Una storiella...

Le tartarughe nella storia, nell'arte, nella cultura del mondo.
Avatar utente
mithril
Messaggi: 2777
Iscritto il: dom nov 25, 2007 9:25 pm
Località: Veneto
Contatta:

Una storiella...

Messaggioda mithril » gio gen 29, 2009 5:05 pm

La farfalla Fru Fru

"Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire".

Non conta cosa e come dici qualcosa, conta chi hai dinnanzi. Puoi dipingere il mondo dei colori più belli che conosci e chi ti ha ascoltato riuscire a vedere solo il bianco e nero. Puoi sorridere e gioire della vita e chi ti osserva riuscirà a scorgere solo la tua frivolezza. Puoi diffondere parole di pace e chi ti ascolta penserà che sei solo un altro pazzo che vorrebbe cambiare il mondo.

Primitiva io?
Disse la testuggine alla farfalla fru fru.
Ma cosa puoi saperne tu, piccolo fiore che vola, cosa vuol dire appartenere ad una grande dinastia. Tu sei semplicemente un fiore che ha la fortuna di muovere i petali e volare.

No Tuga, hai frainteso io appunto dicevo che le testuggini hanno alle spalle millenni di storia, pensa che siete gli animali più antichi del mondo, eravate presenti già all'epoca dei dinosauri. Perciò mi sono permessa di dire che le tue sono origini primitive.

Disse la farfallina sorridendo, nella speranza d'essere compresa.

Basta frivola farfalla, tu non puoi capire cosa vuol dire appartenere ad una stirpe antica e nobile come la mia. Stai zitta!

Non riuscirò mai a farti comprendere cosa volevo dire. Disse fru fru. Sei talmente prevenuta che mi sembri quasi sorda, sai come si dice: Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, mai proverbio è stato più azzeccato di questo.

Vai, vai vola via fastidiosa farfalla, mi hai molestata abbastanza per oggi, vai a svolazzare sui fiori di campo e restaci, restaci per sempre, io non ho piacere nel vederti.

La farfalla scoppiò a piangere disperata, non era nelle sue intenzioni offendere la grande Tuga, voleva semplicemente rivolgerle un complimento. Ma la tartaruga era grossa quanto ottusa, e aveva frainteso le docili parole della giovane farfalla.

Puà una coccinella amica della vecchia testuggine, aveva assistito al deplorevole frainteso, cercò di spingere Tuga alla ragione dicendo:

Tuga hai trattato male quella bellissima farfalla, che ti aveva semplicemente fatto un complimento, talvolta sembri davvero sorda.

Ti ci metti anche tu, Puà, sono stanca di parlare, quel che è stato e stato in fondo chiarire a che serve chi la vedrà più quella farfalla frivola e sciocca.

Ma Tuga non bisogna mai lasciare nulla in sospeso nella vita, anche quello che ai nostri occhi sembra piccola cosa, un giorno potrebbe rivoltarsi contro, ricorda la teoria della causa e dell'effetto, se causi dolore esso ti ritornerà triplicato.

Effetto, causa, ma dai smettila che effetto vuoi che abbiano sulla mia stabilità, le lacrime di un piccolo fiore che vola.
Lasciala piangere la sua fragile e sciocca testolina la conduca sino all'inferno delle farfalle.

La notte scese sul sottobosco e la piccola farfalla, si addormentò piena di dolore convinta d'aver sbagliato in qualcosa, e demoralizzata giurò a se stessa che non avrebbe più parlato con nessuno.
Le sue parole erano state fraintese e la sua grande bontà ne risultava profondamente ferita.
Mentre la tartaruga aveva ampiamente superato la questione, digerendola e dimenticandola.
L'indomani mattina, la farfalla si svegliò stanca una notte agitata non le aveva arrecato beneficio, ma era comunque iniziato un altro giorno, un altro volo verso il mondo di colori che la vita le offriva, e mentre volava notò giù tra le foglie un gruppetto di animali riuniti.
Incuriosita planò e chiese cosa fosse successo:
Stanotte una strana cosa è accaduta a Tuga, non sente e non parla più.

Cosa? Disse sorpresa la farfalla, com'è possibile se solo ieri abbiamo parlato?

Non si sa come ma non sente più nulla e non proferisce parola.

La piccola e generosa farfalla la raggiunse rapidamente e guardandola negli occhi le sorrise con comprensione, ma Tuga cercò di azzannarla con rabbia. Neppure il dolore l'aveva resa più mite, era proprio un essere irrecuperabile.
Allora la piccola farfalla capì che talvolta ci sono esseri sordi alla vita, che riescono a stravolgere il senso di qualsiasi cosa, perché sono sordi al vivere e con il cuore piccolo, anzi piccolissimo.
Per tutta la notte aveva pianto dubitando di se, ma ora aveva compreso che non era stata lei a sbagliare, ma era la grande Tuga ad essere sbagliata.
La farfalla asciugò le sue lacrime e riprese il volo, aveva appreso un'altra lezione dalla vita:

Non conta cosa e come dici qualcosa, conta chi hai dinnanzi.


http://www.pensieriparole.it/

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » gio gen 29, 2009 9:58 pm

Bella storia, Raffaella, questa non l'avevo ancora mai sentita.

Avatar utente
mithril
Messaggi: 2777
Iscritto il: dom nov 25, 2007 9:25 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda mithril » gio gen 29, 2009 10:05 pm

Pensavo che Gisella avesse messo il link completo alla pagina, dato che me lo aveva chiesto. Lo metto ora:
http://www.pensieriparole.it/racconti/f ... onto-28232
(tra l'altro te lo avevo anche dato sbagliato, scusa!)
Come puoi vedere dal link, ho messo in grassetto quello che c'era tra virgolette.
Per il resto, l'ho copiato pari pari, senza aggiungere nulla.
Come ho fatto anche qui: http://forum.tartaclubitalia.it/topic.a ... C_ID=13923
Ho trovato molte cosine carine sulle tarte, volevo postarne un pò alla volta, come sto facendo già da un pò... ma se non lo ritenete opportuno, non lo farò. :D

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Messaggioda EDG » gio gen 29, 2009 10:07 pm

Povera tartaruga descritta come un animale insensibile e ottuso!:(!:D:D:D

Avatar utente
Gisella
Messaggi: 2624
Iscritto il: ven ago 11, 2006 9:16 pm
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » gio gen 29, 2009 10:15 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Ah, hai ragione Davide!
Pensavo che Gisella avesse messo il link completo alla pagina, dato che me lo aveva chiesto. Lo metto ora:
http://www.pensieriparole.it/racconti/f ... onto-28232
(tra l'altro te lo avevo anche dato sbagliato, scusa!)



Vero Raffy,
è sempre meglio mettere il link esatto dal quale prendiamo le notizie e le foto.

Avatar utente
mithril
Messaggi: 2777
Iscritto il: dom nov 25, 2007 9:25 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda mithril » gio gen 29, 2009 10:24 pm

Citazione:
Messaggio inserito da EDG

Povera tartaruga descritta come un animale insensibile e ottuso!:(!:D:D:D


In genere sì, ahimè! Anche in un'altra è descritta come sciocca... ma ne posterò uno in cui invece è bella sgaggia! ;)

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Messaggioda EDG » gio gen 29, 2009 10:37 pm

"la lepre e la tartaruga"!:D

Avatar utente
mithril
Messaggi: 2777
Iscritto il: dom nov 25, 2007 9:25 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda mithril » gio gen 29, 2009 10:39 pm

Citazione:
Messaggio inserito da EDG

"la lepre e la tartaruga"!:D


Eeeesatto!!! :D

Avatar utente
Rosanna
Messaggi: 1601
Iscritto il: ven ott 12, 2007 9:31 pm
Località: Trentino - Alto Adige

Messaggioda Rosanna » gio gen 29, 2009 11:17 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Ho trovato molte cosine carine sulle tarte, volevo postarne un pò alla volta, come sto facendo già da un pò... ma se non lo ritenete opportuno, non lo farò. :D


Bella storia anche se le preferisco dove la tartaruga sia la figura positiva della situazione.;)
Come tante favole,l'obbiettivo è la morale e qualunque essa sia non deve far pensare che ci sia un secondo fine da parte di chi la racconta....ragazzi...siamo qui per l'interesse dei nostri meravigliosi animali...e anche le storielle su di loro possono far piacere ;)

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » gio gen 29, 2009 11:36 pm

A me piace il nome della coccinella, Puà [:261]

Avatar utente
Sandra
Messaggi: 1817
Iscritto il: dom feb 11, 2007 9:39 am
Località: Toscana

Messaggioda Sandra » ven gen 30, 2009 1:32 am

Non male, Raffy, non male. Ce ne sono tantissime di storie con le tartarughe, alcune veramente antiche e molto belle.E' una figura allegorica ricorrente in tutte le culture.Quando riporti la favola, ricordati di mettere l'autore e, se lo conosci, anche il periodo in cui è stata scritta.Questa è recente, ma se ne raccoglierai anche di più vecchie e antiche, sarà interessante guardare il percorso storico.
Sembra tu mi abbia letto nel pensiero :D. E' da tanto che ambisco a fare una raccolta di racconti e fiabe con questo tema.Conserva i link, perché fra non molto ti chiederò un favore.:D
Avvertimi tutte le volte che ne inserirari una, non vorrei perderla. Intanto queste sono archiviate:D

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » ven gen 30, 2009 9:28 am

"Puà una coccinella amica della vecchia testuggine, aveva assistito al deplorevole frainteso, cercò di spingere Tuga alla ragione dicendo:

Tuga hai trattato male quella bellissima farfalla, che ti aveva semplicemente fatto un complimento, talvolta sembri davvero sorda.

Ti ci metti anche tu, Puà, sono stanca di parlare, quel che è stato e stato in fondo chiarire a che serve chi la vedrà più quella farfalla frivola e sciocca."

Bello questo passaggio, Raffaella, come diceva Luca , anche a me piace molto il nome della coccinella:)
Riutilizzabile.

Avatar utente
beppe56
Messaggi: 141
Iscritto il: mer ott 01, 2008 12:34 pm
Località: Piemonte

Messaggioda beppe56 » ven gen 30, 2009 1:50 pm

Per la storiella devo dire che mi é piaciuta molto per la " morale "
E poi chi ha detto che tutte le tartarughe devono essere buone, guardiamo per esempio tra gli umani, ci sono molte persone buone ma ci sono anche tante persone non buone.
Ciao.

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » ven gen 30, 2009 11:03 pm

Alloraaaa...chiedo scusa a Ufetta, Davide, Luca, Simona e Loana per aver cancellato tutti i post che abbiamo ritenuto OT, per cui non compatibili con la storia postata da Raffaella...OT che era andato troppo oltre.
Tartasaluti a tutti;)

Avatar utente
Gisella
Messaggi: 2624
Iscritto il: ven ago 11, 2006 9:16 pm
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » sab gen 31, 2009 7:24 am

....ed io ho corretto il titolo come chiesto da Mithril.


Torna a “Storia, arte, cultura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti