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Geo & Geo....che informazioni????

Messaggioda Tortugo » lun gen 18, 2010 6:30 pm

sto guardando proprio ora Geo & Geo....ci sono alcuni esemplari di Testudo hermanni hermanni (praticamente oggetto del gioco "indovina che animale è"....a parte l'ignoranza della gente, che per la maggioranza ha risposto T. graeca, la cosa ancor più triste è sentir dire (testuali parole) "che questi animali non si possono acquistare nei negozi" (e questo sia da parte della conduttrice che da parte di un "esperto"....ma dove è scritta una cosa del genere??? quali sono le loro fonti? vivono in Italia anche loro (de programma) oppure su qualche strano pianeta dove è vietata qualsiasi cosa????
qualcuno dovrebbe dir loro che questa è cattiva informazione (perchè magari qualche persona anziana, "terrorizzata" dal fatto che in televisione viene detto che non si possono tenere le abbandona..), oserei dire pessima informazione..perchè quegli animali possono essere assolutamente acquistati in negozio purchè venga fornita la giusta documentazione...
ma che peccato..non parlano mai di tartarughe (dico mai per dire pochissimo...2 volte l'anno forse e mai solo di tartarughe)e quando ne parlano danno informazioni sbagliate!
......vabbè!
:cry: :cry: :cry: :cry:

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: Geo & Geo....che informazioni????

Messaggioda Giuseppe Liotta » mar gen 19, 2010 4:20 am

Hai pienamente ragione !!!
Anche io ho visto questa puntata ed ho pensato la stessa identica cosa...
Credo che sia molto importante comunicare loro della "papera"(giusto per restare in tema animalesco :mrgreen: )....

...possibilmente mettendoli al corrente delle leggi assurde che riguardano le tartarughe ed i loro proprietari in Italia... :?
..Chissà , magari per farsi perdonare la ghaff (si scrive così? :oops: ) spenderanno due paroline in più sull'argomento...

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Geo & Geo....che informazioni????

Messaggioda Tortugo » mar gen 19, 2010 6:10 pm

giuseppe liotta ha scritto:...possibilmente mettendoli al corrente delle leggi assurde che riguardano le tartarughe ed i loro proprietari in Italia... :?


Metterli al corrente???....ah, siamo troppo ottimisti...non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire! :cry:

Pol
Messaggi: 187
Iscritto il: lun mag 11, 2009 11:29 am
Località: Piemonte

Re: Geo & Geo....che informazioni????

Messaggioda Pol » mar gen 19, 2010 6:58 pm

Io sono arrivato tardi e ho visto solo i pitoni... :(
Beh l'ignoranza della gente la perdonerei Tortugo. Ci sono molte persone che avranno in casa animali "da compagnia" senza sapere il nome esatto della specie, zona d'origine, ecc. Inoltre i rettili e in modo particolare le tartarughe non sono sul podio tra gli animali da compagnia (anche se immagino che siano più diffuse di quello che si pensi).

Concordo in pieno, la cattiva informazione è il peggiore dei mali. Io sono d'accordo con giuseppe per farsi sentire, possibilmente tramite un portavoce che abbia rilevanza all'interno del tartaclub. Se si va avanti così, un programma che dovrebbe promuovere la tutela e il rispetto per la natura, finisce per ottenere il risultato opposto come dici Tortugo! :evil:

(P.S. Giuseppe si scrive guff... :mrgreen: )
Pol

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Geo & Geo....che informazioni????

Messaggioda Tortugo » mar gen 19, 2010 9:34 pm

Pol ha scritto:Io sono arrivato tardi e ho visto solo i pitoni... :(

Beh l'ignoranza della gente la perdonerei Tortugo. Ci sono molte persone che avranno in casa animali "da compagnia" senza sapere il nome esatto della specie, zona d'origine, ecc. Inoltre i rettili e in modo particolare le tartarughe non sono sul podio tra gli animali da compagnia (anche se immagino che siano più diffuse di quello che si pensi).


1-tu forse ti riferivi alla puntata di oggi, in cui c'era qualche serpente, io a quella di ieri...sei arrivato un pò tardi...solo 24 ore :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :wink:

2-guarda, voglio essere sincero. L'ignoranza della gente è l'ultima cosa che perdono in materia di animali.....questo è proprio un "comandamento"...ti giuro, sono oltre 14 anni che ho a che fare con le tartarughe e non ho mai comprato senza conoscere prima le esigenze basilari e la taglia finale delle specie a cui ero interessato, poi mi sono fatto due conti (con il metro alla mano) e dopo aver valutato lo spazio che avevo ho comprato oppure non comprato...e non immagini a quante cose ho dovuto rinunciare per lo spazio!! vedi Carettochelys insculpta!
perdonare l'ignoranza di quelle persone che non sanno che animale hanno in casa vuol dire perdonare il trattamento che queste persone riservano agli animali stessi e questo non si può!
Spesso, trovandomi nella clinica veterinaria in cui porto i miei animali, ho assistito alla peggiore delle scene, purtroppo all'ordine del giorno per cliniche che trattano animali esotici....

Una coppia di signori, marito e moglie, con una T. hermanni hermanni di circa 7-10 cm, morbida come una gomma...Il vet ha chiesto loro cosa le hanno dato e le danno da mangiare e loro, testuali parole: "gli diamo frutta, pasta, mozzarella...va matta per la pasta con il sugo".....io ho guardato il vet, mio grande amico, e volevo dir loro qualcosa, poi mi sono trattenuto...
e quando lui stava pensando a cosa dire di fronte ad una cosa del genere loro hanno detto: "la prego, dottore, la salvi...è come una figlia per noi!!"
non voglio essere moralista, proprio io che ho fatto i miei errori (come molti)...ma certo se avessi un figlio mi informerei bene se a 1 anno posso dargli la pasta con il sugo o la parmigiana o gli omogeneizzati.....ah, dimenticavo, la tartaruga era tenuta libera in casa, sul pavimento..viveva così da 3 anni se non ricordo male!

scusate se mi sono dilungato così tanto....questo solo per dire, per ribadire e ripetere che conoscere l'A B C degli esemplari che abbiamo in casa è religione, è essenziale per i loro bene...

Miguel
Messaggi: 50
Iscritto il: dom ago 23, 2009 10:12 pm
Località: Provincia di Rieti

Re: Geo & Geo....che informazioni????

Messaggioda Miguel » mar gen 19, 2010 10:20 pm

Concordo pienamente,
pensate una ventina di anni fà un conosciente di famiglia(in campagna) mi fece vedere tutto soddisfatto le sue tartarughe con i carapaci e piastroni da pochi giorni verniciati con colori di squadre di calcio,anche se non ero e non sono per niente tifoso, pensava di farmi cosa gradita quantomeno per i colori; sono rimasto inorridito e mia madre pregava affinchè riuscissi a trattenermi.....
dopo qualche settimana in famiglia mi dissero che il soggetto chiamò : trovava strano che le tartarughe cominciarono a morire una dopo l' altra ed in lampo di "genio" pensando che potesse essere stata la vernice, cominciò a spennellare le superstiti con l' acqua raggia.....e che strano sono morte anche queste.......che odio!
Purtroppo sono animali che per il loro aspetto sono spesso considerate cose :
"vediamo che succede se ci salgo sopra"
" e se proviamo a tirarle dalla finestra?"
E poi è vero a qualsiasi persona, che non sia del campo, parli di tartarughe, dicono sempre: " e se te le vede qualcuno, e se ti vengono a fare un controllo, lo sai che sono vietate?"

Pol
Messaggi: 187
Iscritto il: lun mag 11, 2009 11:29 am
Località: Piemonte

Re: Geo & Geo....che informazioni????

Messaggioda Pol » mer gen 20, 2010 11:41 am

Ah! Allora ero effettivamente in leggero ritardo! :lol:
Tortugo sul punto -2 mi trovi pienamente concorde (come spero tutti i frequentatori del forum). Io non intendevo dire di comprendere chi non sa nulla degli animali che ha in casa, soprattutto ai giorni nostri in cui basta un click per avere praticamente ogni informazione si desideri. Mi riferivo solamente alla questione del quiz di Geo & geo, cioè che non mi stupisco se il pubblico non sa riconoscere una hermanni da una greca perchè per la maggior parte delle persone non sono specie familiari sebbene siano presenti nel territorio nazionale. Non credo che moltisiano in grado di riconoscere tutte le specie, non dico di animali in genere, ma anche solo di rettili che vivono in Italia. Era questo che volevo dire, ma forse mi sono spiegato male. :mrgreen:
Tornando a Geo & geo, credo che di animali al di fuori di cane e gatto (senza nulla togliere ai nostri amici a 4 zampe) se ne parlerà sempre poco purtroppo, almeno fino a che la programmazione delle reti televisive sarà dettata dall'indice degli ascolti e quindi dagli introiti. Forse si può sperare di più con la TV a pagamento. Forse. :roll:
Pol

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Geo & Geo....che informazioni????

Messaggioda Tortugo » mer gen 20, 2010 2:02 pm

@ Pol: immaginavo volessi dire questo, anche perchè è impensabile giustificare chi compra animali senza sapere di che animale si tratta e li tiene così, in agonia, tanto per tenere qualcosa in casa....
Ho capito che ti riferivi a quanti rispondono a quel quiz solo per tentare di vincere il premio, senza sapere di che animale si tratta, ma nel dubbio ho detto la mia :wink:
:wink: :wink:

Avatar utente
Ritacapecchi
Messaggi: 439
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:08 am
Località: Massa Marittima Toscana

Re: Geo & Geo....che informazioni????

Messaggioda Ritacapecchi » mer gen 20, 2010 2:08 pm

ciao a tutti,

anch'io ho visto la puntata di Geo e Geo dove per indovinare a quale specie appartenevano quelle tartarughe si vinceva un bel Televisore. Concordo il fatto che in quella puntata l'esperto non mi sembrava tanto esperto . Le informazioni non erano per niente corrette , Gli avrei voluto anche chiedere qual'era il motivo per cui quelle povere Testudo hermanni erano sveglie !!!!! Motivi sanitari oppure solo perchè le dovevano portare in uno studio televisivo . Non mi sembrava molto corretto , anche perchè fra la gente che guarda la TV in quel momento ci sono persone che recepiscono il messaggio non in maniera corretta e come avete giustamente detto gli arrivano informazioni completamnete sbagliate , Comunque una bella lettera alla redazione di Geo e Geo non sarebbe male farla .
Ciao Rita

Pol
Messaggi: 187
Iscritto il: lun mag 11, 2009 11:29 am
Località: Piemonte

Re: Geo & Geo....che informazioni????

Messaggioda Pol » mer gen 20, 2010 2:28 pm

@Tortugo: Figurati, hai fatto bene! Basta capirsi.

Dai aspettiamo fiduciosi l'intervento dai piani alti del TCI! :wink:
Pol

Avatar utente
VincenzoC
Messaggi: 1563
Iscritto il: mar set 30, 2008 7:48 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Geo & Geo....che informazioni????

Messaggioda VincenzoC » mer gen 20, 2010 3:51 pm

Tortugo ha scritto:@ Pol: immaginavo volessi dire questo, anche perchè è impensabile giustificare chi compra animali senza sapere di che animale si tratta e li tiene coì, in agonia, tanto per tenere qualcosa in casa....
Ho capito che ti riferivi a quanti rispondono a quel quiz solo per tentare di vincere il premio, senza sapere di che animale si tratta, ma nel dubbio ho detto la mia :wink:
:wink: :wink:


Concordo in pieno, oggi con l'enorme facilità di avere informazioni, è inammissibile.

Avatar utente
MatteoV
Messaggi: 498
Iscritto il: mer gen 09, 2008 9:47 pm
Località: Emilia Romagna

Re: Geo & Geo....che informazioni????

Messaggioda MatteoV » sab gen 23, 2010 7:15 pm

Ho l'impressione che in tv si parli poco di rettili perchè nei programmi tipo Geo&Geo e simili si percepisce una certa ostilità "filoanimalista" per chi li alleva questo tipo di animali in cattività(specialmente quelli esotici), quasi fossimo una sorta di bracconieri.
Questo credo sia dovuto ad una certa superficialità nel trattare questo tipo di argomenti.
Non dico che sia sempre così, ma è l'idea che mi sono fatto guardando questo tipo di programmi.

Miguel
Messaggi: 50
Iscritto il: dom ago 23, 2009 10:12 pm
Località: Provincia di Rieti

Re: Geo & Geo....che informazioni????

Messaggioda Miguel » sab gen 23, 2010 9:54 pm

Non concordo con le idee dei più estremi animalisti, però bisognerebbe anche considerare, purtroppo, il numero altissimo di animali esotici morti, per trasporto non idoneo, scarsa informazione sull' allevamento(soprattutto di molti neofiti), etc.

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Geo & Geo....che informazioni????

Messaggioda Agostino » dom gen 24, 2010 9:27 am

L'unica strada che ritengo valida è quella dell'informazione corretta; solo informando la gente si possono creare culture e rispetto verso gli animali. Vedi il caso delle Trachemys, io non sono per abolirne la vendita, ma se informi bene gli acquirenti, la maggior parte eviterebbe di comperarle e lo farebbero solo se coscienti di cosa portano a casa; per le Trachemys sono del parere che se si inserissero tutte le acquatiche almeno in Allegato B, le acquisterebbero solo gli appassionati che sanno cosa comperano.


Torna a “Storia, arte, cultura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 106 ospiti