piramidalizzazione piccoli t.hermanni

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
after
Messaggi: 46
Iscritto il: gio ago 31, 2006 10:58 am

Messaggioda after » ven set 29, 2006 10:27 am

ah grazie, tra uno scudo e un altro c'e un incavo

after
Messaggi: 46
Iscritto il: gio ago 31, 2006 10:58 am

Messaggioda after » ven set 29, 2006 10:29 am

grazie ora miè chiaro sono andata a leggere di la

Federica
Messaggi: 184
Iscritto il: mar set 12, 2006 7:44 am
Località: Veneto

Messaggioda Federica » ven set 29, 2006 10:34 am

Citazione:
Messaggio inserito da Sasa75

Vedendo le foto...non mi sembrano affatto piramidalizzate...anzi!! Se vedessi le mie noteresti la differenza!! Questo è un errore che ho fatto per l'ignoranza che ho avuto fino a quest'anno...Ma secondo voi questo problema di piramidalizzazione si risolve se si modifica la dieta??? Oppure le mie di 6 anni resteranno x sempre così?



Purtroppo anche le mie 4 thb di 4 anni hanno fatto il loro primo e deleterio anno in terrario, cosa che onestamente ora sconsiglierei a chiunque ha delle thb baby sane...cmq, avendole sempre davanti, pur non dando loro MAI niente all'infuori delle erbe di campo, sono cresciute un pò troppo... Ora dopo 3 anni di vita in giardino con abbastanza spazio a disposizione, la situazione è migliorata: non sono perfettamente lisce, ma mi sembra che il fenomeno si sia un pò arginato....(....cuore di mamma...:D)

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Agostino » ven set 29, 2006 10:50 am

Il pericolo topi, quando c'è è solo per il letargo, quindi durante l'estate lasciale fuori sempre e aumenta le dimensioni del recinto.
Loro devono abituarsi ad uscire da sole alla mattina presto ai primi raggi di sole, cosa difficile da fare manualmente, non credo che tu possa essere sempre presente all'ora giusta.

Avatar utente
loana
Messaggi: 2129
Iscritto il: ven lug 15, 2005 8:22 pm

Messaggioda loana » ven set 29, 2006 11:27 am

Citazione:
Messaggio inserito da Agostino

Il pericolo topi, quando c'è è solo per il letargo, quindi durante l'estate lasciale fuori sempre e aumenta le dimensioni del recinto.
Loro devono abituarsi ad uscire da sole alla mattina presto ai primi raggi di sole, cosa difficile da fare manualmente, non credo che tu possa essere sempre presente all'ora giusta.


beh, Ago, io so di persone che hanno avuto infauste visite anche non in periodo di letargo... tempo mezza giornata fuori casa e si sono trovate delle baby come gruviera :(!V
Io credo che per le baby una rete antitopo sia necessaria sempre, ovvio che le tarta devono avere spazio per girare... :)

Avatar utente
Ale
Messaggi: 2336
Iscritto il: sab apr 29, 2006 6:08 pm

Messaggioda Ale » ven set 29, 2006 11:47 am

.....io mi concentrei soprattutto sulla dieta e sull'esposizione.

scimcita
Messaggi: 27
Iscritto il: dom ago 13, 2006 12:56 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda scimcita » ven set 29, 2006 5:38 pm

Vi assicuro che dove abito io il problema dei topi c'è tutto l'anno. Figuratevi che se dimentico un avanzo di frutta nel recinto delle grandi il giorno dopo lo trovo smangiucchiato dai topi. Stamattina ne ho addirittura trovato uno morto di fianco alla gabbia delle piccole, mah....
Comunque non sapevo che la piramidalizzazione potesse essere dovuta dall'eccesso di umidità, spesso io il tarassaco glielo bagno prima di darglielo. Ma le piccole non si disidratano facilmente se c'è un eccesso di siccità? (le mie appena piove escono tutte dal loro rifugio per fare la "doccia")

Avatar utente
Fede
Messaggi: 4379
Iscritto il: mer giu 08, 2005 12:49 pm

Messaggioda Fede » ven set 29, 2006 5:43 pm

Lo spazio è importante! Io ho notato la differenza quando ho liberato alcune tarta che avevo nel recinto e le ho lasciate libere in giardino! La cresciata è migliorata notevolmente tantè che alcune sono quasi completamente lisce ora!!! Non è il fattore fondamentale ovviamente, in primis c'è l'alimentazione e l'espozizione!

Avatar utente
tartafly
Messaggi: 801
Iscritto il: ven mag 12, 2006 11:02 am
Località: Friuli-Venezia Giulia
Contatta:

Messaggioda tartafly » ven set 29, 2006 9:55 pm

ma,ma il tarassaco non è un alimento base?
dato ogni giorno,insieme ad altre erbe di campo,non va bene?

anto
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio nov 24, 2005 9:36 pm
Località: Campania

Messaggioda anto » sab set 30, 2006 11:15 pm

A quanto dici la qualita dell'alimentazione dovrebbe essere buona, forse è con le quantità che non ci siamo,mi spiego, le tarte in salute si caratterizzano spesso per il particolare appetito, probabilmente le tue mangiano troppo avendo costantemente cobo a disposizione, prova a metterle un pò a dieta, metti il cibo una volta al giorno e in una quantità tale che possa essere consumato in un unico pasto (considera che in natura non hanno costantemente cibo a dispsizione e che spesso fanno anche un bel pò di "moto" per procurarselo...)!
Anche lo spazio è importante, cerca di allargare lo spazio a loro disposizione!

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mer ott 04, 2006 5:34 pm

se non fanno il letargo è molto più facile che si notino le cunette.
altro fattore importante è il tasso di umidità (parlo per il terrario ovviamente) e le luci

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » mer ott 04, 2006 6:58 pm

Citazione:
Messaggio inserito da loana

Citazione:
Messaggio inserito da Agostino

Il pericolo topi, quando c'è è solo per il letargo, quindi durante l'estate lasciale fuori sempre e aumenta le dimensioni del recinto.
Loro devono abituarsi ad uscire da sole alla mattina presto ai primi raggi di sole, cosa difficile da fare manualmente, non credo che tu possa essere sempre presente all'ora giusta.


beh, Ago, io so di persone che hanno avuto infauste visite anche non in periodo di letargo... tempo mezza giornata fuori casa e si sono trovate delle baby come gruviera :(!V
Io credo che per le baby una rete antitopo sia necessaria sempre, ovvio che le tarta devono avere spazio per girare... :)


Confermo, le mie 4 baby(3 di un anno e 1 di 2 anni) son state mangiate il 23 aprile 2005, una notte tra sabato e domenica, al mattino la brutta sorpresa, per cui primavera inoltrata.
Io continuo a tenere le mie sotto rete almeno finchè non raggiungono il 250 grammi, saranno meno vulnerabili, almeno, le piccine sono tenere e facili da far fuori.

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » ven ott 13, 2006 10:50 am

Ho modificato le foto, riducendole, nel post in pagina 1, vi prego di non inserire foto ENORMI, sono pesanti e la discussione diventa illeggibile.
Grazie

Avatar utente
tartadibarba
Messaggi: 329
Iscritto il: ven lug 14, 2006 12:15 am
Località: Toscana

Messaggioda tartadibarba » sab ott 14, 2006 12:31 am

Io ho una femmina di 13 anni enorme e piramidalizzata.
Me l'hanno data all'età di 3 anni ed era già veramente gigante.
Vive in giardino con le altre tarta e mangiano tutte le stesse cose.
Col passare degli anni la piramidalizzazione si sta riducendo ma è comunque molto evidente.
In una sua covata nacque una maschietto uguale a lei, cresceva molto e tendeva alla piramidalizzazione (ora non so come sia, l'anno scorso l'ho regalato) le altre 'sorelle' avevano una crescita regolare e senza piramidi!


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 315 ospiti