perdere le tartarughe nel proprio giardino (!)

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
JokerInThePack
Messaggi: 88
Iscritto il: lun ago 22, 2005 3:30 pm

perdere le tartarughe nel proprio giardino (!)

Messaggioda JokerInThePack » ven ago 24, 2007 7:57 pm

oggi ho sistemato con cura il recinto esterno per le baby, le ho sistemate dentro per la prima volta verso l'una, le ho controllate ogni ora dato che il recinto era da testare (ovvero non ospitava baby da anni) e verso le 5 che succede? Ne è sparita una! Ammetto di essermela "chiamata"... continuavo a pensare quante ne avrei perse in una settimana, la sistemazione esterna per delle tartarughe così piccole mi inquietava!
La ho cercata ovunque, innanzitutto dentro il recinto e poi subito fuori... ma ammetto che trovarla è quasi impossibile, ci sono tanti alberi piantine arbusti erba foglie legna pietre pietrine e il giardino non è piccolo. So per certo che dal mio giardino non può scappare... Quindi ho la convinzione che sia in giro da qualche parte ma allo stesso tempo mi pare impossibile farla saltare fuori e soprattutto non capisco come sia scappata!
Vi è mai capitato di perdere tartarughe nel vostro giardino? Le avete ritrovate?

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Messaggioda EDG » ven ago 24, 2007 8:02 pm

Se si trova all'interno del tuo giardino, prima o poi la trovi, cerca la mattina presto (lungo il confine del terreno), a volte è l'unico momento della giornata in cui le baby sono belle attive, quando è rintanata è impossibile trovarla. Come era il recinto dove stava? Era coperto di sopra e di sotto? Perchè le tarta sanno bene sia scavare che arrampicarsi.

Avatar utente
Miglio
Messaggi: 1353
Iscritto il: mar ago 08, 2006 11:58 am
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Miglio » ven ago 24, 2007 8:05 pm

Non si è interrata all'interno del recinto?
Eventualmente verifica bene il recinto per capire in che punto possa essere fuggita.

Se è scappata ... spera che ci siano giornate calde e con sole ;)

In bocca al lupo

Tommy
Messaggi: 3673
Iscritto il: sab giu 03, 2006 8:45 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven ago 24, 2007 8:09 pm

confermo, se cerchi verso le 11 del mattino dovresti trovarla, io le mie alla mattina presto non le trovo mai nonostante il recinto sia appena 3 x 1 m, ma se vado quando c è abbastanza caldo le vedo sempre a prendere il sole!

Avatar utente
gigero
Messaggi: 1052
Iscritto il: sab ago 19, 2006 7:26 pm
Località: Veneto

Messaggioda gigero » ven ago 24, 2007 8:20 pm

successo 3 volte di recente... una cucciola di un anno, sempre la stessa.. sempre trovata nell'orto che sembra una giungla dei vicini che hanno rinunciato al taglio erba finche non è saltata fuori... ci vuole fortuna...

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » ven ago 24, 2007 8:30 pm

Nella zona in cui l'hai messa oppure nel giardino in generale aspetta il primo raggo di sole e guarda, nel giro di 10 minuti sarà lì:)

Avatar utente
loziolupo
Messaggi: 300
Iscritto il: ven lug 20, 2007 4:44 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda loziolupo » ven ago 24, 2007 8:38 pm

Se vuoi ti posso prestare il mio cane da tarta, le trova in un momento quando a me scappano...
Non sei l'unico, io oggi ho girato un dieci minuti per trovarne una adulta!!!

Avatar utente
ETTORE
Messaggi: 253
Iscritto il: ven apr 20, 2007 1:11 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia
Contatta:

Messaggioda ETTORE » ven ago 24, 2007 9:32 pm

altro metodo, bagna il giardino con la pompa a mezzogiorno, le tarte non resistono dall'uscire tutte infervorate ad ispezionare il giardino.
Oggi una baby mi è scappata non so come dalla cassetta di legno blindata con la rete per uccelli, l'ho trovata che girava per la cucina (ieri le avevo portate dentro perchè c'era temporale).

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven ago 24, 2007 9:56 pm

Anche io pensavo che una baby mi fosse scappata... Sono stata diversi giorni senza vederla a nessuna ora del giorno! poi quando ormai avevo perso le speranze me la sono ritrovata tra i piedi... nel suo recinto! Vi assicuro che l'ho ispezionato palmo a palmo, ma sono esperte in rifugi!

Avatar utente
Luisa
Messaggi: 713
Iscritto il: dom apr 30, 2006 6:57 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Luisa » ven ago 24, 2007 10:53 pm

Ci vuole pazienza! Vedrai che la trovi! Anch'io l'anno scorso ne avevo persa una e i miei hanno distrutto il giardino per trovarla, ma poi è uscita da sola!
Aspetta che ci sia il sole e vedrai!
Auguri.

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven ago 24, 2007 11:40 pm

A me addirittura un anno me ne scapparono un paio dal terrario che avevo in terrazza, le ritrovai tutte sparse ovunque, nelle scale, dietro i vasi...tranne una.
C'era una sola possibilità: che fosse passata dal buco di scolo del terrazzo e fosse finita giù.
L'ho ritrovata sana e salva, giù nel piazzale, dopo circa un mese!!

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven ago 24, 2007 11:41 pm

E comunque credo che la ritroverai dentro il recinto stesso...

Avatar utente
Ivana To
Messaggi: 718
Iscritto il: dom giu 19, 2005 10:01 pm
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggioda Ivana To » sab ago 25, 2007 8:15 am

Lo scorso una piccina è uscita dal recinto delle baby (penso sia stato il bimbo di mia sorella a dimenticarla fuori), l'abbiamo ritrovata più di un mese dopo a trenta metri di distanza, nella parte di giardino riservata alle adulte!:D
ciao

lucia
Messaggi: 39
Iscritto il: dom set 24, 2006 7:37 am

Messaggioda lucia » sab ago 25, 2007 11:33 am

io alla fine dell'inverno mi sono accorta che mi mancava una delle piccole,poi è sbucata fuori dal rifugio dove ha dormito per tutto il tempo,fuori dal recinto dove stavano tutte le altre,ancora è un mistero come abbia fatto ad uscire.Invece una delle grandi è scomparsa per più di una settimana,si era interrata così bene che non sarei mai riuscita a ritrovarla,poi è ricomparsa più pimpante di prima ,questo per ben due volte.Ormai non le cerco più perchè quando lo spazio è grande è impossibile ritrovarle:D .

Edelfrau
Messaggi: 112
Iscritto il: gio dic 14, 2006 9:41 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia
Contatta:

Messaggioda Edelfrau » sab ago 25, 2007 12:22 pm

La mia che ormai è bella grande riesce a sparirmi senza problemi pure con l'erba bassissima. D'altronde con 500 mq di giardino con annesso orto di posti dove nascondersi ne ha.
Quando avevo il cane ritrovarla non c'erano problemi, da circa un mese ho adottato (o meglio lei ha adottato me) una gatta abbandonata e ora ci pensa lei a mostrarmi dov'è :D

Ma il tuo recinto per le baby ha una rete sopra, Jocker? Non vorrei se la fosse portata via qualche uccellaccio:(


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti