Una storiella...

Le tartarughe nella storia, nell'arte, nella cultura del mondo.
jcdenton
Messaggi: 2126
Iscritto il: lun dic 04, 2006 10:25 pm

Messaggioda jcdenton » sab gen 31, 2009 11:02 am

MA vedo un'altra morale: NON C'E' PEGGIOR SORDO DI CHI NON SENTE :D
Cioè è ovvio che poi tenta di mordere la farfalla, innervosita dalla situazione e le va a rompere anche le scatole. Io sono con la tartaruga, oltre tutto secondo me doveva starci anche la parte iniziale in cui la farfalla prende in giro la tartaruga, non si legge il tono con cui la farfalla dice alla tartaruga che è un animale primitivo quindi la ritengo attendibile e secondo me la farfalla cerca di fare voltagabbana una volta che la tartaruga si sente offesa e poi le farfalle sono simbolo di vanità, belle, ma poco durature, figuratevi se una tartaruga che esiste da millenni e che vive più di un secolo può dar retta ad una insignificante farfalla, bella a prima vista, ma che vive pochissimo. Peccato non l'abbia mangiata :D:D:D:D

Avatar utente
Ufetta
Messaggi: 549
Iscritto il: ven apr 27, 2007 9:10 am
Località: Sicilia

Messaggioda Ufetta » sab gen 31, 2009 6:34 pm

Citazione:
Messaggio inserito da jcdenton

MA vedo un'altra morale: NON C'E' PEGGIOR SORDO DI CHI NON SENTE :D
Cioè è ovvio che poi tenta di mordere la farfalla, innervosita dalla situazione e le va a rompere anche le scatole. Io sono con la tartaruga, oltre tutto secondo me doveva starci anche la parte iniziale in cui la farfalla prende in giro la tartaruga, non si legge il tono con cui la farfalla dice alla tartaruga che è un animale primitivo quindi la ritengo attendibile e secondo me la farfalla cerca di fare voltagabbana una volta che la tartaruga si sente offesa e poi le farfalle sono simbolo di vanità, belle, ma poco durature, figuratevi se una tartaruga che esiste da millenni e che vive più di un secolo può dar retta ad una insignificante farfalla, bella a prima vista, ma che vive pochissimo. Peccato non l'abbia mangiata :D:D:D:D



Leggendo BENE il testo è chiaro che non è così che va la storia

.....ma è lampante che ognuno da l'interpretazione che più gli aggrada.}:)

Avatar utente
Ale
Messaggi: 2336
Iscritto il: sab apr 29, 2006 6:08 pm

Messaggioda Ale » sab gen 31, 2009 7:21 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ufetta

Citazione:
Messaggio inserito da jcdenton

MA vedo un'altra morale: NON C'E' PEGGIOR SORDO DI CHI NON SENTE :D
Cioè è ovvio che poi tenta di mordere la farfalla, innervosita dalla situazione e le va a rompere anche le scatole. Io sono con la tartaruga, oltre tutto secondo me doveva starci anche la parte iniziale in cui la farfalla prende in giro la tartaruga, non si legge il tono con cui la farfalla dice alla tartaruga che è un animale primitivo quindi la ritengo attendibile e secondo me la farfalla cerca di fare voltagabbana una volta che la tartaruga si sente offesa e poi le farfalle sono simbolo di vanità, belle, ma poco durature, figuratevi se una tartaruga che esiste da millenni e che vive più di un secolo può dar retta ad una insignificante farfalla, bella a prima vista, ma che vive pochissimo. Peccato non l'abbia mangiata :D:D:D:D



Leggendo BENE il testo è chiaro che non è così che va la storia

.....ma è lampante che ognuno da l'interpretazione che più gli aggrada.}:)



Ufetta, scusa, e perchè ci metti il diavoletto vicino???
E' così bella la frase che hai scritto. ;)

Comunque non mi ero espresso ancora su questa storia e volevo dire che il personaggio della tarta a me piace moltissimo.
Io le tarte, soprattutto alcune, le vedo un po'"orse", che pensano solo ai fatti loro o anche ingorde sul cibo. :D

jcdenton
Messaggi: 2126
Iscritto il: lun dic 04, 2006 10:25 pm

Messaggioda jcdenton » sab gen 31, 2009 7:31 pm

Non è dare l'interpretrazione, è leggere un pò tra le righe e anche oltre il testo.
Praticamente noi qui partiamo già dalla seconda parte del discorso tra la farfalla e la tartaruga, non conosciamo la prima fase, la farfalla può benissimo aver offeso la tartaruga e poi si è difesa e la farfalla ha cercato, come spesso fanno molte persone, di ritornare dalla parte del giusto.
La tartaruga è da sempre simbolo di longevità e di saggezza e la farfalla è frivola, mostra che la bellezza della vita è una cosa vana che dura poco voi a chi credereste? oltretutto si chiama fru frù la farfalla impossibile darle credito.
Poi arriva la coccinella il personaggio migliore, la classica persona che si impiccia tra due che litigano. Non aveva di meglio da fare?
Poi la tartaruga, probabilmente per vecchiaia non per punizione divina, diventa sorda e quella le sorride in faccia. La versione originale dice che sorride con compassione, ma noi c'eravamo? Crediamo più ad un animale saggio come la tartaruga o ad un animale frivolo e vanitoso come la farfalla?
Questo per dire che basta poco per veder le cose in modo diverso, se ci si ferma al solo testo è facile accusare la tartaruga, ma se andiamo oltre magari non è così errato il comportamento di Tuga.
In tutte le cose dobbiamo guardare tutti i lati e ragionarci sopra per poter trarre le nostre conclusioni e magari cercare di conoscere più fatti possibile. Qui i fatti sono limitati, manca un mezzo discorso come fate ad accusare Tuga di esser un animale malvagio? Come si fa a dire che la farfalla è addirittura un animale dalla bontà infinita? Per me resta non attendibile come tante cose restano non attendibili e si cerca di trasformarle a proprio piacimento.

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » sab gen 31, 2009 8:16 pm

Alla faccia dela storiella, Raffaella!(ti ho fatto pure la rima:D)
Guarda quante "menti" hai smosso...
Secondo me hai sottovalutato la storiella.:)

Avatar utente
Ufetta
Messaggi: 549
Iscritto il: ven apr 27, 2007 9:10 am
Località: Sicilia

Messaggioda Ufetta » sab gen 31, 2009 8:42 pm

Citazione:
[i]Messaggio inserito da Ale


Io le tarte, soprattutto alcune, le vedo un po'"orse", che pensano solo ai fatti loro o anche ingorde sul cibo. :D




:Dhai perfettamente ragione.....è proprio l'immagine che ho io di questa protagonista della storia!!!:D

il diavoletto...............mi sarà scappato:D

Avatar utente
mithril
Messaggi: 2777
Iscritto il: dom nov 25, 2007 9:25 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda mithril » dom feb 01, 2009 3:53 pm

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

Non male, Raffy, non male. Ce ne sono tantissime di storie con le tartarughe, alcune veramente antiche e molto belle.E' una figura allegorica ricorrente in tutte le culture.Quando riporti la favola, ricordati di mettere l'autore e, se lo conosci, anche il periodo in cui è stata scritta.Questa è recente, ma se ne raccoglierai anche di più vecchie e antiche, sarà interessante guardare il percorso storico.
Sembra tu mi abbia letto nel pensiero :D. E' da tanto che ambisco a fare una raccolta di racconti e fiabe con questo tema.Conserva i link, perché fra non molto ti chiederò un favore.:D
Avvertimi tutte le volte che ne inserirari una, non vorrei perderla. Intanto queste sono archiviate:D


:D
Dopo che fu creata la terra emersa dal mare primordiale, ci si accorse che tutto era ancora buio. Allora Tartaruga chiamò intorno a sé gli animali per esaminare la cosa sotto ogni aspetto. Tutti convennero che era necessario appendere una grande luce in cielo.
Nessuno aveva la capacità di portarla lassù e allora Tartaruga chiamò Piccola Tartaruga, poiché pensava che forse avrebbe potuto arrampicarsi sul difficile sentiero che portava in cielo. Tutti gli altri animali avrebbero contribuito ad aiutarla con i loro poteri magici e così fecero una grande nuvola nera piena di rocce, nella quale lampi fragorosi fendevano l'aria con gran frastuono.
Piccola Tartaruga vi salì e venne portata in giro per il cielo a raccogliere dai lampi quanta più luce possibile. Con tale luce formò una grande palla calda e luminosissima, il Sole; poi si mise di nuovo al lavoro e raccolse ancora lampi, che però le bastarono soltanto per formare una palla più piccola, la Luna.
A questo punto Tartaruga comandò agli animali scavatori di preparare al margine del cielo due buchi, da cui Sole e Luna potessero transitare: da uno scendere e attraverso l'altro arrampicarsi ancora in cielo. Fu in tal modo che, secondo gli Irochesi, si formarono il Sole e la Luna.

http://www.didaweb.net/mediatori/artico ... d_vol=1443


Torna a “Storia, arte, cultura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 171 ospiti