letargo per le baby

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
freddie
Messaggi: 60
Iscritto il: lun ago 22, 2005 8:29 pm
Località: Emilia Romagna

letargo per le baby

Messaggioda freddie » mer set 27, 2006 8:55 pm

salve a tutti : vorrei un consiglio [:2]: chi di voi fa fare il letargo alle baby appena nate e chi no ? se si di quanto glielo fate fare ? ( pongo questa domanda perche' e' il primo anno che mi sono nate delle piccole hermanni e sono nate a meta' settembre circa ; in piu' una delle mie sette baby e' un po' piu' piccolina rispetto alle altre ( anche perche' l'uovo era piu' piccolo )grazie dei consigli che potete darmi !! [:1][:1][:1][:1]

Avatar utente
senzazucchero
Messaggi: 678
Iscritto il: dom ott 09, 2005 6:15 pm
Località: Calabria

Messaggioda senzazucchero » mer set 27, 2006 9:02 pm

Io non glielo faccio fare
sono ancora troppo piccole e ho paura.........:(;)

Avatar utente
Adele BS
Messaggi: 3975
Iscritto il: dom set 03, 2006 9:10 am
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mer set 27, 2006 9:04 pm

Io glielo faccio fare, per la durata uso le grandi come riferimento: quando quelle si interreranno nel giardino ritirerò le piccole nel sottoscala e le collocherò fuori quando le adulte riemergeranno.Le mie però sono nate a metà agosto in incubatrice, hanno guadagnato un mese in più di pappa e ciccia ... Ne ho però una cresciuta poco, quando arriverà il momento deciderò se svegliarla prima. Ciao

Avatar utente
ottilia04
Messaggi: 589
Iscritto il: mer ago 09, 2006 1:46 pm
Località: Marche

Messaggioda ottilia04 » mer set 27, 2006 9:07 pm

Io ho solo due piccole di cui l'ultima nata due giorni fa che pesa 14 grammi, e ho deciso di non fargli fare il letargo per cui ho allestito un terrario con tutte le brave lampade e accessori ma sono l'ultima da cui ricevere consigli, perche' sono alla prima esperienza .
ciao Laura

Avatar utente
freddie
Messaggi: 60
Iscritto il: lun ago 22, 2005 8:29 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda freddie » mer set 27, 2006 9:09 pm

se devo essere sincero anche io sono tentato di non farglielo fare ( e ho gia' anche un terrario disponibile ) pero' ho anche paura che non sia la cosa migliore per loro [:11][:11] anche se d' altra parte : e sevanno in letargo e mi muoiono tutte ???!!!( argghhh che dilemma !!! )[:68][:69][:70]

Avatar utente
Uruloki
Messaggi: 283
Iscritto il: mer ago 16, 2006 11:00 am
Località: Lucca

Messaggioda Uruloki » mer set 27, 2006 9:17 pm

Ciao, io alle nuove nate non faccio fare il letargo, ma credo che il letargo controllato sia una scelta altrettanto valida e forse più naturale.

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer set 27, 2006 10:15 pm

Io lo faccio fare a tutte le neonate già da due anni, sia a quelle nate in incubatrice, che a quelle nate dopo in terra, anche nate a fine Settembre.
Devo dire che su tante, c'è sempre qualche piccolina che non ce la fà, però anche quando non le facevo andare in letargo c'erano sempre quelle più apatiche che non mangiavano e non ce la facevano.

Tutto sommato preferisco fargli fare il letargo, mi è anche capitato di mandare in letargo al primo anno una piccola molto malformata che nutrivo solo con il sera raffy e mangiava solo dalle mie mani, pesava già 17 grammi e ho tentato...al risveglio ha cominciato a mangiare da sola e a mangiare persino la lattuga che non aveva mai assaggiato in vita sua.
Secondo me il letargo l'ha ritemprata!!!

cri
Messaggi: 13
Iscritto il: sab set 23, 2006 5:41 pm

Messaggioda cri » gio set 28, 2006 3:32 pm

Anch'io ho tanti dubbi.
A proposito ho visto che uno di voi ha scritto nata qualche giorno fa e pesa 14 grammi ??? Le mie hanno 2 mesi e pesano 14 grammi !! Mi devo preoccupare ?
Da quando le ho io (circa 1 mese) mangiano a seconda della giornata (se è freddo vedo che tendono a dormire) e per il resto sembra stiano bene. Datemi notizie in quanto dopo questa affermazione sono preoccupatissima !!
Grazie

riccardopelleriti
Messaggi: 286
Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:06 pm
Località: Sicilia

Messaggioda riccardopelleriti » gio set 28, 2006 7:58 pm

io alle mie marginate di due mesi gli farò fare un letargo controllato cioè le tengo sveglie fino a Dicembre nel terrario e poi gradualmente le faccio andare in letargo fino alla fine di marzo penso che il letargo sia salutare anche per le baby, e poi appena svegliate dal letargo è la soluzione migliore per fargli accettare qualsiasi cibo, mi ricordo che il mio Horfieldi per qualche hanno voleva mangiare solo lattuga romana , poi l'anno successivo dopo il letargo iniziò a mangiare tutto ( il letargo è buono per eliminare le brutte abitudini alimentari):)

cri
Messaggi: 13
Iscritto il: sab set 23, 2006 5:41 pm

Messaggioda cri » gio set 28, 2006 9:12 pm

x Adele
Ho già scritto i miei dubbi sulle mie di 14 grammi. Ho visto che tu ne hai di nate in agosto: scusa ma quanto pesano ?
E' solo una domanda per regolarmi data la mia pochissima esperienza !
Grazie

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » gio set 28, 2006 10:53 pm

Citazione:
Messaggio inserito da riccardopelleriti

io alle mie marginate di due mesi gli farò fare un letargo controllato cioè le tengo sveglie fino a Dicembre nel terrario e poi gradualmente le faccio andare in letargo fino alla fine di marzo penso che il letargo sia salutare anche per le baby, e poi appena svegliate dal letargo è la soluzione migliore per fargli accettare qualsiasi cibo, mi ricordo che il mio Horfieldi per qualche hanno voleva mangiare solo lattuga romana , poi l'anno successivo dopo il letargo iniziò a mangiare tutto ( il letargo è buono per eliminare le brutte abitudini alimentari):)



Il letargo controllato, o meglio, abbreviato, si fà fare al contrario: si mandano in letargo normalmente fuori, in modo da non avere sbalzi dal terrario, e poi si svegliano a Gennaio o Febbraio.


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 237 ospiti