letargo e paura delle piogge

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
lucia
Messaggi: 39
Iscritto il: dom set 24, 2006 7:37 am

letargo e paura delle piogge

Messaggioda lucia » lun set 24, 2007 10:02 am

si avvicina il momento del letargo e vorrei che vedeste il posto dove le mie tartarughe hanno intenzione di farlo.E' una grotta abbastanza profonda che è stata scavata in precedenza dai conigli e che a loro è piaciuta così tanto da passarci le giornate più calde.Anche ora stanno molto tempo lì dentro ,ma ho paura che se vengono le grandi piogge alle quali ci stiamo abituando si possa riempire d'acqua e possano annegare.L'anno scorso hanno fatto il letargo in un altro posto,dentro una cuccia per cani in cemento,riempita di terra, che ho fatto costruire apposta per loro ,rialzata un pò dalla terra,in un pezzo di terreno recintato anche da sopra.Mi sapete consigliare?Grazie e un saluto.Cerco di allegare la foto,se non dovessi riuscire pregherò qualcuno di voi di farlo per me

Avatar utente
errici
Messaggi: 1007
Iscritto il: mer mar 14, 2007 2:20 am
Località: Molise
Contatta:

Messaggioda errici » lun set 24, 2007 12:17 pm

dovresti cominciare a fare le prove generali,
butta secchi d'accqua a volontà e vedi se l'acqua ristagna,se è cosi devi trovare un'altra soluzione perchè altrimenti è pericoloso per la loro vita,poi se non ristagna lascia fare a loro,anche se si bagna la terra puo servire per reidratarle.

Avatar utente
Sandra
Messaggi: 1817
Iscritto il: dom feb 11, 2007 9:39 am
Località: Toscana

Messaggioda Sandra » lun set 24, 2007 11:24 pm

Ciao Lucia. Io credo tu possa lasciare fare a loro. Le mie grandi stanno già scegliendo il posto dove interrarsi, non dove dormivano d'estate, ma sotto ciuffi d'erba o piante basse. Aspettano la pioggia che ammorbidisca il terreno per farlo. Le baby ancora gironzolano. Le neonate, con il terriccio morbido, entrano ed escono da sottoterra con disinvoltura. Hanno già affrontato qualche acquazzone, sotto stretta sorveglianza.Fra poche ore, uno o due giorni massimo, pioverà in tutta Italia. Ancora le tartarughe non sono interrate e soprattutto non sono in letargo. Avranno tempo di cambiare " residenza" se quella scelta non risulterà idonea. Oltretutto le tue ormai conoscono il terreno, hanno già affrontato un letargo. Dubito che commetteranno errori.Le mie si interrano quasi sempre nello stesso posto o nei pressi, ma mai dove dormono d'estate, probabilmente perché il criterio è opposto.Ripeto, sorvegliale ma non le forzare in alcun modo.

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggioda Flavio » mar set 25, 2007 7:20 am

Idem come Sandra le piccole sono le più attive mentre le grandi cominciano a fare prove di "immersione" qualcuna addirittura ci passa già la notte e parte del giorno.

sleddas
Messaggi: 29
Iscritto il: mar mag 23, 2006 3:16 pm
Località: Toscana

Messaggioda sleddas » mar set 25, 2007 1:46 pm

Le mie ancora sono iper-attive e si accoppiano tutto il giorno. Comunque gia vanno a dormire interrate nella casetta di legno rivestita internamente di polistirolo che gli piace tanto e dove di solito passano tutti i letarghi. Con il caldo caldo invece preferiscono dormire in altri ripari di roccia o vicino ai tufi o ai cespugli. Sto notando solo un cambiamento radicale nella acquatica Trachemys scripta elegans che da giorni e' poco appetente e sta sempre rintanata e poco poco in acqua. Segno che il brutto tempo si avvicina ?!? Un saluto a tutti.

Simone

jacobhue
Messaggi: 11
Iscritto il: mar feb 08, 2022 7:59 am
Regione: India

Re: letargo e paura delle piogge

Messaggioda jacobhue » mar feb 08, 2022 4:17 pm

Come Sandra, i più piccoli sono i più dinamici mentre i grandi iniziano a fare prove di "inondazione", alcuni passano anche la sera e parte della giornata lì.

jacobhue
Messaggi: 11
Iscritto il: mar feb 08, 2022 7:59 am
Regione: India

Re: letargo e paura delle piogge

Messaggioda jacobhue » ven feb 11, 2022 12:25 pm

Come Sandra, i più piccoli sono i più dinamici mentre i grandi iniziano a fare prove di "inondazione", alcuni passano anche la sera e parte della giornata lì.lag ja gale lyrics breathless lyrics

paxtonleiny
Messaggi: 8
Iscritto il: lun giu 12, 2023 8:13 am
Regione: United States

Re: letargo e paura delle piogge

Messaggioda paxtonleiny » mer set 06, 2023 11:53 am

Entrambe le mie ancore sono piuttosto attive e si accoppiano costantemente. Tuttavia, preferiscono già dormire sottoterra, quindi si rintanano nella loro accogliente casetta di legno isolata internamente con polistirolo. Quando però le temperature si alzano, optano per dormire in diversi rifugi sotto roccia, vicino a tufi o piante. L'unica Trachemys scripta elegans acquatica che conosco ha subito una trasformazione drammatica; ormai da giorni non esce quasi più dal suo nascondiglio e non ha quasi appetito. Maltempo all'orizzonte?!? Saluti, amici. geometry dash

jeffreestar
Messaggi: 5
Iscritto il: gio nov 23, 2023 5:01 am
Regione: USA

Re: letargo e paura delle piogge

Messaggioda jeffreestar » gio nov 23, 2023 5:02 am

La grotta che hai descritto sembra essere un posto ideale per le tue tartarughe, a condizione che sia riparata dalle piogge. Se hai paura che l'acqua possa infiltrarsi, puoi prendere cookie clicker alcune precauzioni per evitare che ciò accada.


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 331 ospiti