piccola tarta che diventa tonta!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

piccola tarta che diventa tonta!

Messaggioda DelorenziDanilo » mer giu 22, 2005 5:20 am

non capisco perchè nascono belle vispe e poi per almeno un anno le mie sono invornite..
a parte una che sta iniziando a crescere, le altre 3 che mi sono nate l'anno scorso sono tontissime..sono quasi sempre ad occhi chiusi e quando sentono l'odore del mangiare mordono a caso nell'aria..

E' anche vero che mi avevano preso dei parassiti dalle piccole esotiche, però ormai le ho curate da mesi.. e ancora sono molto piccole (25 grammi)..eppure stanno sotto il sole,mangiano soprattutto erbe di campo,osso di seppia.. che siano stati quei parassiti?..mah..
però di positivo c'è che le piccole che cresco sono liscissime..senza la minima gobbetta.

Quella in foto era appena uscita dall'uovo ed era come spesso succede tutta deformata..in un paio di ore si era già "raddrizzata" :)

Immagine:
Immagine
24,45 KB

Avatar utente
vale
Messaggi: 1445
Iscritto il: mar giu 07, 2005 4:14 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda vale » mer giu 22, 2005 8:06 am

si raddrizzano da sole?

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mer giu 22, 2005 11:37 am

si, nel senso che se quando escono hanno delle "deformazioni" causate magari dall'uovo che una volta rotto gli faceva un po pressione su un lato quando completano la fase di schiusa nel giro di poche ore il guscio torna più o meno simmetrico..per quanto possibile nelle appena nate.

Se ci fai caso nella foto che ho messo la tarta ha il piastone tutto incassato da una parte, ma è solo per il motivo che dicevo.
Se non hanno problemi di malformazioni (che non hanno niente a che fare con quello che dicevo prima) tornano "tonde" da sole..

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer giu 22, 2005 12:15 pm

le mie nascono tutte storte...è che dentro l'uovo stanno piegate, tutto lì...quando escono si rialssano.

Avatar utente
Ivana To
Messaggi: 718
Iscritto il: dom giu 19, 2005 10:01 pm
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggioda Ivana To » gio giu 30, 2005 1:42 pm

Anche la mia piccola hh dello scorso anno pesa solo 24 gr, pur non avendo fatto il letargo (a ottobre pesava 12 gr). E' abbastanza vispa, mangia, eppure cresce pochissimo.
ciao
Ivana (To)


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 215 ospiti