Jonathan

Le tartarughe nella storia, nell'arte, nella cultura del mondo.
Avatar utente
mithril
Messaggi: 2777
Iscritto il: dom nov 25, 2007 9:25 pm
Località: Veneto
Contatta:

Jonathan

Messaggioda mithril » ven dic 05, 2008 4:48 pm

Un'arzilla vecchietta


Immagine


Ecco Jonathan, una tartaruga di 176 anni, la più antica del mondo. E' stata ritratta a St Helena ed è con tutta probabilità uno degli animali viventi più longevi. Una foto risalente al 1900 mostra Johnatan all'età di circa 70 anni mentre bruca l'erba nei pressi di un prigioniero della guerra boera. (St Helena Tourist Board)

http://www.corriere.it/



Jonathan è probabilmente l'animale più vecchio del mondo come testimoniano le foto scattate tra il 1899 e il 1902, venute alla luce poco tempo fa dopo il ritrovamento di un vecchissimo album fotografico in un bidone della spazzatura nell'Hampshire. L'album apparteneva a un fotografo che viveva sull'isola, LA Innes, e nei dagherrotipi si vedono tre tartarughe giganti di circa 50 anni portate dalle Seychelles sull'isola come animali ornamentali, tra cui appare il vecchio Jonathan.
Nonostante la veneranda età, riferiscono fonti locali, la testuggine si accoppia regolarmente con le tre femmine, molto più giovani, che popolano oggi l'isola, Emma, Fredricka e Myrtle. Al gruppetto appartengono anche due vigorosi maschi, David e Speedy.
Ma è chiaramente Jonathan l'attrazione del posto. "Adora essere al centro dell'attenzione", assicura il portavoce dell'ufficio turistico dell'isola spiegando che forse la vecchia tartaruga è cieca a un occhio ma questo handicap non ha in alcun modo compromesso al sia vitalità.
Le tre tartarughe portate su Sant'Elena nel 1882, di cui Jonathan è l'unico sopravvissuto, appartenevano alla razza Dipsochelys hololissa, la tartaruga gigante delle Seychelles, nell'Oceano Indiano, che allo stato selvaggio si estinsero nella metà del Diciannovesimo secolo. L'unica specie di tartarughe giganti dell'Oceano Indiano che non si è estinta, escluso il caso di Jonathan, è il tipo Aldabra, di cui ne sopravvivono 100mila esemplari alla stato selvaggio.
Chb

http://notizie.it.msn.com/


Ma quella casetta infondo, bella come quelle di Michele, servirà per le tarte?

Avatar utente
Tatella
Messaggi: 166
Iscritto il: ven ott 06, 2006 11:59 am
Località: Sicilia

Messaggioda Tatella » ven dic 05, 2008 9:14 pm

Che bella, sembra essersi messa in posa!

Avatar utente
cecilia
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab ott 13, 2007 9:08 am
Località: Umbria

Messaggioda cecilia » ven dic 05, 2008 9:23 pm

che spettacolo!!! sembra finta:0:0:0:0 non credo che la casetta sia la sua:D:D:D

Avatar utente
Rosanna
Messaggi: 1601
Iscritto il: ven ott 12, 2007 9:31 pm
Località: Trentino - Alto Adige

Messaggioda Rosanna » ven dic 05, 2008 9:56 pm

E' davvero affascinante !!!!:0:0:0

Avatar utente
n/a15
Messaggi: 1477
Iscritto il: mer lug 06, 2005 12:19 am

Messaggioda n/a15 » sab dic 06, 2008 2:50 am


Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » sab dic 06, 2008 11:10 am

Sono sempre un po scettico su queste notizie.
Piu che altro mi fa strano che nessuno ne parli finche non superano i 160-170-180 anni.
Certo, e' probabile che questo esemplare sia secolare, ma 170 e rotti mi sanno di sensazionalismo.

Avatar utente
mithril
Messaggi: 2777
Iscritto il: dom nov 25, 2007 9:25 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda mithril » sab dic 06, 2008 11:27 am

Sì, beh... intanto una notizia dice che ha 176 anni. Come fanno a dire giusto quell'età non si sa :o).
E anche tra le due notizie c'è una certa differenza: una porta che nel 1900 aveva 50 anni, un'altra che ne aveva 70.
Se però ci sono effettivamente sue foto da adulto, di sicuro ha più di 120-130 anni :).

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » sab dic 06, 2008 11:31 am

E questa che riporti e' gia la prima contraddizione, 20 anni gia non sono pochi come differenza...
Inoltre basarsi su delle foto ritrovate che ritragono 3 testuggini adulte mi sembra ardito per stabilire che si tratti dela stessa.
Come dire, se trovo una foto di un mio bisnonno con una hermanni adulta in mano, posso dire che e' la stessa che ho ora e che quindi ha 235 anni? :D
Ripeto, sicuramente e' un esemplare molto vecchio, che potrebbe avere anche un secolo poco piu o poco meno, magari anche i 176 anni di cui si parla, ma semplicemente non lo si puo' sapere.

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » sab dic 06, 2008 11:35 am

Citazione:
Messaggio inserito da mithril



Ma quella casetta infondo, bella come quelle di Michele, servirà per le tarte?



Dimenticavo questa frase:
Questo toglie ogni dubbio, la foto non e' stata scattata a S.Elena ma in Friuli :D;)

Avatar utente
mithril
Messaggi: 2777
Iscritto il: dom nov 25, 2007 9:25 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda mithril » sab dic 06, 2008 11:47 am

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE
Questo toglie ogni dubbio, la foto non e' stata scattata a S.Elena ma in Friuli :D;)


:D:D:D


Torna a “Storia, arte, cultura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 187 ospiti