Maledizione!!!

Le tartarughe nella storia, nell'arte, nella cultura del mondo.
FrancescoT
Messaggi: 75
Iscritto il: mar nov 11, 2008 6:09 pm
Località: Puglia

Maledizione!!!

Messaggioda FrancescoT » ven dic 12, 2008 6:03 pm

http://www.corriere.it/cronache/08_dice ... aabc.shtml

Gisella, Valentina, Carmen: fate qualcosa!!!

Avatar utente
Gisella
Messaggi: 2624
Iscritto il: ven ago 11, 2006 9:16 pm
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » ven dic 12, 2008 7:25 pm

Purtroppo la situazione è questa, anche quest'estate in collaborazione con il WWF
siamo dovuti intervenire, grazie alla segnalazione di un'impresario, per
liberare alcune testuggini che uscite dal letargo si sono trovate all'interno
del muro di recinzione di un nuovo villaggio turistico costruito durante l'inverno.

Avatar utente
Valentina
Messaggi: 2191
Iscritto il: mar giu 19, 2007 7:28 pm
Località: Sardegna

Messaggioda Valentina » ven dic 12, 2008 8:53 pm

Hai ragione Francesco, è un vero disastro! Pensa che io quando ero ragazzina andavo con i miei amici a fare campeggio libero in quelle dune :(:(:(

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab dic 13, 2008 1:19 pm

E cosa possiamo fare ?:(

La cosa più assurda è che si possa costruire ancora un campo da golf praticamente in spiaggia quando un privato cittadino non può costruire una casa a meno di tre chilometri dalla costa....

Spero che le cose non stiano proprio così...

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggioda Flavio » sab dic 13, 2008 5:17 pm

Purtroppo la "grande colpa" della sardegna è quella di essere un posto bello ed appetito da riccastri e speculatoti di ogni genere, e gli scempi sono li a dimostrarlo, purtroppo anche i politici anno contribuito se possibile a permettere la rovina di posti per certi versi unici.
La lotta è dura ma stà a Voi cercare di arginare il disastro,sarò un inguaribile ottimista, ma credo nei giovani, nella loro cultura e nella loro presa di posizione; coinvolgeteli, spiegando loro che non è con il beneficiare i pochi che si ottengono risultati per i tanti e che il territorio che appartiene loro,tale deve rimanere.
Scusate l' OT, ma vivo in un posto nel quale per arricchire quatro risaioli si passa sopra a tutto ed a tutti.

Avatar utente
Ale
Messaggi: 2336
Iscritto il: sab apr 29, 2006 6:08 pm

Messaggioda Ale » sab dic 13, 2008 7:22 pm

...a me fanno una rabbia quei cafoni pieni di soldi....se la stanno comprando la Sardegna, in pratica.
E' vero, rappresentano una fonte di danaro importante per la regione....però non li sopporto, vanno lì per una questione di status e non perchè apprezzino l'unicità del luogo da un punto di vista naturalistico, paesaggistico ecc...a parte il mare cristallino (ma per loro Sardegna o Maldive non cambia).xx(xx(xx(

Avatar utente
Ismawoo
Messaggi: 674
Iscritto il: gio ott 23, 2008 7:20 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Ismawoo » sab dic 13, 2008 7:44 pm

Che tristezza... Speriamo che la natura si vendichi e glielo mangi via cm per cm quel cavolo di campo da golf!... Le buche le hanno nel cervello certe persone!!}:)}:)}:)}:)

Citazione:
Messaggio inserito da Ale

...a me fanno una rabbia quei cafoni pieni di soldi....se la stanno comprando la Sardegna, in pratica.
E' vero, rappresentano una fonte di danaro importante per la regione....però non li sopporto, vanno lì per una questione di status e non perchè apprezzino l'unicità del luogo da un punto di vista naturalistico, paesaggistico ecc...a parte il mare cristallino (ma per loro Sardegna o Maldive non cambia).xx(xx(xx(


Avatar utente
Valentina
Messaggi: 2191
Iscritto il: mar giu 19, 2007 7:28 pm
Località: Sardegna

Messaggioda Valentina » sab dic 13, 2008 8:10 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ale

...a me fanno una rabbia quei cafoni pieni di soldi....se la stanno comprando la Sardegna, in pratica.
E' vero, rappresentano una fonte di danaro importante per la regione....però non li sopporto, vanno lì per una questione di status e non perchè apprezzino l'unicità del luogo da un punto di vista naturalistico, paesaggistico ecc...a parte il mare cristallino (ma per loro Sardegna o Maldive non cambia).xx(xx(xx(




E aggiungo che a differenza di quanto si possa pensare non offrono nemmeno chissà quali posti di lavoro per i sardi!
Io (forse sarò una sognatrice) ma spero che in un vicinissimo domani ci sia una Sardegna che punta tutto sul turismo naturalistico e perchè no? Sul poter osservare le tartarughe in natura... Lo so che è un'utopia... V

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggioda Flavio » sab dic 13, 2008 11:02 pm

Citazione:
E aggiungo che a differenza di quanto si possa pensare non offrono nemmeno chissà quali posti di lavoro per i sardi!
Io (forse sarò una sognatrice) ma spero che in un vicinissimo domani ci sia una Sardegna che punta tutto sul turismo naturalistico e perchè no? Sul poter osservare le tartarughe in natura... Lo so che è un'utopia...


Emm... le affermazioni che ho fatto sui giovani: (ma credo nei giovani, nella loro cultura e nella loro presa di posizione;)era non casualmente allusiva.

Avatar utente
Valentina
Messaggi: 2191
Iscritto il: mar giu 19, 2007 7:28 pm
Località: Sardegna

Messaggioda Valentina » dom dic 14, 2008 12:48 am

Citazione:
Messaggio inserito da bigflay2002

Citazione:
E aggiungo che a differenza di quanto si possa pensare non offrono nemmeno chissà quali posti di lavoro per i sardi!
Io (forse sarò una sognatrice) ma spero che in un vicinissimo domani ci sia una Sardegna che punta tutto sul turismo naturalistico e perchè no? Sul poter osservare le tartarughe in natura... Lo so che è un'utopia...


Emm... le affermazioni che ho fatto sui giovani: (ma credo nei giovani, nella loro cultura e nella loro presa di posizione;)era non casualmente allusiva.



;) Avevo colto... Anche se non son più tanto giovane:D

FrancescoT
Messaggi: 75
Iscritto il: mar nov 11, 2008 6:09 pm
Località: Puglia

Messaggioda FrancescoT » dom dic 14, 2008 8:52 am

Ragazzi, forse non ci siamo capiti fino in fondo.
E' un luogo unico per la sua ricchezza di biodiversità, dovrebbe essere quanto meno un S.I.C secondo la direttiva 92/43 "Habitat", recepita dal D.P.R n. 357/97 e successivo n. 120/03, finalizzata alla conservazione degli habitat naturali e delle specie animali e vegetali di interesse comunitario e designata per tutelare la biodiversità attraverso specifici piani di gestione.
Vorrei segnalarlo alla Commissione Conservazione dell'S.H.I (Societas Herpetologica Italica) per farlo dichiarare A.R.E.N.
(Area di Rilevanza Erpetologica Nazionale)

Gisella, Valentina,Carmen mi rivolgo a Voi, che consco personalmente, ma chiunque vorrà potrà fornirmi i seguenti dati ed informazioni:

In quale PROVINCIA o PROVINCE si trova l'area che ci interessa e quali COMUNE/COMUNI comprende
Chi posso segnalare quale REFERENTE?
1. denominazione generale del sito
2. superficie in ettari
3. altitudine in metri (media/minima/massima)
4. cartografia allegata (tipo/scala/riferimenti)
5. tipo di proprietà
6. principali caratteristiche ambientali
7. specie di Anfibi e Rettili /caratteristiche faunistiche (queste le conosco anche io)
8. motivazioni dell’importanza erpetologica (le conosciamo bene!)
9. stato di conservazione
10. cause di degrado / minacce
11. protezione esistente
12. protezione proposta (integrale!)
13. riferimenti normativi / bibliografici / altre fonti
14. eventuali note

Avatar utente
Gisella
Messaggi: 2624
Iscritto il: ven ago 11, 2006 9:16 pm
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » dom dic 14, 2008 9:35 am

Ciao Francesco, credo che per questi dati, che io conosco molto bene, è meglio se ci sentiamo in privato ;)

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom dic 14, 2008 10:32 am

Grazie Gisella, io non conosco nemmno la zona :I!!!

Faccio un piccolo intervento sui Sardi, visto che sono stati tirati in ballo...io non sono tanto ottimista perchè conosco la mentalità sarda...non siamo imprenditori, non ci buttiamo nei grandi investimenti...se ci danno 4 soldi ci accontentiamo e lasciamo fare tutto agli altri..
Purtroppo il risultato è che la Sardegna bella, le coste paradisiache, se le sono comprate tutte gli stranieri !!!!:(..e non solo: se voi andate al nord, qualsiasi attività turistica, bar, alberghi, negozi, noleggio barche ecc, è gestita da "continentali" !!!:(:(:(

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggioda Flavio » dom dic 14, 2008 3:34 pm

Citazione:
Faccio un piccolo intervento sui Sardi, visto che sono stati tirati in ballo...io non sono tanto ottimista perchè conosco la mentalità sarda...non siamo imprenditori, non ci buttiamo nei grandi investimenti...se ci danno 4 soldi ci accontentiamo e lasciamo fare tutto agli altri..


Sono parzialmente daccordo con te Carmen, in quanto isola distante dal continente era, e probabilmente in parte è ancora così.
Ma adesso il sardo medio non può più rappresentarsi con il pastore o il pescatore analfabeta di qualche anno fà, adesso c'è internet, la cultura generale è cambiata in meglio,qualche emigrante è tornato ed ha portato un bagaglio diverso, alcuni giovani hanno già dato dimostrazione di aver fatto e saper fare grandi cose,(per motivi personali ho seguito l'evoluzione dello sfruttamento ittico degli stagni,trà i più noti Cabras e Tortoli)incentivando l'occupazione nel rispetto delle tradizioni e del territorio.
Certo, tanto più tardi si parte,tanto più lungo è il cammino;
La piattaforma di partenza non è messa bene ed il lavoro da fare è tanto, forse i primi frutti riuscirà a vederli tuo figlio, ma i presupposti ci sono, poi se non si semina non si raccoglie.


Torna a “Storia, arte, cultura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 140 ospiti

cron