Museo Civico "A. Mendola" di Favara(Ag)

Le tartarughe nella storia, nell'arte, nella cultura del mondo.
Avatar utente
Ufetta
Messaggi: 549
Iscritto il: ven apr 27, 2007 9:10 am
Località: Sicilia

Museo Civico "A. Mendola" di Favara(Ag)

Messaggioda Ufetta » mer nov 12, 2008 12:19 pm

Assieme ad una ricca collezione ornitologicaV, a reperti archeologici, conchiglie e minerali guardate un pò che cosa c'eraVV

mi hanno fatto impressione, non pensavo si potessero imbalsamare
Immagine:
Immagine
46,57 KB

Avatar utente
Valentina
Messaggi: 2191
Iscritto il: mar giu 19, 2007 7:28 pm
Località: Sardegna

Messaggioda Valentina » mer nov 12, 2008 7:39 pm

Ho lavorato per alcuni anni al Museo di Zoologia e c'erano marginata, hermanni e Emys orbicularis imbalsamate. I reperti erano vecchissimi (le Emys erano completamente rovinate)... Però che tristezza :(.
L'unica cosa che mi sono augurata è che le avessero trovate già morte e destinate a quest'utilizzo, sapere che le possono aver uccise per questo mi seccherebbe parecchio... Non esistono fini didattici che tengano.

Avatar utente
mithril
Messaggi: 2777
Iscritto il: dom nov 25, 2007 9:25 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda mithril » mer nov 12, 2008 8:32 pm

Mamma che impressione Emilia!!! xx(xx(xx(
E quelle zampe tutte secche, poi!!! xx(xx(xx(
Che triste!!! V

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » mer nov 12, 2008 10:25 pm

Forse ci e' piu' "familiare" vedere le tartarughe marine imbalsamate, di solito sono quelle a fare quella fine...indubbiamente un po' ci si rimane sempre male :0

Avatar utente
mithril
Messaggi: 2777
Iscritto il: dom nov 25, 2007 9:25 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda mithril » mer nov 12, 2008 10:29 pm

Le marine imbalsamate??? :0:0:0

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Messaggioda Elongata » mer nov 12, 2008 11:20 pm

Si mitril ha ragione Luca VE esistono eccome le marine imbalsamate. Noi qui al nostro acquario di Napoli ne abbiamo una imbalsamata davvero grande. Sembra ancora viva nonostante siano passati molti anni.

Avatar utente
mithril
Messaggi: 2777
Iscritto il: dom nov 25, 2007 9:25 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda mithril » mer nov 12, 2008 11:28 pm

Ho cercato qualche immagine sul web e ne ho trovata una:

Immagine

(http://www.associazionegiroingiro.com/)

Effettivamente si imbalsamano tanti animali, una tarta è solo un animale come un altro. La cosa però mi impressiona lo stesso!!! (e non più di vedere la volpe a casa del mio Amore xx()

Avatar utente
Rosanna
Messaggi: 1601
Iscritto il: ven ott 12, 2007 9:31 pm
Località: Trentino - Alto Adige

Messaggioda Rosanna » mer nov 12, 2008 11:55 pm

Ho sempre odiato vedere animali imbalsamati, anche perchè ho sempre saputo che venivano uccisi per questo scopo...ma a chi piacciono !!!!xx(xx(xx(
Vedere delle tartarughe che sono gli animali che più mi affascinano mi mette ancor più tristezza :(
Comunque quella caretta caretta è proprio macabra !xx(V...e anche le prime due fanno impressione !V

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » gio nov 13, 2008 8:18 am

Ma non è detto, sai, Rosanna.:)
Non credo che gli animali che vediamo imbalsamati siano stati uccisi per questo scopo, anzi, credo sia più facile il contrario.

Avatar utente
Ale
Messaggi: 2336
Iscritto il: sab apr 29, 2006 6:08 pm

Messaggioda Ale » gio nov 13, 2008 5:55 pm

In effetti, nel caso dei musei, è difficile che uccidano animali apposta per esporli.
Anche al museo di zoologia di Napoli ci son diverse tarta, c'è una bellissima radiata dell'800, spettacolare e ben conservata. E c'è anche l'Hermanni più grande che abbia mai visto.
Invece,in un dipartimento in cui ho lavorato per un anno e mezzo, in una vetrina, c'erano tante trachemys, adulte e non, in formaldeide...sembrava dormissero, impressionante! Quelle lì, povere, erano state sacrificate perchè ci facevano degli studi sull'appaato riproduttore. xx(

Avatar utente
Valentina
Messaggi: 2191
Iscritto il: mar giu 19, 2007 7:28 pm
Località: Sardegna

Messaggioda Valentina » gio nov 13, 2008 6:02 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ale

In effetti, nel caso dei musei, è difficile che uccidano animali apposta per esporli.
Anche al museo di zoologia di Napoli ci son diverse tarta, c'è una bellissima radiata dell'800, spettacolare e ben conservata. E c'è anche l'Hermanni più grande che abbia mai visto.
Invece,in un dipartimento in cui ho lavorato per un anno e mezzo, in una vetrina, c'erano tante trachemys, adulte e non, in formaldeide...sembrava dormissero, impressionante! Quelle lì, povere, erano state sacrificate perchè ci facevano degli studi sull'appaato riproduttore. xx(



Ale per curiosità quant'era grande, a occhio, l'esemplare di hermanni di cui parli?

Avatar utente
Ale
Messaggi: 2336
Iscritto il: sab apr 29, 2006 6:08 pm

Messaggioda Ale » gio nov 13, 2008 6:21 pm

Valentina, sarà sotto i 30 cm....è davvero impressionate.
Quand'ero più piccolo pensavo fosse una greca, poi notai tutte le caratteristiche di un'Hb femmina(però devo dire che non si vede la sopracaudale perchè sta dietro, ma mi sembra inequivocabile comunque).
Si tratta sempre di un reperto molto vecchio, credo degli inizi del secolo. Forse, all'epoca, esemplari di quelle dimensioni non erano nemmeno molto rari.

Avatar utente
Valentina
Messaggi: 2191
Iscritto il: mar giu 19, 2007 7:28 pm
Località: Sardegna

Messaggioda Valentina » gio nov 13, 2008 6:37 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ale

Valentina, sarà sotto i 30 cm....è davvero impressionate.
Quand'ero più piccolo pensavo fosse una greca, poi notai tutte le caratteristiche di un'Hb femmina(però devo dire che non si vede la sopracaudale perchè sta dietro, ma mi sembra inequivocabile comunque).
Si tratta sempre di un reperto molto vecchio, credo degli inizi del secolo. Forse, all'epoca, esemplari di quelle dimensioni non erano nemmeno molto rari.



Davvero notevole!

Avatar utente
Ufetta
Messaggi: 549
Iscritto il: ven apr 27, 2007 9:10 am
Località: Sicilia

Messaggioda Ufetta » gio nov 13, 2008 6:45 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ale

In effetti, nel caso dei musei, è difficile che uccidano animali apposta per esporli.



La collezione(di cui fanno parte anche le 2 tartarughe) che adesso si trova al museo comunale apparteneva in origine ad un privato

vorrei tanto sbagliarmi ma penso che gli animali siano stati "sacrificati" per dar vita alla collezionexx(xx(xx(VVV

Avatar utente
Valentina
Messaggi: 2191
Iscritto il: mar giu 19, 2007 7:28 pm
Località: Sardegna

Messaggioda Valentina » gio nov 13, 2008 9:34 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ufetta

Citazione:
Messaggio inserito da Ale

In effetti, nel caso dei musei, è difficile che uccidano animali apposta per esporli.



La collezione(di cui fanno parte anche le 2 tartarughe) che adesso si trova al museo comunale apparteneva in origine ad un privato

vorrei tanto sbagliarmi ma penso che gli animali siano stati "sacrificati" per dar vita alla collezionexx(xx(xx(VVV



Purtroppo ci sono anche questi casi. E' pieno di collezionisti fanatici:(. Quando facevo le visite guidate al Museo di Zoologia (parlo di almeno 7-8 anni fa), mancò dalle vetrine un uccello tropicale di grosse dimensioni (non mi ricordo nemmeno la specie). Porbabilmente si trattò di un furto su commissione dato che non credo che chiunque rischierebbe tanto per un uccello impagliato.
Questo mi fa pensare che chi ha queste smanie di collezionismo non esiti certo a far sopprimere un animale per averlo nella sua collezione.

P.S. Al museo c'erano anche degli esemplari di Caretta caretta veramente grandi.


Torna a “Storia, arte, cultura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti